Makkox
Tutto su Marco D'Ambrosio, il vignettista noto per la trasmissione Propaganda Live, Gazebo e per molto altro: la carriera del talentuoso fumettista.
- Nome completo: Marco D'Ambrosio
- Data di nascita: 30/08/1965
- Luogo di nascita: Formia
- Segno zodiacale: Vergine
- Altezza: 1.85 m
- Professione: vignettista
- Social: Instagram
Biografia
È il vignettista di Propaganda Live e non solo Makkox alias di Marco Dambrosio è nato il 30 agosto del 1965 a Formia (ma è cresciuto a Gaeta) e ha 56 anni. Oltre a essere vignettista è fumettista, autore televisivo e disegnatore. Sua zia è importante per la sua formazione visto che è una scenografa e lo aiuta molto. Successivamente lavora per la GDO mentre nel 2007 arriva il debutto della sua rivista mensile il Canemucco. Ne erano previsti sei di numeri ma dopo il quarto la pubblicazione si interrompe. Ottiene come vignettista varie collaborazioni: con il quotidiano Liberazione, con il settimanale Internazionale e con la Coniglio Editore. Con quest’ultima casa editrice pubblica il suo primo libro a fumetti nel 2009 intitolato Le [di]visioni imperfette. Inoltre nel 2010 pubblica anche e una vignetta la giorno sul sito Il Post. L’anno dopo vengono pubblicate due raccolte: Se muori siamo pari e Ladolescenza. Sempre nel 2011 la BAO Publishing pubblica anche un’altra raccolta di vignette dal titolo Post Coitum – Satire di un Tardo Impero.
Debutta nel mondo della televisione – seppur dietro le quinte – quando Luca Bizzarri lo cuiama per fare l’autore di Scherzi a parte su Canale 5. Successivamente, dal 2013 al 2017, è tra gli autori del programma Gazebo dove è ospite. Poi nel 2017 arriva Propaganda Live, dov’è vignettista e autore insieme al conduttore Diego Bianchi. In ogni puntata Makkox presenta il suo cartoon alla fine della trasmissione ed è praticamente la spalla del conduttore con le sue battute sempre pungenti, divertenti e ironiche. La sua è una presenza fondamentale nel programma in onda su La 7.
Lavora anche per L’Espresso, Il Foglio e Il Post e nel 2020 pubblica la sua autobiografia Nuove mappe del Paradiso, pubblicata dalla casa editrice People, fondata da Giuseppe Civati.
Vita Privata
Makkox, all’anagrafe Marco D’ambrosio, è molto riservato e non si è a conoscenza se sia fidanzato, sposato, single o abbia figli. Il suo profilo Instagram che conta ben 130mila follower è pieno di sue vignette. Non ci sono post personali o scatti della sua vita quotidiana che facciano pensare a un partner.
Progetti
- Gazebo (Rai 3, 2013-2017)
- Propaganda Live (LA7, dal 2017)
- Makkox, Laura Scarpa (a cura di), Roberto Recchioni
- Il Canemucco, numeri 1–4, Roma, Coniglio Editore
- Makkox, Ladolescenza, Milano, BAO Publishing
- Makkox, Post Coitum – Satire di un Tardo Impero, Milano, BAO Publishing, 2011
- Makkox, Se muori siamo pari, Milano, BAO Publishing, 2011
- Gianpiero Caldarella (a cura di) et alii, Le rughe sulla frontiera – Lampedusa: restiamo umani!, Marsala, Navarra Editore, 2011
- Makkox, The Full Monti, Milano, Rizzoli Lizard, 2012
- Tommaso Cerno, Makkox (illustrato da), Inferno – La Commedia del potere, Milano, Rizzoli, 2013
- Makkox, con Nicola Mirenzi, Nuove mappe del Paradiso – Milano, People, 2020
Per quale programma è famoso Makkox?
Propaganda Live con Diego Bianchi.
Makkox e Diego Bianchi sono amici?
Makkox e Diego Bianchi si sono conosciuti grazie ad Antonio Sofi, autore del programma Gazebo. Da allora hanno instaurato un sodalizio professionale di successo, oltre che un bel rapporto di amicizia.