Manuele Velo

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera del giovane attore che interpreta Tommaso nella serie Mare Fuori 5: biografia e progetti.

Manuele Velo
Fonte: IPA
  • Nome completo: Manuele Velo
  • Data di nascita: 02/10/2005
  • Luogo di nascita: Giugliano in Campania
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: attore
  • Social: Instagram

Biografia

Manuele Velo nasce a Giugliano in Campania, provincia di Napoli, il 2 ottobre 2005. Fin da piccolo dimostra grande interesse e talento per il teatro e, senza mai frequentare un vero corso di recitazione, a soli 13 anni viene scelto per una parte nel film "L’amica geniale", progetto poi saltato a causa della pandemia. Manuele frequenta il liceo scientifico con il sogno di fare il cardiologo (accanto alla passione per il teatro) per poi concludere gli studi in un campo ben diverso: Grafica e Comunicazione. Manuele inizia poi a lavorare come grafico freelance per mettere da parte qualche risparmio e non dover più pesare sulla sua famiglia. Proprio con i primi guadagni Manuele decide di investire in attrezzature e maggiori competenze, occupandosi anche di fotografia e videomaking.

Successivamente, Velo tenta un’ultima volta la carriera attoriale e, grazie un’ottima performance ai casting, viene scelto per partecipare alla fiction di successo Mare Fuori 5 (dal 26 marzo 2025 in onda su Rai2). Qui interpreta il ruolo di Tommaso, il nuovo ‘Chiattillo’, giovane detenuto figlio di papà. Un personaggio tormentato che trattiene dentro di sé una rabbia fortissima per la prematura morte del fratello, della quale tende a darsi la colpa.

Dopo questa grande esperienza, durante la quale Manuele ha modo di mostrare tutto il suo talento innato per questo lavoro, il ragazzo decide di prendersi del tempo per studiare recitazione e dizione e crescere sempre di più come attore. Questo tentando magari di entrare in grandi accademie come il Centro Sperimentale o la Silvio D’Amico. Nel 2025, Manuele sale anche sul palco dell’Ariston, in occasione della terza serata del Festival di Sanremo, insieme all’intero cast della serie Mare Fuori.

Vita privata

In merito alla vita privata di Manuele Velo non si hanno particolari informazioni. Il ragazzo è sotto i riflettori pubblici da poco tempo e per il momento è rimasto molto riservato in merito alla sua vita privata e sentimentale. Per questo non sappiamo se l’attore sia single oppure fidanzato. Ciò che sappiamo è che il ragazzo è molto legato alla madre, che non ama i social e che su Instagram ha all’incirca 26mila follower e per il momento ancora poche immagini.

Su di lui possiamo aggiungere anche che ama il body building, sa suonare un po’ il pianoforte e che canta abbastanza bene. In più, lui stesso ha rivelato che tra i grandi sogni per il futuro vi è quello di lavorare con Paolo Sorrentino e a produzioni cinematografiche oltreoceano, magari proprio a Hollywood.

Progetti

  • 2025 – Mare Fuori 5 (Serie TV)

Quanti fratelli ha Manuele Velo?

Manuele Velo ha due fratelli.

Qual è la più grande paura di Manuele Velo?

Manuele Velo ha rivelato che la sua più grande paura è non riuscire a realizzarsi come vorrebbe, sia per quanto riguarda l’indipendenza finanziaria che il lavoro come attore.