Maria Tomba
Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera della giovane artista: da X Factor alle Nuove Proposte di Sanremo 2025.
- Nome completo: Maria Tomba
- Luogo di nascita: Verona
- Professione: cantante
- Social: Instagram
Biografia
Maria Tomba nasce nel 2002 a Verona e fin da piccola coltiva la sua grandissima passione per la musica. A soli 11 anni inizia a prendere lezioni di canto, a partecipare a concorsi canori e ad avvicinarsi anche al teatro. Attorno ai 14 anni, Maria si avvicina in particolar modo al mondo del cantautorato iniziando a scrivere le sue prime canzoni. La musica diventa quindi il suo modo per esprimere paure, sogni, esperienze e avventure attraverso uno stile che lei stessa molte volte definisce "un filtro a colori". Dopo il liceo, Maria decide dunque di trasferirsi a Milano, in un convitto di suore, per seguire il suo sogno più grande: fare carriera nel mondo della musica.
La grande svolta arriva nel 2023, quando Maria Tomba partecipa a X Factor nella squadra di Fedez, sorprendendo tutti con le sue doti canore e uno stile energico e unico. All’interno del programma, il suo primo brano inedito, intitolato Crush, la fa volare fino alla finale. Successivamente, Maria pubblica anche il singolo Malefica, e da qui inizia una nuova fase della sua carriera, più matura e consapevole. Nel 2024 arriva poi una nuova avventura: Maria partecipa a Sanremo Giovani e vince la possibilità, accanto ad altri tre artisti emergenti, di partecipare al Festival di Sanremo 2025 nella categoria delle Nuove Proposte. Sul palco dell’Ariston Maria porta il brano Goodbye (voglio good vibes), un inno alla positività e all’indipendenza.
Vita privata
In merito alla vita privata di Maria Tomba sappiamo che la giovane ha dovuto affrontare la prematura perdita del padre, venuto a mancare a causa di una malattia. Nonostante questo momento difficile, Maria ha dimostrato forza, tenacia e un’innata allegria che ha conquistato tutti fin dal primo momento e che le ha permesso di arrivare fino al palco dell’Ariston. Lei stessa ha raccontato che, prima di morire, era stato proprio suo padre a dirle che un giorno avrebbe partecipato al Festival di Sanremo, e ora che il padre non c’è più e la sua previsione si è avverata, Maria si è detta pronta ad affrontare quel palco e a cantare anche per lui.
Oltre al talento vocale e all’energia contagiosa, Maria Tomba spesso spicca anche per i suoi look molto particolari e appariscenti (come dimostrato più volte anche durante l’esperienza a X Factor) e per il carattere esplosivo, ironico e unico. Al momento non abbiamo invece alcuna informazione in merito alla sua vita sentimentale.
Progetti
- 2023 – X Factor (Programma TV)
- 2024 – Sanremo Giovani (Programma TV)
- 2025 – Festival di Sanremo "Nuove Proposte" (Programma TV)
Qual è il significato della canzone "Goodbye (voglio good vibes)" di Sanremo 2025?
La canzone Goodbye (voglio good vibes) che Maria Tomba porta sul palco dell'Ariston è un un inno alla positività, alla spensieratezza e all’indipendenza che riflette il suo stile ironico e contemporaneo; un brano che racconta un amore giocoso, mettendo in evidenza le emozioni contrastanti che accompagnano le relazioni.