Martina Colombari
Da Miss Italia record alla televisione, la vita di Martina Colombari: moda, serie televisive, film, fiction, matrimonio con Billy Costacurta
- Nome completo: Martina Colombari
- Data di nascita: 10/07/1975
- Luogo di nascita: Riccione
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, conduttrice, modella
- Data debutto: 1991
- Altre info: Star e vip
- Social: Instagram
Biografia
Nell’ottobre del 1991, all’età di sedici anni, Martina Colombari vince Miss Italia, un successo che le varrà la chiamata dell’agenzia di moda internazionale Riccardo Gay e che la collocherà tra le top model del tempo sulle passerelle internazionali. Inizia così una carriera di enorme successo di oltre vent’anni per Martina, che lavorerà per i brand più importanti del settore della moda: Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli, etc. e sarà l’immagine di punta di numerose campagne pubblicitarie di abbigliamento, cosmetici, accessori per le più famose testate come Vanity Fair, Grazia, Lampoon e Style.
Partecipa inoltre agli eventi televisivi di spicco Donna sotto le stelle in Piazza di Spagna e Altaroma a Piazza Navona. Sul finire degli Anni ’90 Martina inizia a lavorare anche in televisione, soprattutto nel ruolo di co-conduttrice negli show musicali Un disco per l’estate, Vota la voce e Super e nelle trasmissioni sportive Controcampo, Goleada e Galagoal.
Nel 1991 debutta come attrice nella commedia Abbronzatissimi di Bruno Gaburro, per poi partecipare a Paparazzi di Neri Parenti nel 1998 e Quello che le ragazze non dicono di Carlo Vanzina nel 2000. Negli anni successivi Colombari è impegnata soprattutto come attrice televisiva, dopo aver esordito nel 2002 nella serie Carabinieri nel ruolo di Gioia Capello. L’anno dopo è nella terza stagione di Un medico in famiglia nei panni della nutrizionista Carlotta Wilson. Sarà in Rai anche per Diritto di difesa, nel 2004, prima di tornare per la sesta stagione di Carabinieri e partecipare alla seconda stagione de I Cesaroni su Canale5. Prenderà poi parte alla miniserie Fidati di me e sarà guest star in un episodio di Don Matteo, oltre ad essere protagonista della fiction Il restauratore.
Nel 2010 presenta allo Spazio Forma di Milano la mostra fotografica Martina_invisibile, realizzata da Settimio Benedusi con numerosi autoritratti della modella. Nel 2012 partecipa come concorrente a Baila! su Canale5, in coppia con il nuotatore Luca Marin, mentre l’anno successivo tornerà in un film – Barbara ed io di Raffaele Esposito – che tuttavia non raggiungerà le sale cinematografiche. Dal 2017 Martina Colombari è impegnata su vari fronti: partecipa come Giurata a The Dot Circle, è la Madrina del Premio De Sanctis per la saggistica a Roma e porta avanti il suo impegno sociale con la fondazione Francesca Rava NPH Italia e come attivista di Every Child is my Child.
Vita privata
Martina Colombari è una delle prime "wag" (le compagne degli sportivi legate al mondo dello spettacolo) italiane. Dal 1991 al 1995 ha una relazione con la leggenda dello sci Alberto Tomba, mentre successivamente si legherà al difensore del Milan Alessandro "Billy" Costacurta, sposato nel 2004, con cui ha dato vita a una delle più celebri e longeve coppie del mondo dello sport e dello spettacolo d’Italia. Il 2 ottobre del 2004 Martina e Alessandro hanno un figlio: Achille Costacurta.
Progetti
- 1991 – Miss Italia (in onda su RaiUno)
- 1991 – Abbronzatissimi (film con la regia di Bruno Gaburro)
- 1992 – Donna sotto le stelle (in onda su RaiUno)
- 1994 – Un disco per l’estate (in onda su RaiUno)
- 1996 – Super (in onda su Canale5)
- 1996-1997 – Galagol (in onda su Telemontecarlo)
- 1997 – Vota la voce (in onda su Canale5)
- 1997-1998 – Goleada (in onda su Telemontecarlo)
- 1998-1999 – Controcampo (in onda su Italia1)
- 1998 – Paparazzi (film con la regia di Neri Parenti)
- 2000 – Quello che le ragazze non dicono (film con la regia di Carlo Vanzina)
- 2002-2007 – Carabinieri (in onda su Canale5)
- 2003 – Un medico in famiglia (in onda su RaiUno)
- 2004 – Diritto di difesa (in onda su RaiUno)
- 2006-2008 – I Cesaroni (in onda su Canale5)
- 2008 – Fidati di me (in onda su RaiUno)
- 2011 – Baila! (in onda su Canale5)
- 2012 – Il restauratore (in onda su RaiUno)
- 2015 – Barbara ed Io (film con la regia di Raffaele Esposito)
Premi e riconoscimenti
- 1991 – Vincitrice della 52esima edizione Miss Italia
Cos’è successo al figlio di Martina Colombari?
Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Alessandro Costacurta, è stato coinvolto in alcuni scontri con la polizia a Parma nel 2021. Il giovane ha denunciato di essere stato picchiato fino alla perforazione del timpano, che lo ha costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico.
Quanti anni aveva Martina Colombari quando ha vinto Miss Italia?
Martina Colombari ha vinto il concordo di bellezza Miss Italia nel 1991, all’età di sedici anni. È l'ottava Miss Italia più giovane mai eletta dopo Anna Kanakis, Susanna Huckstep, Patrizia Nanetti, Lucia Bosè, Anna Maria Bugliari, Cinzia Lenzi ed Eleonora Benfatto.
Martina Colombari va in televisione con Alessandro Costacurta?
No, Martina Colombari e Alessandro Costacurta sono saliti insieme per la prima volta sul palco quando l’attrice è stata ospite e relatrice a Tempo delle Donne, evento del Corriere della Sera.