Marina Occhiena
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera della nota cantante ex ‘bionda’ del gruppo dei Ricchi e Poveri: biografia e progetti.

- Nome completo: Marina Occhiena
- Data di nascita: 19/03/1950
- Luogo di nascita: Genova
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 1.72 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, cantante
Biografia
Marina Occhiena nasce il 19 marzo 1950 a Genova. Da sempre appassionata di musica, il suo esordio avviene a soli 15 anni incidendo la sua prima canzone intitolata A poco a poco con la casa discografica Ricordi. A questo singolo fa poi seguito anche il suo primo 45 giri. La vera notorietà arriva però nel 1967, quando Marina entra a far parte del gruppo dei Ricchi e Poveri, accanto a Angelo Sotgiu, Franco Gatti e Angela Brambati. Le loro canzoni li portano ad ottenere una grande fama e a partecipare più volte al Festival di Sanremo con brani iconici come La prima cosa bella, Che sarà e Sarà perché ti amo. Nel 1981, Marina decide improvvisamente di lasciare il gruppo a causa, secondo molti, della sua storia d’amore con Marcello Brocherel, il compagno di Angela Brambati e padre di suo figlio Luca.
Successivamente, Marina Occhiena continua a lavorare nel mondo della musica come solista, ma si mette in gioco anche come attrice per la tv, il cinema e il teatro. Nel 1984 partecipa al film Chewingum, e nel 1993 recita nella pellicola Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo. Ma ancora non è tutto, perché nel 2006 Marina partecipa anche all’Isola dei famosi classificandosi al terzo posto. Tra il 2020 e il 2021, Marina Occhiena torna a far parte del gruppo dei Ricchi e Poveri durante la 70esima edizione del Festival di Sanremo in occasione della loro speciale reunion.
Vita privata
In merito alla vita privata di Marina Occhiena sappiamo che la cantante ha avuto un’importante storia d’amore con il noto artista Franco Califano. Successivamente, ha poi avuto altre relazioni tra le quali quella con Marcello Brochere e con il paroliere Cristiano Minellono. Fino ad arrivare al matrimonio con il ginecologo Giuseppe Giordano, dal quale nel 1997 ha avuto il figlio Gionata Giordano.
Marina Occhiena ha anche rivelato di aver passato un momento molto difficile dopo l’addio ai Ricchi e Poveri. Un periodo durante il quale la cantante ha sfiorato la depressione, ritrovandosi in un momento buio e pieno di dubbi. E in quel periodo, l’unico che le è davvero rimasto vicino è stato Cristiano Malgioglio, con il quale continua a coltivare un rapporto speciale. Lui l’ha infatti convinta a riprendere le redini della sua vita e a continuare la carriera nel mondo della musica.
Progetti
- 1970 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 1971 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 1972 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 1973 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 1976 – Festival di Sanremo (Programma TV)
- 1982 – Festivalbar (Programma TV)
- 1984 – Chewingum (Film)
- 1985 – Festivalbar (Programma TV)
- 1987 – Festivalbar (Programma TV)
- 1993 – Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo (Film)
- 2004-2005 – Incantesimo 7 (Serie TV)
- 2006 – Isola dei famosi (Programma TV)
- 2020 – Festival di Sanremo (Programma TV)
Di che segno zodiacale è Marina Occhiena?
Marina Occhiena è del segno dei Pesci.
Cosa fa oggi Marina Occhiena?
Oggi Marina Occhiena continua la carriera nel mondo della musica da solista, ed è, al contempo, attrice di cinema, tv e teatro. Spesso appare anche come opinionista in diversi programmi televisivi Rai.
Dove vive Marina Occhiena?
Oggi Marina Occhiena vive a Roma.