Maria Elena Vandone
Non è solo giornalista: ha recitato in Don Matteo, condotto I migliori anni e scritto libri. Oggi è imprenditrice e vive a Barcellona con la famiglia
Biografia
Maria Elena Vandone nasce a Spoleto, in provincia di Perugia nel 1979. Si diploma al liceo classico e poi si laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali. Consegue anche il tesserino da giornalista pubblicista. La sua prima esperienza nel mondo dello spettacolo avviene nel 2001 quando fa un piccolo cameo nel film Streghe verso nord del regista Giovanni Veronesi con protagonista un giovane Teo Mammuccari alla sua prima esperienza cinematografica.
Nel 2002 inizia a lavorare in campo pubblicitario e viene presa come cantante e ballerina del gruppo "Le letterate" a partecipare al programma in onda su Rai 2 Chiambretti c’è, condotto da Piero Chiambretti. Decide di dedicarsi però allo studio della recitazione e nel 2005 torna in televisione, questa volta come attrice protagonista, nella miniserie di Canale 5 in quattro puntate Ho sposato un calciatore, diretta da Stefano Sollima e in cui interpreta Crystal Ferrari. Due anni dopo, nel 2007, si dedica a diversi progetti: è protagonista a fianco a Valeria Fiore del cortometraggio Gadget Men diretto da Giacomo Faenza e presentato alla festa del Cinema di Roma; partecipa nel programma di La7 di Gianni Boncompagni dal titolo Bombay e partecipa alla quarta edizione del programma di Ra1 Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci e in coppia con il ballerino Samuel Peron. I due insieme a novembre vincono il programma, ottenendo l’80% dei voti da parte del pubblico da casa, nonostante alcune critiche dei giudici presenti (Lamberto Sposini, Fabio Canino, Amanda Lear, Guillermo Mariotto e Carolyn Smith) e battendo gli altri finalisti Anna falchi in coppia con il ballerino Stefano Di Filippo e Ivan Zazzaroni in coppia con la ballerina Natalia Titova.
L’anno successivo Vandone inizia la conduzione, assieme a Pamela Camassa, Nino Frassica e Carlo Conti, del programma I migliori anni in onda su Rai1 e dedicato alla celebrazione dei cinquant’anni di televisione. Sempre nel 2008 recita nel ruolo di Beatrice Cenci (nobildonna italiana giustiziata nel Cinquecento per avere ucciso il padre violento) nella miniserie tv dal titolo Caravaggio, per la regia di Angelo Longoni. La miniserie fu presentata in anteprima alla prima edizione del Roma Fiction Fest dell’estate dell’anno prima. Partecipa poi alla sit-com Taglia e cuci nel ruolo di Marika, alla serie Don Matteo 7 nel ruolo di Sonia e al programma di Raffaella Carrà Carràmba! Che sorpresa in onda su Rai1 come ballerina.
Nel giugno 2020 pubblica per Mondadori Electa il suo primo libro, intitolato Professional Smiler- l’arma del sorriso per affrontare il cambiamento, in cui espone l’importanza di sorridere e gioire della vita per trasmettere affetto e godere al massimo dei piaceri.
Vita privata
Maria Elena Vandone nasce a Spoleto il 1° aprile 1979 e dopo la maturità si trasferisce a Roma per frequentare l’università. Tra le sue passioni la danza, che studia dai sei agli otto anni, e il tennis che pratica per dieci anni diventano anche campionessa regionale. A Roma si avvicina al mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione.
Nel 2017 decide di trasferirsi a Barcellona con la famiglia, composta dai figli Vittorio (avuto quando era ancora molto giovane) e Rocco (nato nel 2013), dal compagno Raffaele e dalla figlia di lui Andrea Giulia avuta da una relazione precedente. Nel 2021 è co-fondatrice del brand EyesOnOff, marchio made in Italy di accessori e catenelle per occhiali da sole e da vista. Sul suo sito personale si definisce una mamma 2.0 perché amante dei social, è infatti molto attiva sul suo profilo Instagram ma anche sul suo canale YouTube dove ha pubblicato video della sua partecipazione a Ballando con le stelle e alle diverse fiction, serie televisive e film in cui ha recitato. Parla fluentemente italiano, inglese, francese e spagnolo e sa suonare il pianoforte.
Progetti
- 2001 – Streghe verso nord (film di Giovanni Veronesi)
- 2002 – Chiambretti c’è (in onda su Rai2)
- 2005 – Ho sposato un calciatore (in onda su Canale 5)
- 2007 – Gadget Men (cortometraggio di Giacomo Faenza)
- 2007 – Ballando con le stelle (in onda su Rai1)
- 2007 – Bombay (in onda su La7)
- 2008 – I migliori anni (in onda su Rai1)
- 2008 – Taglia e cuci (in onda su Fox)
- 2008 – Carramba! Che sorpresa (in onda su Rai1)
- 2008 – Caravaggio (in onda su Rai1)
- 2009 – Don Matteo 7 (in onda su Rai1)
- 2020 – Professional Smiler – L’arma del sorriso per affrontare il cambiamento (edito Mondadori)
Quando è nata Maria Elena Vandone?
L’attrice e showgirl Maria Elena Vandone è nata il 1° aprile 1979, a Spoleto.
Quando ha vinto Ballando con le stelle Maria Elena Vandone?
L’attrice, showgirl e scrittrice ha partecipato e vinto la quarta edizione di Ballando con le stelle nel 2007, in coppia con il ballerino Samuel Peron.
Che libro ha scritto Maria Elena Vandone?
Il libro di Maria Elena Vandone, pubblicato nel 2020, si intitola Professional smiler – L’arma del sorriso per affrontare il cambiamento, ed è stato pubblicato da Mondadori.
Dove vive Maria Elena Vandone oggi?
La showgirl, dopo aver vissuto a Spoleto e Roma, oggi vive con la famiglia in Spagna, a Barcellona.