Mara Maionchi
Iconica produttrice musicale della televisione italiana: da X factor a LOL, ma anche vita privata e curiosità
- Nome completo: Mara Maionchi
- Data di nascita: 22/04/1941
- Luogo di nascita: Bologna
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 1.7 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, conduttrice, produttrice
- Data debutto: 2008
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Mara Maionchi, interrotti gli studi nel 1959, viene assunta a Bologna in una ditta di antiparassitari. Cinque anni dopo si trasferisce a Milano dove lavora per un’azienda che fabbrica impianti antincendio. L’anno successivo, nel 1967, risponde a un’inserzione su un giornale lombardo e muove così il primo passo verso il mondo della musica, cominciando come segretaria per l’ufficio stampa di Ariston Records. È qui che entra in contatto con personalità importanti, tra cui Ornella Vanoni e Mino Reitano. Lavorando nella casa discografica incontra alla fine degli Anni ’70 Alberto Salerno, suo futuro marito. Cominciano a questo punto le collaborazioni con i più svariati artisti. Lavora al fianco di Mogol e Lucio Battisti per la casa discografica Numero Uno e nel 1975 entra come responsabile editoriale in Dischi Ricordi. Durante questa esperienza scopre e lancia la cantante Gianna Nannini, mentre proseguono collaborazioni con artisti del calibro di Umberto Tozzi, Mia Martini, Fabrizio De André. Nel 1983 fonda insieme al marito l’etichetta discografica Nisa con la quale lancia Tiziano Ferro. Probabilmente proprio il suo talento nello scoprire nuovi artisti le procura l’incarico nel talent show televisivo X Factor come giudice, dove rimane anche per edizioni successive. Visto il successo di X Factor, nel 2007 Rai 2 le assegna anche la conduzione del programma Scalo 76 insieme a Francesco Facchinetti. Nello stesso anno insieme a suo marito apre una nuova casa discografica dal nome Non ho l’età e pubblica il suo primo libro, un romanzo autobiografico dal titolo uguale al nome dell’etichetta. Nel 2010 Aldo, Giovanni e Giacomo la scritturano per un piccolo ruolo nel film di Natale La banda dei Babbi Natale. Collabora anche al singolo di My Own Key Fantastic, presentato in anteprima durante una puntata di X Factor. Nonostante Mara Maionchi non si sia detta entusiasta della riuscita del brano, la canzone è arrivata seconda nella classifica delle più scaricate in Italia. Nel 2016 pubblica un secondo libro, dal titolo Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio per l’editore Baldini & Castoldi, scritto a quattro mani con Alberto Salerno. Il terzo e ultimo libro – Se non sbagli non sai che ti perdi esce – nel 2018 per l’editore Longanesi ed è nuovamente frutto di una collaborazione, stavolta con il collega e amico Rudy Zerby. Dal 2019 è giudice di Italia’s Got Talent e nel 2021 si cimenta come caposquadra contro Frank Matano nello show condotto da Alessandro Borghese Game of Talents. L’11 novembre 2024 partecipa a GialappaShow su Tv8 e Sky in qualità di co-conduttrice.
Vita privata
Mara Maionchi nasce a Bologna nel 1941 da padre toscano e madre lombarda. Abbandona la scuola nel 1959 per andare a lavorare e qualche anno dopo si trasferisce a Milano. Dopo i primi incarichi nel mondo della musica incontra il marito Alberto Salerno. Della loro relazione la discografica ha parlato nel suo romanzo autobiografico Non ho l’età, pubblicato da Rizzoli nel 2009. I due si sono sposati nel 1976 e hanno avuto due figlie, Giulia e Camilla, ma Maionchi non tace i problemi del suo matrimonio. Nel libro racconta infatti dei tradimenti di suo marito e di diversi episodi in cui lui ha tradito la sua fiducia. Confessa anche di essersi vendicata di lui giocando d’azzardo. Le perdite erano talmente grandi da danneggiare anche Salerno, che nel testo viene sempre chiamato "il Salerno". Nel 2011 Mara diventa nonna di Nicolò, primogenito di sua figlia Giulia.
Progetti
- 2008-2010 – X Factor (in onda su Rai 2)
- 2008-2009 – Scalo 76 (in onda su Rai 2)
- 2010 – La banda dei Babbi Natale (regia di Paolo Genovese)
- 2013 – Io canto (in onda su Canale 5)
- 2017-2019 – X Factor (in onda su Sky Uno – giudice)
- 2019-in corso – Italia’s Got Talent (in onda su Sky Uno)
- 2021 – LOL – Chi ride primo è fuori (in onda su Prime Video)
- 2021 – Game of Talents (in onda su TV8)
Quando è nata Mara Maionchi?
Il 22 aprile 1941 ma viene registrata per errore al 23 aprile.
Che rapporto c’è tra Mara Maionchi e Rudy Zerbi?
I due si dicono molto amici. Hanno anche scritto un libro insieme, Se non sbagli non sai che ti perdi, una sorta di manuale su come non smettere di rincorrere i propri obiettivi.
Mara Maionchi ha il cancro?
No, ma ha raccontato in diverse interviste di essersi operata di cancro al seno nel 2015 ma di aver fortunatamente superato la malattia.