Marco Melandri

Marco Melandri
Fonte: IPA
  • Nome completo: Marco Melandri
  • Data di nascita: 07/08/1982
  • Luogo di nascita: Ravenna
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 1.66 m
  • Social: Instagram

Biografia

Marco Melandri è un ex pilota automobilistico nato il 7 agosto 1982 a Ravenna. Già quando è bambino si avvicina al mondo dell motociclismo. Nel 1992 e nel 1994 è diventato campione italiano con le minimoto. Negli anni seguenti coltiva ancora questa passione e approda nella Classe 125, dove viene incoronato con il miglior pilota del mondo nel 2002. L’anno seguente arriva in MotoGP ma a causa di due cadute non riesce a disputare il GP del Giappone, del Sud Africa e quello organizzato in Comunità Valenciana. Nel 2010 annuncia la sua partecipazione al Mondiale Superbike con la Yamaha. Nella sua gara d’esordio si mette da subito in evidenza per un duello con Max Biaggi che conquisterà poi la vittoria lasciandogli il secondo posto. Per salire per la prima volta sul gradino più alto del Mondiale Superbike Melandri dovrà aspettare solo la gara successiva a Donington con una spettacolare rimonta dal decimo posto. Nel novembre 2013 Marco ufficializza il suo passaggio in sella alla RSV4 dell’Aprilia incasellando una serie di risultati che gli permetteranno alla fine del campionato di posizionarsi al quarto posto della classifica piloti. Grazie alle sue performance l’Aprilia conquisterà invece il titolo costruttori alla fine della stagione. Nel 2016 inizia la sua avventura in sella allo storico marchio Ducati per poi passare nel 2018 al debuttante team GRT con una Yamaha che lo accompagnerà fino al ritiro dai circuiti annunciato a fine della stagione 2019. Il richiamo della competizione però è difficile da mettere a tacere e a sorpresa, nel 2020 torna in pista in sella alla Ducati per sostituire l’infortunato Leon Camier. Dopo solo poche gare, con un punteggio che lo vede 17esimo con 23 punti, Melandri decide di dare il definitivo addio alle due ruote.

Vita privata

Da sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, di Marco Melandri si sa che è legato dal 2005 alla storica compagna Manuela Raffaetà. La coppia nel 2014 ha dato alla luce la figlia Martina. L’ex pilota in passato ha avuto una relazione con una donna di nome Andrea.

Durante il difficile periodo nato dalla pandemia di Covid-19 Marco Melandri si è reso protagonista di alcune esternazioni che l’hanno portato al centro di accese polemiche. Il pilota infatti ha dichiarato, nel corso di un’intervista a Mow, di aver contratto deliberatamente il virus per ottenere così il green pass. Le sue dichiarazioni, oltre all’indignazione generale rivolte nei suoi confronti anche da esponenti politici, gli hanno inoltre fatto perdere il contratto con Trentino Marketing fino a quel momento uno dei suoi sponsor.

Progetti

  • 2022 – L’Isola dei Famosi
  • 2024/2025 – La Talpa

Quanti figli ha Marco Melandri?

Una figlia di nome Martina.

Quando ha gareggiato la prima volta con Max Biaggi?

Nel 2010 al Mondiale Superbike con la Yamaha.