Ludovica Nasti
Carriera e vita privata della giovanissima attrice che ha conquistato tutti con il ruolo di Lila ne L'amica geniale, la fortunata serie ambientata a Napoli.
- Nome completo: Ludovica Nasti
- Data di nascita: 26/09/2006
- Luogo di nascita: Pozzuoli
- Segno zodiacale: Bilancia
- Professione: attrice
- Social: Instagram
Biografia
È diventata celebre grazie alla sua interpretazione di Lila ne L’amica geniale, serie tv tratta dai bestseller di Elena Ferrante. Ludovica Nasti ha compiuto da poco 18 anni, è nata il 26 settembre 2006 a Pozzuoli. Da bambina sua madre la iscrive ad alcune agenzie di moda per i più piccoli. Appare così in alcuni cataloghi di moda per bambini e inoltre è nel programma di Fox Quattro mamme. La giovane attrice viene scelta per il ruolo dell’amica di Elena, Lila, ne L’amica geniale. Grazie al successo della serie tv Ludovica Nasti ottiene il Globo d’Oro come giovane promessa e il Premio Flaiano. In questo fortunato lavoro tratto dai romanzi di Elena Ferrante l’attrice recita in maniera perfetta, rendendo il suo personaggio così come lo si legge nei libri, una ragazzina dura e geniale a scuola ma sopraffatta dalla miseria della sua famiglia e dalla mafia del rione Luzzatti. Successivamente prende parte a Mina Settembre, altra serie tv questa volta tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Qui interpreta Viola e recita la fianco della protagonista Mina Settembre, a cui, alla fine della seconda stagione chiede di essere da lei adottata. Ha recitato poi nel ruolo di Mia Parisi in Un posto al sole accanto a Maria Maurigi, Vittoria Schisano e Amato D’Auria. Nel 2019 è in Romulus e nel 2023 in The Leopard. La troviamo anche nei film al cinema: Rosa Pietra Stella, Mondocane di Alessandro Celli, Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme, Holy Shoes di Luigi Di Capua e in Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu. Inoltre nel 2024 recita nel film di Paola Randi La storia del Frank e della Nina. Una storia di formazione fuori dai canoni in cui due ragazzi incontrano una ragazza madre a soli 15 anni che sta scappando via da un matrimonio forzato. Così tutti e tre fuggono da Milano per creare una famiglia particolare e unica. Nel cast ci sono anche: Gabriele Monti, Samuele Teneggi, Anna Ferzetti, Marco Bonadei, Bruno Bozzetto, Margherita Di Rauso, Alessandra Casella e Giuseppe Dave Seke.
Vita privata
Ludovica Nasti ha due fratelli, uno di 25 e l’altro di 28 anni. Oltre al mondo del cinema e della televisione ha una passione sconfinata per il calcio, gioca infatti nel Napoli Dream Team. In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato: "A casa tutti mi dicono che sono la seconda Sophia Loren di Pozzuoli", spiegando che la nota attrice a livello internazionale è uno dei suoi modelli preferiti a cui ispirarsi.
Che ruolo ha Ludovica Nasti ne L'amica geniale?
La giovane attrice interpreta Lila, l'amica di Elena, quando entrambe sono piccole.
Quali premi ha ricevuto Ludovica Nasti nella sua carriera?
Il Globo d'Oro come giovane promessa e il Premio Flaiano: entrambi per il suo ruolo ne L'amica geniale.