Mariska Hargitay
Dal 1999 è il detective Benson di Law & Order - Unità vittime speciali, ecco gli altri progetti dell'attrice e i dettagli sulla sua vita privata
Biografia
Mariska Hargitay è un’attrice statunitense, nota soprattutto per il suo ruolo da protagonista nella serie tv Law & Order – Unità vittime speciali. Nasce nel 1964 a Santa Monica in California, dall’attrice Jayne Mansfield e il culturista Mickey Hargitay. Inizia a interessarsi alla recitazione durante le scuole superiori e si laurea poi alla facoltà di Teatro, Cinema e Televisione.
All’inizio degli Anni ’80 partecipa ad alcuni concorsi di bellezza, piazzandosi anche seconda a quello di Miss California. Fa poi il suo debutto sul piccolo schermo nel film-documentario Star 80, seguito dall’esordio al cinema con il film Ghoulies. A metà decennio ottiene i primi ruoli ricorrenti, prima nella serie Downtown e poi Falcon Crest. Seguono varie parti in altre produzioni come Baywatch, Tequila e Bonetti, Seinfeld e Can’t Hurry Love. Appare poi anche in alcuni lungometraggi, ma nulla di rilevante ad eccezione delle pellicole Via da Las Vegas e Lake Placid.
Il successo le deriva piuttosto dalla televisione e in particolare dalla serie poliziesca Law & Order – Unità vittime speciali. Dal 1999 Hargitay ne è protagonista vestendo i panni del detective Olivia Benson, per lo più a fianco al collega Christopher Meloni (Elliot Stabler). Questo spin-off si concentra sui crimini sessuali e il suo contenuto altamente drammatico colpisce l’attrice, che nel 2004 decide di fondare la Joyful Heart Foundation, un’associazione no profit che offre assistenza on line a tutte quelle persone che hanno subito abusi.
Mentre è impegnata con il telefilm, Hargitay appare saltuariamente in altre produzioni, nonché nella serie madre del programma che l’ha resa famosa e altri suoi spin-off come Law & Order – Il verdetto e Law & Order: Organized Crime. Nel 2015 inoltre partecipa ad alcuni episodi di Chicago Fire e Chicago P.D. e nello stesso anno compare nel video musicale di Taylor Swift Bad Blood.
Vita privata
Il 28 agosto 2004 sposa Peter Hermann, di professione attore e scrittore. Due anni dopo accolgono la nascita del loro primogenito, Miklos Friedrich. Nel 2011 poi adottano due bambini: prima la figlia Amaya Josephine e poi il figlio Andrew Nicolas.
Progetti
- 1985 – Ghoulies (film di Luca Bercovici)
- 1986-1987 – Downtown (serie TV)
- 1988 – Falcon Crest (serie TV)
- 1991 – Arma perfetta (film di Mark DiSalle)
- 1992-1993 – Tequila e Bonetti (serie TV)
- 1995 – Via da Las Vegas (film di Mike Figgis)
- 1995-1996 – Can’t Hurry Love (serie TV)
- 1997-1998 – E.R. – Medici in prima linea (serie TV)
- 1999 – Lake Placid (film di Steve Miner)
- 1999-in corso – Law & Order – Unità vittime speciali (serie TV)
- 2000-2005 – Law & Order – I due volti della giustizia (serie TV)
- 2005 – Law & Order – Il verdetto (serie TV)
- 2014-2015 – Chicago P.D. (serie TV)
- 2015 – The Jim Gaffigan Show (serie TV)
- 2015 – Chicago Fire (serie TV)
- 2021-in corso – Law & Order: Organized Crime (serie TV)
Premi e riconoscimenti
- 2004 – Gracie Allen Awards alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2006 – Emmy Award alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2009 – Gracie Allen Awards alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2012 – Muse Award New York Women in Film & Television per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2017 – Gracie Allen Awards alla miglior attrice protagonista in una serie drammatica per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2018 – People’s Choice Award per Law & Order – Unità vittime speciali
- 2022 – People’s Choice Award per Law & Order – Unità vittime speciali
Mariska Hargitay ha subito un infortunio sul set di Black Widow?
No, non sul set di Black Widow ma uscendo da sua proiezione. L’attrice stava appena riprendendosi da un infortunio al ginocchio quando è scivolata accidentalmente fuori dal cinema e si è fratturata così la caviglia.
Mariska Hargitay ha recitato in E.R. - Medici in prima linea?
Sì, tra il 1997 e il 1998 l’attrice ha preso parte a be 13 episodi di E.R. - Medici in prima linea. Qui Mariska Hargitay interpreta il personaggio di Cynthia Hooper, una nuova impiegata all’accettazione che instaura poi una breve relazione con il dottor Mark Greene.
Dove vive Mariska Hargitay?
Mariska Hargitay vive da parecchi anni nello Stato di New York. In particolare l’attrice possiede una proprietà negli Hamptons, all'estremità orientale di Long Island, dove molte celebrità soggiornano nel weekend o durante le vacanze estive.
Mariska Hargitay e il collega Christopher Meloni sono davvero amici?
Sì, i due sono diventati amici dopo aver lavorato l’una accanto all’altro per le prime 12 stagioni di Law & Order - Unità vittime speciali e poi di nuovo dal 2020. I due sono tanto legati che Mariska Hargitay è la madrina della figlia di Christopher Meloni, Sophia Eva Pietra.