Maria Soave
Tutte le curiosità sulla vita della celebre giornalista del tg1, ora nuovo volto di Agora Estate, è già parte della famiglia di Unomattina
- Nome completo: Maria Soave
- Data di nascita: 18/08/1976
- Luogo di nascita: Potenza
- Segno zodiacale: Leone
- Professione: giornalista
- Social: Instagram
Biografia
Nata a Potenza il 18 agosto 1976, Maria Soave sente fin dalla tenera età il suo sogno di diventare giornalista e lavorare in televisione, in un’intervista per la trasmissione C’è tempo per… dichiarò infatti: "Da bambina sognavo di fare la giornalista della carta stampata e, successivamente, televisione. Devo dire che ho vinto. Del mio lavoro mi piace rendere meno complesse le informazioni per le altre persone. Quello che mi piace meno, invece, sono gli stress incredibili a cui siamo sottoposti, dettati dalla messa in onda del telegiornale". Non si sa molto della sua vita prima dell’età adulta, conosciamo il suo percorso solo dalla fine delle superiori in poi. Dopo il diploma decide di seguire la facoltà di Lettere Classiche presso l’Università di Perugia e successivamente la scuola di giornalismo in Umbria, con particolare riguardo al campo specifico della radiotelevisione. Dopo il suo percorso formativo, Maria Soave diventa a tutti gli effetti giornalista professionista. Nel 2003 inizia a collaborare con Il Messaggero, Il Sole 24 ore e per il gruppo Rcs Media Group. La carriera ha un primo decollo evidente nel 2004, quando entra in contatto con la Rai lavorando per il Tg3 per poi arrivare a Rai 1, dove diventa caposervizio della redazione Interni e conduttrice dell’edizione delle 13:30 del Tg1. La professione le da molte soddisfazioni, tanto che spiega quando lo prenda seriamente: "È un lavoro importante, di grande responsabilità e comunicazione con le persone". Ma la vera svolta arriva nel giugno 2022, quando la giornalista conduce UnoMattina Estate affiancata da Massimiliano Ossini. Piccolo cambio di impegni anche nel 2024, quando approda alla guida della nuova edizione, in partenza a giugno, di Agorà Estate, accantonando momentaneamente il Tg1 per dedicarsi a questo nuovo impegno quotidiano, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 10.
Vita privata
Nonostante la sua presenza abbastanza attiva sui social, in particolare su Instagram, mezzo da lei prediletto ma in cui conserva un profilo privato, la giornalista Soave mantiene quindi un certo riserbo sulla sua vita personale. Le informazioni scarseggiano. Per molto tempo si è discusso della notevole alchimia che conservava con il collega Massimiliano Ossini, ma i due hanno confermato chiaramente di essere solo semplici amici. Sembra però abbia ha un figlio di nome Alessandro nato nel 2016. Mistero invece circa l’identità del marito, che la giornalista custodisce gelosamente. Non sappiamo se la giornalista sia sposata o meno con il padre di suo figlio. Per il resto la sua vita privata resa pubblica online mostra la presenza nelle sue giornate della sorella Paola, con la quale ha un bellissimo rapporto, e ovviamente dei momenti dedicati al suo lavoro. Sembra inoltre che ami la natura ed abbia una passione per il grande cantautore Bruce Springsteen.
Maria Soave ha figli?
Si, stando alle informazioni condivise dalla giornalista, il volto del Tg1 ha un figlio di nome Alessandro, nato nel 2016.
Cosa piace a Soave?
La conduttrice di Agorà Estate è una grandissima fan del cantautore americano Bruce Springsteen.
In che rapporti è con Massimiliano Ossini?
Anche se si è discusso molto di una possibile liason tra i due, i giornalisti restano solo colleghi e buoni amici.
Maria Soave è impegnata?
Non si sa molto della vita privata della giornalista, che mantiene totale privacy sul suo possibile compagno.
Maria Soave è sui social?
La giornalista usa i canali social del suo account Instagram che conta più di 10 mila followers, nonché quelli su Twitter e LinkedIn.