Massimiliano Buzzanca
Carriera, vita privata e curiosità sul figlio di Lando Buzzanca: il debutto come attore e i suoi progetti più importanti per il cinema e la tv
Biografia
Massimiliano Buzzanca è un attore e conduttore televisivo italiano conosciuto per film e serie tv come Ninna Nanna e Un posto al sole. Nasce a Roma il 31 maggio 1963 ed è figlio del famoso attore e cantante Lando Buzzanca. Si laurea in Legge all’Università La Sapienza di Roma e lavora come avvocato fino all’età di 38 anni quando cambia professione per dedicarsi a una sua grande passione: la recitazione. Debutta come attore nel 2001 recitando come protagonista in Novecento, l’adattamento teatrale del romanzo scritto da Alessandro Baricco. Negli anni successivi interpreta più volte il ruolo centrale in spettacoli per il palcoscenico come I Leader di Schumann, Una volta nella vita e Io e Peter Pan.
Nel 2003 Massimiliano Buzzanca esordisce al cinema apparendo nel film horror Il monastero per poi dedicarsi anche alla televisione a partire dal 2006 quando ottiene una parte nella serie biografica Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu. Successivamente prende parte con ruoli minori in progetti per il piccolo schermo come Los Borgia, L’inchiesta, Puccini, Ho sposato uno sbirro e La vita che corre per poi recitare come personaggio ricorrente nella miniserie di Ricky Tognazzi Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?.
A partire dal 2011 ottiene parti di rilievo in diversi film tra cui Interno giorno, Da che parte è la notte, Clochard, Il Potere di Roma e I colori del Tempo, lavorando con grandi registi come Tommaso Rossellini, Stefano Arquilla e Claudio Donati. Tra i progetti cinematografici più recenti di Massimiliano Buzzanca c’è Ninna Nanna, un dramma del 2017 in cui recita al fianco di Nino Frassica, Francesca Inaudi e Fabrizio Ferracane. A partire dal 2020 l’attore interpreta il Professor Igor Volpicelli, un personaggio ricorrente nella soap opera Un posto al sole.
Vita privata
Nel 2012 Massimiliano Buzzanca inizia una relazione con la scrittrice Raffaella De Rosa, con la quale convive tutt’oggi.
Progetti
- 2001 – Novecento (spettacolo teatrale)
- 2003 – Il monastero (film di Antonio Bonifacio)
- 2006 – Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu (serie tv)
- 2006 – Los Borgia (serie tv)
- 2007 – L’inchiesta (serie tv)
- 2008 – Puccini (serie tv)
- 2008 – L’allenatore nel pallone 2 (film di Sergio Martino)
- 2009 – Ho sposato uno sbirro (serie tv)
- 2011 – Interno giorno (film di Tommaso Rossellini)
- 2012 – La vita che corre (serie tv)
- 2012 – Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? (serie tv)
- 2016 – Il restauratore (serie tv)
- 2017 – Ninna Nanna (film di Enzo Russo e Dario Germani)
- 2020 – Un posto al sole (serie tv)
Massimiliano Buzzanca ha recitato in qualche cortometraggio?
Durante la sua carriera Massimiliano Buzzanca ha recitato in diversi cortometraggi come Da che parte è la notte e Il Giovane Pertini.
Massimiliano Buzzanca suona qualche strumento musicale?
Massimiliano Buzzanca sa suonare diversi strumenti musicali, è un buon chitarrista ma se la cava anche con il basso elettrico e con il pianoforte.
Quali sport ha praticato Massimiliano Buzzanca?
Massimiliano Buzzanca è un grande sportivo e nella sua vita ha praticato diversi sport tra cui l'atletica, il combattimento scenico e il calcio.
Massimiliano Buzzanca ha mai lavorato con il padre?
Nel 2016 Massimiliano Buzzanca ha lavorato con il padre, i due attori hanno recitato insieme nella serie tv Il restauratore.