Ludovica Coscione
Tutte le collaborazioni dell'attrice di Non dirlo al mio capo e Il paradiso delle signore. Ma anche la vita privata.
Biografia
Ludovica Coscione viene notata a soli sedici anni da un talent scout che la indirizza verso la strada della recitazione. Da allora la napoletana non ha mai smesso di recitare. Debutta nel 2016 con Non dirlo al mio capo, fiction di Rai 1 in cui la Coscione interpreta il personaggio di Mia, la figlia della protagonista (Vanessa Incontrada), una ragazza con la testa sulle spalle che cerca di superare la morte del padre. Nello stesso anno poi compare in Che Dio ci aiuti. Qui è Agata, una ragazza dal passato difficile e con importanti problemi di salute. Nel 2019 l’attrice approda nella serie cult Il paradiso delle signore. Anche in questo caso interpreta un personaggio di rilievo, quello di Marina Fiore, che si barcamena tra una relazione sentimentale appena nata e una proposta lavorativa da sogno che la porterà ad allontanarsi dal suo amore. La sua popolarità cresce ulteriormente poi con un’altra serie: Mare fuori. La fiction ha battuto il record di visualizzazioni su RaiPlay e i fan si sono molto immedesimati nella storia tormentata tra il detenuto Edoardo e Teresa, il personaggio della Coscione. Per quanto riguarda i progetti futuri l’attrice ha dichiarato che tornerà presto in televisione e che si sta dedicando anche ai suoi studi universitari.
Vita privata
Ludovica Coscione nasce a Napoli il 30 gennaio 1999, sotto il segno zodiacale dell’Acquario. Sin da piccola sogna di diventare attrice, tanto da imparare a memoria le battute delle serie americane Glee e Gossip girl. Ma non solo, la Coscione ha rivelato che fino a pochi anni fa pensava di diventare avvocato penalista e che considerava la recitazione una sorta di piano di riserva. Ad oggi i ruoli si sono invertiti e, seppur continui a studiare Giurisprudenza, spera di poter continuare a far strada nel mondo della televisione. Caratterialmente è molto sensibile ed empatica, anche se questo per lei non è sempre facile da gestire. A Vanity Fair ha confidato: «La mia estrema sensibilità, una cosa che non ritrovo tantissimo nelle altre persone. Mi sento spesso non capita. A livello di intelligenza emotiva, mi convinco che gli altri non coglierebbero certe cose di me anche se mi impegnassi a spiegarle. Un po’ non vengo capita e un po’ scelgo di non farmi capire: se non trovo quell’umanità che mi contraddistingue, tendo a tacere e a vivere nel mio mondo». Tra le sue passioni, oltre alla recitazione, ci sono la musica e lo sport. Durante l’adolescenza ha studiato flauto traverso ed è un ex ginnasta (artistica).
Sul lato sentimentale è molto riservata, nel 2016 le viene attribuito un flirt mai confermato con l’attore Saul Nanni. Successivamente Ludovica Coscione si fidanza con Nicolas Maupas, collega conosciuto sul set di Mare fuori. Il legame pare essere giunto al capolinea nella primavera del 2021, ma nessuno dei due ha ufficializzato la fine della storia d’amore. Ciò che è certo è che la Coscione ha eliminato le foto con il ragazzo dai suoi profili social. Questo sembra essere un dato eloquente, considerando che l’attrice condivide molto delle sue amicizie soprattutto su Instagram, dove vanta oltre 300 mila follower. Sul noto social network si possono ritrovare molti scatti artistici di Ludovica, alcuni momenti quotidiani e quelli di affetto e amicizia con un altro collega di Mare fuori, ovvero Matteo Paolillo che nella serie ha un amore travagliato proprio con il personaggio della Coscione. Ciò ovviamente fa sperare i fan che desiderano un lieto fine nella vita reale.
Progetti
- 2016-2018 – Non dirlo al mio capo (in onda su Rai 1)
- 2017 – Che Dio ci aiuti (in onda su Rai 1)
- 2019 – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1)
- 2020-in corso – Mare fuori (in onda su Rai 2)
Ludovica Coscione ha fratelli o sorelle?
Ludovica Coscione ha una sorella minore, Lavinia, alla quale è molto legata.
Quanto è alta Ludovica Coscione?
Ludovica Coscione misura 168 cm d’altezza.
Dove ha studiato Ludovica Coscione?
Ludovica Coscione ha studiato alla Scuola di Cinema “La Ribalta” di Napoli. Qui durante un workshop è stata notata dalla talent scout che poi l’ha lanciata nel mondo dello spettacolo.