Margherita Granbassi
La storia della conduttrice ed ex schermitrice italiana, dai trionfi e le medaglie olimpiche al ritiro e la nuova carriera in tv fino a Linea Verde
Biografia
Margherita Granbassi nasce il 1° settembre del 1979 a Trieste da una famiglia di origini croate, e precisamente istriane. Figlia di Gianfranco Granbassi, pubblicitario e docente universitario, e di Giuseppina Böhm, è la quarta di quattro fratelli, e proprio da questi erediterà la passione per lo sport. Dopo due anni sotto la guida del maestro Dario Codarin a San Giorgio, infatti, Margherita inizia ben presto a farsi strada nel mondo della scherma e a 11 anni entra nell’Associazione Sportiva Udinese dal maestro Andrea Magro. Tra le bambine più promettenti del Paese, nel 1991 vince il suo primo titolo italiano e nel 1994 inizia a essere convocata alle prime gare internazionali con la Nazionale Italiana, vincendo prima (da "cadetta) i campionati italiani U-17 e U-20 e la medaglia d’argento ai Mondiali di Parigi, poi (da "giovane") altri due titoli U-20, due coppe del mondo e un argento ai campionati del mondo in Ungheria, approdando infine tra gli "assoluti". Nel 2000 è sparring partner alle Olimpiadi di Sidney, mentre l’anno successivo conquista il titolo europeo a squadre e un posto per i campionati del mondo di Nîmes, in Francia, ma un grave infortunio al ginocchio la terrà lontana dalla pedana per 7 mesi e segnerà indelebilmente la sua futura carriera.
Negli anni Duemila arrivano le soddisfazioni più grandi: Margherita vince i Mondiali a squadre a New York nel 2004 e si qualifica per le Olimpiadi di Atene, nel 2005 vince la Coppa del Mondo e nel 2006 raggiunge il suo traguardo più importante laureandosi campionessa del mondo di fioretto a Torino, davanti alle grandi Giovanna Trillini e Valentina Vezzali in un podio tutto italiano, che si ripeterà l’anno successivo in Russia (con Margherita argento). Alle Olimpiadi di Pechino del 2008 otterrà due medaglie di bronzo, una nel fioretto singolo e una in quello a squadre. Gli infortuni iniziano poi a farla da padrone e, dopo aver saltato le Olimpiadi di Londra ed essersi sottoposto all’ennesima operazione (la settima) al ginocchio, nel 2014 Margherita annuncia il suo ritiro.
Nel 2008 Margherita Granbassi sbarca anche nel mondo della televisione, partecipando ad Annozero di Michele Santoro su Rai 2 come co-conduttrice. Collaborerà poi con Sportitalia e La Gazzetta dello Sport, mentre nel 2010 prenderà parte a Ballando con le stelle di Milly Carlucci insieme al ballerino professionista Stefano Di Filippo. Nel 2012 conduce Sirene su Rai 3 e racconta le imprese azzurre alle Olimpiadi come opinionista a Buonanotte Londra su Rai 2, per poi sbarcare a Super 8 su Rai Sport 1. Da luglio 2022 conduce Linea Verde Sentieri su Rai 1 con Lino Zani, dal 2023 la puntata domenicale di Linea Verde assieme a Livio Beshir e Peppone Calabrese con cui, dal 2024, condurrà anche Linea Verde Estate.
Vita privata
Margherita Granbassi è sposata con Jacques Petrillo, maître chocolatier nato a Marsiglia da madre francese e padre siciliano. L’11 aprile del 2015, poco dopo l’addio di Margherita alla scherma, è nata la prima figlia della coppia, Léonor.
Progetti:
- 2008 – Annozero (in onda su Rai 2)
- 2010 – Sport Scienze (in onda su Sportitalia)
- 2010 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)
- 2012 – Sirene (in onda su Rai 3)
- 2012 – Buonanotte Londrra (in onda su Rai 2)
- 2013 – Super 8 (in onda su Rai Sport 1)
- 2018 – Celebrity Master Chef (in onda su Sky)
- 2022 – Linea Verde Sentieri (in onda su Rai 1)
- 2023 – Linea Verde (in onda su Rai 1)
- 2024 – Linea Verde Estate (in onda su Rai 1)
Quante medaglie ha vinto Margherita Granbassi?
In totale, Margherita Granbassi ha ottenuto due medaglie ai Giochi olimpici (due bronzi, entrambi a Pechino 2008) 5 medaglie ai Mondiali (un oro e un argento individuali, due ori e un argento a squadre) e 7 medaglie agli Europei, di cui due (un argento e un bronzo) nel fioretto individuale.
Margherita Grabassi è nel corpo dei Carabinieri?
In forza nel gruppo sportivo dei Carabinieri dal 2004, Margherita Granbassi ha ufficializzato il proprio congedo dall’Arma nel 2008.
Quale squadra di calcio tifa Margherita Granbassi?
Partecipando a vari programmi sportivi, Margherita Granbassi si è sempre dichiarata una tifosa della Juventus.