Maria Amelia Monti
La carriera e la vita privata dell'attrice, dagli esordi al successo al fianco di Gerry Scotti e il sodalizio artistico e sentimentale con Edoardo Erba
- Nome completo: Maria Amelia Monti
- Data di nascita: 30/06/1962
- Luogo di nascita: Milano
- Segno zodiacale: Cancro
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice
- Data debutto: 1984
- Social: Instagram
Biografia
Figlia dell’architetta Anna Maria Bertarini e nipote del pittore Cesare Monti, Maria Amelia Monti nasce a Milano il 30 giugno 1962. Dopo essersi diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano inizia a lavorare in teatro, per poi sbarcare al cinema nel 1987 con Il mistero del panino assassino di Giancarlo Soldi. Nel 1994 sarà anche nel cast di Italia Village di Giancarlo Planta e Miracolo italiano di Enrico Oldoini (con cui collaborerà anche in 13dici a tavola dieci anni più tardi), oltre a Mi fai un favore, Asini e, nel 2025, in Dove osano le cicogne di Fausto Brizzi.
Il debutto televisivo arriva nel 1984 con la miniserie …e la vita continua di Dino Risi, ma il successo arriverà anche e soprattutto grazie agli show cabarettistici come Proffimamente non stop, Drive In e La TV delle ragazze, oltre alle numerose fiction e alle sit-com. Maria sarà infatti in Amico mio, Dio vede e provvede e anche di Finalmente soli, in cui sarà protagonista al fianco di Gerry Scotti nei panni di Alice. Tra il 2021 e il 2022 sarà nel cast della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti e pochi anni dopo tornerà anche a teatro ne Il marito invisibile e Strappo alla regola per la regia del marito Edoardo Erba.
Vita privata
Maria Amelia Monti è sposata con il regista teatrale e drammaturgo padovano Edoardo Erba, noto per le opere Margarita e il gallo, Venditori, Vizio di Famiglia, Il capodanno del secolo, Déjàvu e soprattutto la Maratona di New York del 1993, tradotta in 17 lingue e vincitrice di numerosi premi. Erba ha raccontato di non essere legalmente sposato con Maria (conosciuta proprio grazie al teatro), ma che entrambi utilizzano l’appellativo "marito" e "moglie" in senso affettivo. La coppia ha avuto tre figli, di cui uno – originario dell’Etiopia – è stato adottato.
Progetti:
- 1984 – …e la vita continua (regia di Dino Risi)
- 1987 – Il mistero del panino assassino (regia di Giancarlo Soldi)
- 1993-1998 – Amico mio (in onda su Canale 5)
- 1994 – Italia Village (regia di Giancarlo Planta)
- 1994 – Miracolo italiano (regia di Enrico Oldoini)
- 1996 – Mi fai un favore (regia di Giancarlo Scarchilli)
- 1996-1998 – Dio vede e provvede (in onda su Canale 5)
- 1999 – Asini (regia di Antonio Luigi Grimaldi)
- 1999-2004 – Finalmente soli (in onda su Canale 5)
- 2004 – 13dici a tavola (regia di Enrico Oldoini)
- 2016 – Come saltano i pesci, regia di Alessandro Valori (2016)
- 2019 – Se mi vuoi bene (regia di Fausto Brizzi)
- 2021 – Carla (regia di Emanuele Imbucci)
- 2021-2022 – Guida astrologica per cuori infranti (disponibile su Netflix)
- 2025 – Dove osano le cicogne (regia di Fausto Brizzi)
In che religione crede Maria Amelia Monti?
Maria Amelia Monti ha raccontato di essere buddista.
Maria Amelia Monti ha lavorato con il marito in televisione?
Maria Amelia Monti e il regista Edoardo Erba hanno stretto un legame anche dal punto di vista lavorativo e hanno collaborato a varie opere soprattutto in teatro. Erba vanta anche un passato in tv (è stato coautore di programmi come Ciao Ciao e Bim bum bam) e ha lavorato alla sit-com Finalmente Soli, alla quale la moglie ha preso parte.
Dove vivono i figli di Maria Amelia Monti?
I figli di Maria Amelia Monti si sono trasferiti in America e oggi vivono negli Stati Uniti. Il figlio è stato colui che ha convinto l’attrice a sbarcare sui social e a raccontare di più sulla propria vita privata.