Massimiliano Pani
È il figlio di Mina ma non solo: la sua grande carriera come compositore, i progetti come conduttore televisivo e la sua vita privata
- Nome completo: Massimiliano Pani
- Data di nascita: 18/04/1963
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Ariete
- Nazionalità: Italia
- Professione: compositore, conduttore
- Data debutto: 1979
Biografia
Massimiliano Pani è un compositore, produttore discografico e conduttore televisivo italiano conosciuto soprattutto per programmi come Ti lascio una canzone e Italia da stimare. Nasce a Milano il 18 aprile 1963 ed è figlio della cantante Mina e dell’attore Corrado Pani. Cresce in un ambiente artistico e si appassiona alla musica fin da piccolo tanto da debuttare come compositore alla giovane età di 16 anni. A partire dal 1980 collabora con regolarità con la madre contribuendo a scrivere i brani dei suoi album, alcuni esempi sono le canzoni Sensazioni e Il vento.
Intraprende quindi una carriera nell’industria musicale e lavora come produttore, compositore e arrangiatore occupandosi anche di marketing per la distribuzione degli album di Mina. Non si dedica però solo alla carriera della madre ma collabora con grandi artisti italiani e internazionali tra cui Adriano Celentano, Fabrizio De André e Renato Zero. Inoltre compone colonne sonore per la Rai, per Mediaset e anche per case cinematografiche come Medusa. Tra i suoi progetti più rilevanti ci sono film come Da cosa nasce cosa, La terza stella e Universitari, mentre per il piccolo schermo compone le musiche per diverse serie tv tra cui Chiara e gli altri, Sei forte maestro e Terapia d’urgenza.
È anche autore di jingle pubblicitari di grandi brand come Fiat, Scavolini, Tim, Tassoni e Unicredit. Nella seconda metà degli Anni ’90 inizia a lavorare come conduttore televisivo debuttando con il programma Gelato al limone e presentando eventi importanti come Europa mon amour, Telethon e le cerimonie dei Premi David di Donatello e dei Premi Recanati per la Musica d’autore. A partire dal 2010 Massimiliano Pani è un membro della giuria musicale del programma Ti lascio una canzone di Antonella Clerici. I due collaborano anche per la trasmissione del 2012 È stato solo un flirt?, mentre nel 2015 ritorna alla conduzione presentando insieme a Marco Cerbella il programma turistico Italia da stimare. Nel 2016 presenta con Vincenzo Mollica Pani&Mollica "Supereroi".
Vita privata
La prima moglie di Massimiliano Pani è la modella tedesca Ulrike Fellrath, dal matrimonio nel 1986 nasce il figlio della coppia Axel. Successivamente il compositore si avvicina alla showgirl Milena Martelli, i due si sposano e nel 2004 nasce il figlio Edoardo. La famiglia vive insieme a Lugano, in Svizzera.
Progetti
- 1996 – Gelato al limone (programma televisivo)
- 2010 – Ti lascio una canzone (programma televisivo)
- 2012 – È stato solo un flirt? (programma televisivo)
- 2015 – Italia da stimare (programma televisivo)
- 2016 – Pani&Mollica "Supereroi" (programma televisivo)
Massimiliano Pani è figlio unico?
Massimiliano Pani non è figlio unico ma ha una sorellastra di nome Benedetta nata dalla relazione della madre con il giornalista Virgilio Crocco.
I figli di Massimiliano Pani fanno il suo stesso lavoro?
Axel, il figlio primogenito si Massimiliano Pani, ha seguito le orme paterne e lavora come compositore mentre Edoardo, il secondogenito, è un sassofonista.
Massimiliano Pani e Antonella Clerici stavano insieme?
Massimiliano Pani e Antonella Clerici non stavano insieme sebbene in passato sia circolato un pettegolezzo che sosteneva il contrario.
Massimiliano Pani utilizza i social?
Massimiliano Pani è un uomo molto riservato e non utilizza i social media.