Marina Di Guardo
Tutto sulla scrittrice madre dell'influencer più famosa del nostro Paese: la carriera nel mondo della moda fino alla pubblicazione dei suoi thriller psicologici.
- Nome completo: Marina Di Guardo
- Data di nascita: 29/10/1961
- Luogo di nascita: Novara
- Segno zodiacale: Scorpione
- Nazionalità: Italia
- Professione: scrittrice
- Social: Instagram
Biografia
Marina Di Guardo è una scrittrice italiana conosciuta anche per essere la madre di Chiara Ferragni. Nasce a Novara il 29 ottobre 1961 ma vive tra Cremona e Milano. All’inizio della sua carriera fa la modella per poi diventare vicedirettrice dello showroom di Blumarine. Il mondo della moda è la sua passione oltre che il suo lavoro. Tuttavia lo abbandona per dedicarsi alla famiglia ma nel 2012 dà alle stampe il suo romanzo L’inganno della seduzione (un thriller psicologico il cui protagonista è Angelo, un transgender siciliano), il primo di una lunga serie di successi letterari. Il suo ultimo libro è edito dalla Mondadori ed è uscito nel 2023 con il titolo Quello che ti nascondevo. Il libro che l’ha consacrata presso il grande pubblico è uscito nel 2017 e si intitola Com’è giusto che sia. È il suo quarto romanzo, sempre un thriller che tratta della violenza di genere di come una donna si trasformi in una serial killer per vendicare proprio le altre donne vittime di soprusi e vessazioni fisiche e mentali. La sua penultima opera Dresscode rosso sangue, è ambientata in uno showroom di moda, luogo di una serie di delitti.
Dopo il caso Balocco che ha coinvolto sua figlia Chiara Ferragni Marina Di Guardo ha preso le redini della sua holding chiamata Sisterhood.
Vita privata
Marina Di Guardo si sposa con Marco Ferragni, dentista di Cremona, da cui ha le sue tre figlie Chiara, Valentina e Francesca. I due si separano però quando la ex moglie di Fedez ha solo 15 anni. La scrittrice ha poi intrapreso un lunga relazione con il manager inglese Frank Kelcz. Dopo anni di relazione la storia d’amore sarebbe naufragata e non è dato sapere con esattezza il motivo e sopratutto se il caso Balocco abbia condizionato i rapporti tra la Di Guardo e Kelcz. Come scrive il sito Dagospia i problemi sarebbero dovuti alle "pressioni e lo stress che Di Guardo sta subendo a causa dell’epilogo del matrimonio della figlia". Sempre lo stesso sito ha rivelato tempo fa che Marina Di Guardo "in questi mesi ha ripetuto a chiunque che il pandoro-gate e le sue conseguenze erano tutta colpa di Fabio Maria Damato e di Fedez". La scrittrice quindi, secondo Dagospia, avrebbe fatto pressioni affinché sua figlia di allontanasse dal rapper ma anche da Fabio Maria Damato ovvero l’ex general manager di Chiara Ferragni.
Progetti
- L’inganno della seduzione, Nulla Die, 2012
- Non mi spezzi le ali, Nulla Die, 2014
- Com’è giusto che sia, Mondadori, 2017
- La memoria dei corpi, Mondadori, 2019
- Nella buona e nella cattiva sorte, Mondadori, 2020
- Dress code rosso sangue, Mondadori, 2021.
- Quello che ti nascondevo, Mondadori, 2023
Qual è il primo libro che ha scritto Marina Di Guardo?
L'inganno della seduzione, uscito nel 2012.
Marina Di Guardo ha mai avuto un ruolo in TV?
Nel 2019 è stata opinionista alla trasmissione di Canale 5, Mattino Cinque.