Madalina Diana Ghenea
Madalina Diana Ghenea: lavori, premi e vita privata dell'attrice
- Nome completo: Madalina Diana Ghenea
- Data di nascita: 08/08/1987
- Luogo di nascita: Slatina
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.8 m
- Professione: attrice, modella
- Data debutto: 2011
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram, Twitter
Biografia
Madalina Diana Ghenea è una modella e attrice di origini rumene. Nasce a Slatina nel 1988 e dopo aver studiato pianoforte e danza classica, a 15 anni decide di intraprendere la carriera di modella. Si trasferisce allora a Milano e muove i primi passi nel mondo della moda mantenendosi intanto con un lavoro nella ristorazione. Oltre che in Italia, Ghenea sfila poi nel suo Paese natale e nel resto d’Europa, in Giappone e anche in Sudafrica.
Nel 2007 viene scelta per girare il videoclip di Il tempo tra di noi, brano di Eros Ramazzotti. Si tratta di un primo approccio alla recitazione, che trova poi ulteriore spinta tre anni più tardi, quando Ghenea diventa protagonista degli spot televisivi della compagnia telefonica 3 assieme a Teresa Mannino e Raoul Bova. L’anno successivo si mette alla prova partecipando al talent show Ballando con le stelle, accompagnata dal professionista Simone Di Pasquale.
Nello stesso anno fa il suo esordio al cinema con la pellicola I soliti idioti – Il film e poco dopo partecipa anche alla serie TV omonima. Recita poi in Razzabastarda, film diretto da Alessadro Gasmann che le vale anche un paio di premi tra cui il Premio Afrodite come rivelazione dell’anno. Nello stesso periodo appare in un video musicale di Madonna ambientato in Italia.
Negli anni successivi Ghenea prende parte a pellicole via via più importanti, recitando piccoli ruoli accanto a grandi nomi del cinema italiano e internazionale. Nel 2013 affianca infatti Jude Law in Dom Hemingway, poi partecipa alla serie TV I Borgia e al film Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino. Recita poi in altre due pellicole statunitensi: prima Zoolander 2 di Ben Stiller e poi All You Ever Wished For. Nel 2021 infine prende parte all’attesissimo film House of Gucci, con protagonista una camaleontica Lady Gaga.
Vita privata
Madalina Diana Ghenea si lega per un anno al calciatore ghanese Kevin Prince Boateng, poi tra la fine del 2012 e l’estate del 2013 frequenta l’attore Gerard Butler, ma la relazione tra i due finisce presto. Pochi mesi dopo ha un flirt con il collega Michael Fassbender, conosciuto al Toronto International Film Festival.
Nel 2016 si lega brevemente allo stilista Philipp Plein. La relazione sembra essere molto intensa, tanto che i due si fanno tatuare una fede all’anulare destro. La passione però svanisce in fretta e già in aprile le foto di coppia vengono cancellate dai loro profili social.
Qualche tempo dopo, Ghenea inizia a frequentare l’imprenditore Matei Stratan e con lui accoglie la nascita della figlia Charlotte nell’aprile del 2017. La coppia si scioglie due anni dopo.
Progetti
- 2007 – Il tempo tra di noi di Eros Ramazzotti (videoclip)
- 2011 – I soliti idioti – Il film (film di Enrico Lando)
- 2011 – Ballando con le stelle (programma televisivo)
- 2012 – I soliti idioti (serie TV)
- 2012 – Turn Up the Radio di Madonna (videoclip)
- 2013 – Razzabastarda (film di Alessandro Gassmann)
- 2013 – Dom Hemingway (film di Richard Shepard)
- 2014 – I Borgia (serie TV)
- 2015 – Youth – La giovinezza (film di Paolo Sorrentino)
- 2016 – Zoolander 2 (film di Ben Stiller)
- 2016 – Festival di Sanremo (programma televisivo)
- 2018 – All You Ever Wished For (film di Barry Morrow)
- 2021 – House of Gucci (film di Ridley Scott)
Premi e riconoscimenti
- 2012 – Premio Sorriso diverso Roma per Razzabastarda
- 2012 – Premio Afrodite alla rivelazione dell’anno per Razzabastarda
- 2015 – Taormina Film Festival Rising Star Award
- 2016 – Comedy Award del Montecarlo Film Festival de la Comedie
- 2016 – Premio Afrodite Dalla moda al cinema successo folgorante
- 2021 – Grifone d’oro del Perugia Love Film Festival alla migliore interpretazione per House of Gucci
- 2021 – Nations Award della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
- 2022 – Premio solidarietà del Perugia Love Film Festival
Madalina Diana Ghenea ha presentato il Festival di Sanremo?
Sì, nel febbraio 2016 Madalina Diana Ghenea ha affiancato Carlo Conti, Gabriel Garko e Virginia Raffaele nella conduzione del Festival di Sanremo.
Madalina Diana Ghenea ha avuto una relazione con Leonardo Del Vecchio?
Sembrerebbe di sì, sebbene nessuno dei due abbia mai ufficializzato la storia. Alcune voci su una possibile relazione erano circolate già nell’autunno 2019, poi in gennaio Madalina Diana Ghenea e Leonardo Del Vecchio sono stati paparazzati dal settimanale Chi mentre si trovavano insieme a St. Moritz. I due però non hanno mai postato scatti di coppia sui loro profili social ed è lecito pensare che la relazione si sia ormai conclusa.
Madalina Diana Ghenea e Nicolò Zaniolo sono fidanzati?
Nei giorni a cavallo tra il 2020 e il 2021 circolava voce che Madalina Diana Ghenea e Nicolò Zaniolo fossero fidanzati. Il tutto era nato da uno scambio social tra i due, lei chiedeva «Posso baciarti per tutto il tempo? 25 ore su 24» taggando il giocatore, e lui rispondeva «Te che dici?». A confermare l’ipotesi di una relazione in corso ci sarebbe stata poi una storia Instagram di Zaniolo in cui questo ha parlato di una certa “Miss M”. L’attrice però ha subito incaricato i suoi avvocati di smentire tale voce e in seguito ha negato tutto anche sul suo profilo Instagram, commentando ironicamente: «Di solito, mi fidanzo dopo un anno, non dopo venticinque giorni».