Maccio Capatonda
Le cose da sapere su Maccio Capatonda: la carriera dell'interprete di Mariottide & Co.
Biografia
Maccio Capatonda, all’anagrafe Marcello Macchia, realizza i suoi primi sketch comici quando è poco più di un adolescente, negli anni a cavallo tra il liceo e l’Università. Nei primi Anni Duemila debutta sul piccolo schermo a Mai dire… dove recita in finti reality televisivi, dallo stile ironico-demenziale, come il Divano Scomodo, Il Gabinetto e Il Grandangolo.
L’anno successivo, sempre a Mai dire… insieme alla Gialappa’s Band, la sua carriera prende il volo con l’interpretazione di Maccio Capatonda, personaggio con cui il grande pubblico impara a conoscerlo a da cui prenderà il nome d’arte. Gli sketch e le parodie in cui recita, hanno ottenuto un notevole successo, complice anche la diffusione su YouTube, e tra queste ricordiamo: Padre Maronno, L’ispettore Catiponda e L’ispettore Santo Maroponda, ma anche le finte pubblicità delle Edizioni del Bradipo, parodia di quelle della DeAgostini, e gli Spot Piccol, sketch apparsi in Mai dire Grande Fratello Show, sulla scia delle réclame della catena Lidl.
Nella stagione televisiva 2005-2006, Maccio Capatonda partecipa ad All Music Show, in onda su All Music, in cui porta la sua ormai nota comicità mettendo alla berlina celebri trasmissioni televisive e televendite, come Intralci, con sketch delle soap Beautiful e Sentieri; Unreal TV, parodia di Real TV con filmati di inesperti videoamatori. Nel 2007, invece, con l’arrivo di Mai Dire Martedì, l’attore porta sui teleschermi un altro personaggio di successo, Mariottide.
Dal 23 febbraio 2009, Maccio e la sua crew sono i protagonisti di FlopTV, una nuova web TV dedicata alla comicità, e all’umorismo. Tutte le produzioni apparse su questo canale online sono targate ShortCut Productions: da Drammi Medicali, a Sexy Spies, passando per le vicende della famiglia Braciola in Leggerezze, per finire con i nuovi video di Mariottide e i nuovi spot Piccol.
Alla fine del 2009, Maccio Capatonda, recita nella trasmissione di RaiTre, Tatami, nel ruolo di Jerry Polemica, un investigatore di luoghi comuni e leggende metropolitane. Nel 2011 realizza la pubblicità della Gazzenda, l’agenda de La Gazzetta dello Sport, e un anno dopo lavora alla realizzazione di cinque corti pubblicitari per Calgon della Reckitt Benckiser dal titolo Lavatrici finite male con l’agenzia Draftfcb. Dal 24 gennaio 2011, insieme a Luigi Luciano ed Enrico Venti, fa parte dello show radiofonico Lo Zoo di 105, dove ripropone spesso alcuni suoi personaggi di successo come Padre Maronno, Mariottide e Jerry Polemica.
Nel 2013, su MTV Italia, va in onda con Mario, una serie televisiva di 18 episodi, in cui interpreta il protagonista, un giornalista televisivo alle prese con situazioni surreali. La serie ebbe successo, tanto da avere un secondo capitolo, composto da 16 episodi, in onda dal 7 ottobre al 25 novembre 2014 sempre su MTV. Nello stesso anno sono anche iniziate le riprese del primo film di Maccio Capatonda, intitolato Italiano medio. Sempre per il grande schermo, recita nella prima pellicola di Herbert Ballerina come protagonista, Quel bravo ragazzo, dove interpreta Don Isidoro.
E infine, nel 2017 Maccio Capatonda è di nuovo protagonista di un film da lui scritto e diretto, Omicidio all’italiana, uscito nelle sale cinematografiche il 2 marzo 2017 e distribuito da Medusa Film, mentre nel 2018 è protagonista, sceneggiatore e regista della serie televisiva The Generi, e ha vinto la seconda edizione di LoL – Chi ride è fuori.
Vita privata
Maccio Capatonda, pseudonimo di Marcello Macchia, nasce a Vasto, in provincia di Chieti, il 2 agosto 1978. Inizia a realizzare i suoi primi sketch comici quando ancora frequenta le scuole e nel 2001 si laurea in tecniche pubblicitarie all’Università per Stranieri di Perugia.
Nell’estate del 2013, l’attore ha avuto una relazione romantica con Elisabetta Canalis, di cui molto si è letto sulle riviste di gossip. È da sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata, è fidanzato da anni con Myriam, di cui però non si conosce né il nome né altro. La coppia non ha figli ma pare siano molto amanti degli animali, specialmente dei gatti, che Capatonda ha definito in un’intervista "Come dei figli surrogati".
Progetti
- 2004 – Mai Dire Grande Fratello & Figli – programma comico
- 2005 – All Music Show – programma comico
- 2006 – Intralci, Regia di Maccio Capatonda – Sitcom
- 2009 – Mai Dire Grande Fratello Show – programma comico
- 2009 – Tatami – talk show
- 2009 – Drammi medicali, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2009 – Sexy Spies, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2009 – Chiamando Palmiro, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2009 – Leggerezze, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2009 – La villa di Lato, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2010 – Drammi medicali stagione 3, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2011 – Ma anche no – talk show
- 2012 – Babbala e il ragazzo idiota, regia di Maccio Capatonda – Flop Tv
- 2013 – Mario, regia di Maccio Capatonda, Serie tv
- 2014 – Il candidato – Zucca presidente, regia di Ludovico Bessegato, Serie tv
- 2015 – Italiano medio, regia di Maccio Capatonda
- 2015 – Bob Torrent, regia di Maccio Capatonda, Serie tv
- 2016 – Quel bravo ragazzo, regia di Enrico Lando
- 2016 – Mariottide la Sitcom, regia di Maccio Capatonda, Serie tv
- 2017 – Omicidio all’italiana, regia di Maccio Capatonda
- 2018 – The Generi, regia di Maccio Capatonda, Serie tv
- 2020 – Libro, Mondadori Electa
- 2022 – LOL – Chi ride è fuori, vincitore seconda edizione
- 2022 – Libro 2. Racconti da mare, Mondadori Electa
Qual è il vero nome di Maccio Capatonda?
Il vero nome di Maccio Capatonda è Marcello Macchia.
Quanti anni ha Maccio Capatonda?
Maccio Capatonda è nato a Vasto, in provincia di Chieti, il 2 agosto 1978 e ha 43 anni.
Maccio Capatonda è sposato?
No, Maccio Capatonda non è sposato ma fidanzato da tempo con una ragazza di nome Myriam.