Mario Tozzi
La formazione accademica e la carriera del geologo italiano che, tra radio e TV, racconta i misteri delle scienza
Biografia
Mario Tozzi è un geologo, saggista e divulgatore scientifico. Nato a Roma nel 1959, si diploma al liceo classico Augusto e poi si laurea in Scienze geologiche all’università La Sapienza, dove consegue anche un Dottorato di ricerca in Scienze della Terra.
Dal 2013 è Presidente del Parco dell’Appia Antica ed è membro del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano, del Consiglio Scientifico del WWF e del Festival della Scienza di Genova. Attualmente è Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce.
Tozzi si dedica ampiamente alla divulgazione scientifica su carta stampata, sia tramite collaborazione con diverse testate (ad esempio La Stampa, Corriere Informazione e National Geographic Magazine), sia tramite la pubblicazione di diversi saggi, quali Tecnobarocco: tecnologie inutili e altri disastri (2015), Come è nata l’Italia (2019) e Uno scomodo equilibrio (2021).
Presta poi grande attenzione alla formazione di bambini e ragazzi, cui dedica una serie di pubblicazioni (come la collana di libri Come nasce, che illustra il funzionamento di alcuni fenomeni naturali). Contribuisce poi alla loro istruzione scolastica tramite la stesura di alcuni volumi per la scuola in collaborazione con l’editore Principato.
Dalla fine degli Anni ’90, inoltre, Tozzi inizia a rivolgersi a un pubblico ancora più vasto dedicandosi a vari programmi televisivi. Fa il suo debutto su Rai 3 collaborando ad alcune puntate di Geo&Geo e lavorando come inviato speciale per King-Kong. Tra il 2000 e il 2007 conduce invece Gaia – il pianeta che vive.
Due anni dopo il termine di queste riprese si sposta su La7 dove conduce La gaia scienza, successivamente si dedica anche ai programmi Allarme Italia, Atlantide – Storie di uomini di mondi e Fuori Luogo. Nel 2019 idea assieme a Giovanna Ciorciolini e Riccardo Mazzon il programma Sapiens – Un solo pianeta, di cui è anche conduttore.
Oltre che in televisione, Tozzi tiene alcuni programmi di scienze in radio. Dal 2011 al 2012 conduce infatti Tellus sull’emittente Rai Radio 2. Attualmente collabora invece con Radio-Radio rispondendo alle domande dei radioascoltatori, mentre su Rai Radio 1 dal 2020 co-conduce Green Zone insieme alla collega Francesca Malaguti.
Vita privata
Mario Tozzi è un personaggio molto riservato, quindi si sa poco o nulla della sua vita privata. È noto che il divulgatore è divorziato e ha avuto un figlio dalla sua ex moglie.
Progetti
- 1997 – La dinamica della terra (libro)
- 2001-2006 – Gaia – Il pianeta che vive (programma televisivo)
- 2006 – L’Italia a secco: la fine del petrolio e la nuova era dell’energia naturale (libro)
- 2007-2008 – Terzo pianeta (programma televisivo)
- 2009-2010 – La gaia scienza (programma televisivo)
- 2010 – Italia segreta (libro)
- 2011 – Il futuro dell’energia (libro con Valerio Rossi Albertini)
- 2011 – Perché i vulcani si svegliano? (libro)
- 2011 – Allarme Italia (programma televisivo)
- 2011-2012 – Tellus (programma radiofonico)
- 2012-2013 – Atlantide – Storie di uomini e di mondi (programma televisivo)
- 2014-2017 – Fuori luogo (programma televisivo)
- 2015 – Tecnobarocco: tecnologie inutili e altri disastri (libro)
- 2017 – Paure fuori luogo (libro)
- 2018 – L’Italia intatta (libro)
- 2019 – Come è nata l’Italia (libro)
- 2019 – Sapiens – Un solo pianeta (programma televisivo)
- 2020 – Green Zone (programma radiofonico)
- 2020 – Un’ora e mezzo per salvare il mondo (libro)
- 2021 – Uno scomodo equilibrio (libro)
Premi e riconoscimenti
- 2002 – Premio Capo d’Orlando
- 2004 – Premio letterario scientifico Castello di Lerici
- 2012 – Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Greta Mauro è la moglie di Mario Tozzi?
Da diversi tabloid è stata riportata la falsa notizia secondo cui la giornalista Greta Mauro è la moglie di Mario Tozzi. I due in realtà sono solo stati colleghi sul canale La7, dove hanno co-condotto il programma Atlantide - Storie di uomini e di mondi.
Cos’ha scritto Mario Tozzi su Luc Montagnier?
Nel febbraio 2022 è morto Luc Montagnier, scienziato vincitore del Premio Nobel per la medicina per aver scoperto assieme al collega Françoise Barré Sinoussi il virus dell'Hiv nel 1983. All’indomani della sua dipartita, Mario Tozzi ha dichiarato su Twitter di aver riso a lungo di una battuta pubblicata da una pagina satirica sulla morte dello scienziato, che veniva qui equiparato a un terrapiattista. A niente è valso specificare che ad essere divertente era il tweet originario e non l’evento accaduto: Tozzi si è infatti attirato il biasimo dell’opinione pubblica, sia per aver riso di un’occasione così funesta, sia per aver appoggiato (anche se indirettamente) l'accusa rivolta al premio Nobel di essere un "anti-scienziato".
Mario Tozzi è contrario al vaccino contro il Covid-19?
Mario Tozzi non è contrario alla somministrazione del vaccino contro il Covid-19, anzi la incoraggia. A tal proposito ha più volte criticato Radio-Radio, emittente radiofonica per il quale anche lui lavora, che tra il 2020 e il 2022 ha diffuso notizie infondate e parziali sull’andamento della pandemia.