Marco Carrara
Tutto sul giornalista, conduttore e autore televisivo: dagli esordi con Tv Talk, passando per Agorà fino al programma sfumato insieme a Maurizio Costanzo.
- Nome completo: Marco Carrara
- Data di nascita: 01/05/1992
- Luogo di nascita: Alzano Lombardo
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: autore, conduttore, giornalista
- Social: Instagram
Biografia
Marco Carrara è uno dei pochi volti giovani del panorama televisivo della Rai. Giornalista, autore e conduttore in passato ha condotto diversi programmi come Agorà e TV Talk sulla terza rete dell’azienda di viale Mazzini. Nasce il 1° maggio 1992 ad Alzano Lombardo in provincia di Bergamo. Si laurea alla IULM in Comunicazione, media e pubblicità. La sua carriera come conduttore (il più giovane della Rai) comincia con la trasmissione Tv Talk in cui ricopre il ruolo di analista di questo programma molto amato dal pubblico di Rai 3. A settembre del 2017 passa al programma politico Agorà. In seguito conduce alcune trasmissioni anche a sfondo sociale come la 32ª edizione di Telethon ovvero la maratona televisiva a scopo benefico per raccogliere fondi in sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare. È alla guida anche di due cerimonie in diretta dal Senato nell’ambito della trasmissione Senato & Cultura. Poi su Rai 3 conduce anche Timeline e Timeline Remix. Inoltre nel febbraio del 2024 è al timone di Area Sanremo durante la settimana del Festival condotto da Amadeus. A proposito della kermesse canora Marco Carrara ha dichiarato: "Mi piacerebbe condurre Sanremo. Nel frattempo, però, ci sono tante altre cose". Il giovane giornalista e conduttore televisivo ha raccontato, in un’intervista del 2023 a Fanpage il suo legame con Maurizio Costanzo di cui conserva un ricordo indelebile: "Dopo l’ospitata fatta da Costanzo lui mi fece chiamare dicendo di voler fare un programma con me. "Ho anche il titolo", disse, e io gli chiesi quale fosse. "MC", la risposta. Avevamo le stesse iniziali, c’eravamo già messi al lavoro sviluppando un format, poi per vari problemi nel corso della gestazione e non siamo riusciti a farlo. Se mi chiedi quale sia stato il momento più significativo della mia carriera, direi che quella telefonata è il regalo più grande che potessi ricevere. Una cosa che ho realizzato ancora di più dopo la sua scomparsa".
Vita privata
Si conosce molto della lunga carriera di Marco Carrara nonostante la giovane età ma della sua vita sentimentale si sa ben poco. Sembra essere al momento single ma non si hanno informazioni certe a riguardo, sui social non ama condividere momenti del suo privato. L’unica cosa certa è che ha una sorella di nome Serena, mamma di Sofia. Carrara condivide spesso foto insieme a sua nipote, che compare anche spesso nelle sue storie di Instagram come anche i suoi cagnolini. Tuttavia, nonostante i momenti di quotidianità, non appaiono possibili partner nella sua vita o almeno è quanto mostra.
Progetti
Televisione
- 2011-2013, 2014-2017 – TV Talk
- 2017 – Agorà
- Dal 2018 – Timeline
- Dal 2018 – Agorà Estate
- Dal 2021 – Telethon
- 2022 – Senato & Cultura
- 2022 – Il Concerto di Natale di Timeline
- 2024 – Cerimonia di Consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica
- 2024 – Visioni
Web
Dal 2017 – Timeline
Eventi
2021 – 2022 Visionary
2022-2023-2024 – Italian Podcast Awards
2022-2023 – Maker Faire
2023 – Italian Youth Forum dell’UNESCO
2023 – Notte Bianca della Legalità alla Corte suprema di cassazione
2023 – Festival delle buone notizie (2023)
2024 – Area Sanremo
A quanti anni Marco Carrara ha debuttato in tv?
A soli 19 anni.
Qual è stata l'onorificenza più grande che ha ottenuto?
È stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.