Massimo Ghini
L'attore romano ex di Sabrina Ferilli: filmografia, segno zodiacale, vita privata, ruolo in politica, moglie e figli
- Nome completo: Massimo Ghini
- Data di nascita: 12/10/1954
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Bilancia
- Altezza: 1.78 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 1954
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Massimo Ghini esordisce al cinema nel 1979 in Speed Cross. Nel 1984 è nel film Segreti segreti. Nel 1988 è nel cast di Compagni di scuola e de La sposa era bellissima. Doppia poi Nicholas Cage in Via da Las Vegas, ruolo che vale a Cage il premio Oscar. Nel 1994 recita in La bella vita, pellicola d’esordio del regista Paolo Virzì. Negli anni successivi si dimostra all’altezza anche di ruoli impegnati come quelli in Senza pelle, Celluloide e La tregua. Nel 1999 è nel cast di Un tè con Mussolini, un film autobiografico di Franco Zeffirelli in cui Ghini interpreta il padre del regista. Negli Anni Duemila lavora a molti progetti, sia al cinema che in TV, tra cui Papa Giovanni, La cittadella, Edda Ciano, Piper, Sui suoi passi e Gli ultimi del paradiso. Dal 2005 sostituisce Massimo Boldi al fianco di Christian De Sica in alcuni cinepanettoni come Natale a Miami, Natale a New York, Natale a Rio, Natale a Beverly Hills, Natale in Sudafrica e Vacanze ai Caraibi – Il film di Natale. Accanto a questi ruoli leggeri e comici, regala anche performance in pellicole più impegnate come Guido che sfidò le Brigate Rosse e Tutta la vita davanti. Nel 2016 è protagonista del film Non si ruba a casa dei ladri. Nel 2018 è nel cast di A casa tutti bene e Natale a 5 stelle. Nel 2021 prende parte alla pellicola horror comedy Una famiglia mostruosa.
Vita privata
Massimo Ghini è nato a Roma il 12 ottobre 1954, da padre parmense e madre romana. I genitori si sono separati quando lui aveva appena tre anni. Prima di esordire in teatro e al cinema, ha lavorato come animatore nei villaggi turistici. Nel 1986 ha avuto una relazione di circa un anno con Sabrina Ferilli. Nel 1987 ha conosciuto l’attrice Nancy Brilli sul set della miniserie Due Fratelli. I due si sono sposati nello stesso anno e il matrimonio è durato tre anni. Nel 1994 Ghini ha avuto una brevissima relazione con Federica Lorrai da cui sono nati i gemelli Camilla e Lorenzo. Dal 2002 è sposato con Paola Romano con la quale ha avuto due figli prima del matrimonio, Leonardo nato nel 1996 e Margherita nel 1999. L’attore, cinema a parte, ha ereditato la passione per politica dal padre, partigiano e militante comunista. Ghini è stato presidente di una sezione PDS di Roma per circa dieci anni ed ha ricoperto l’incarico di responsabile della Cultura del Partito Democratico nel Lazio. Inoltre, è stato presidente nazionale del Sindacato Attori Italiani-CGIL. È un grande appassionato del Palio di Siena e fervente sostenitore della Contrada della Pantera. È anche molto tifoso della Roma.
Progetti
- 1980 – Speed Cross (regia di Stelvio Massi)
- 1984 – Segreti segreti (regia di Giuseppe Bertolucci)
- 1988 – Due fratelli (in onda su Canale 5, Miniserie TV)
- 1988 – Compagni di scuola (regia di Carlo Verdone)
- 1994 – La bella vita (regia di Paolo Virzì)
- 1996 – Celluloide (regia di Carlo Lizzani)
- 1997 – La tregua (regia di Francesco Rosi)
- 1999 – Un tè con Mussolini (regia di Franco Zeffirelli)
- 2002 – Sogni di gloria (regia di Gaby Dellal)
- 2003 – La cittadella (in onda su Rai 1, miniserie TV)
- 2005 – Natale a Miami (regia di Neri Parenti)
- 2007 – Guido che sfidò le Brigate Rosse (regia di Giuseppe Ferrara)
- 2008 – Tutta la vita davanti (regia di Paolo Virzì)
- 2016 – Non si ruba a casa dei ladri (regia di Carlo Vanzina)
- 2018 – A casa tutti bene (regia di Gabriele Muccino)
- 2018 – Natale a 5 stelle (regia di Marco Risi)
- 2021 – Una famiglia mostruosa (regia di Volfango De Biasi)
Premi e/o riconoscimenti
- 2018 – Nastro d’argento alla carriera
Massimo Ghini è malato?
No, l’attore è in salute. Nel 2021, però, suo figlio Lorenzo ha contratto il COVID-19, sviluppando una forma di polmonite bilaterale, e l’attore ha voluto esortare sui social le persone a prestare attenzione alla nuova variante molto aggressiva.
Chi è Paola Romano?
È la terza moglie di Massimo Ghini. In passato è stata una costumista per il cinema e la TV prima di decidere di lasciare il lavoro e dedicarsi completamente alla famiglia.
Qual è il profilo Instagram di Massimo Ghini?
Massimo Ghini ha un profilo Instagram sul quale è abbastanza attivo pubblicando più che altro foto che riguardano i suoi progetti lavorativi passati e attuali.
Massimo Ghini è un cantante?
Sì, Ghini è anche un ottimo cantante come ha dimostrato nel 2011 partecipando al programma Lasciami cantare e vincendolo.