Ludovica Bizzaglia
L'attrice romana di Immaturi – La serie: età, biografia, gli ex fidanzati Awed e chef Piccirillo e il nuovo amore con Alessandro Renato Sollevanti
Biografia
Ludovica Bizzaglia comincia la sua carriera nel mondo dello spettacolo a 22 anni, nel 2008, quando interpreta la parte di Giulietta nella sitcom Appuntamento al tubo. La serie, prima in onda su Rai Sat Smash e poi trasmessa da Rai Gulp nel 2010, parla dell’amicizia nata tra sette ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, che si incontrano ogni giorno accanto al tubo di un parco giochi. L’anno seguente esordisce invece al cinema, stavolta con il film d’amore di Federico Moccia Amore 14, per cui le viene assegnato un ruolo minore, quello di Eleonora, amica della protagonista. La pellicola è un adattamento per il cinema del romanzo omonimo di Moccia. Nel 2009 le viene affidato inoltre un nuovo ruolo nella serie televisiva Al di là del lago, di cui nello stesso anno viene trasmesso anche il film per la televisione. Alla serie, costituita da una sola stagione e in onda a partire dal 30 dicembre 2010, l’attrice partecipa per cinque puntate consecutive, cioè dall’episodio 7 all’episodio 11. Sempre nel 2010 esce nelle sale la commedia per la regia di Ugo Fabrizio Giordani Sharm el Sheikh – un’estate indimenticabile, in cui Bizzaglia interpreta la parte di Eleonora e ha occasione di recitare accanto a Giorgio Panariello, Enrico Brignano, Maurizio Casagrande e Michela Quattrociocche. Quattro anni dopo fa ritorno sul piccolo schermo con una nuova serie, Un’altra vita, diretta da Cinzia TH Torrini e in onda su Rai 1. Nella serie Bizzaglia interpreta il ruolo di Margherita, figlia di Emma Guarnieri, che si trasferisce sull’isola di Ponza insieme alle altre due figlie, Giulia e Camilla, in seguito all’arresto del marito Pietro. Margherita è la seconda delle tre figlie dei Guarnieri, a cui la relazione con un aviere procurerà non poche difficoltà. Un anno dopo l’attrice è di nuovo nelle sale con un parte del film diretto da Neri Parenti Ma tu di che segno 6?, costituito da cinque storie diverse tutte connesse dal tema dell’astrologia. Recita nello stesso anno anche per la regia di Carlo Vanzina prendendo parte al film Torno indietro e cambio vita mentre nel 2016 è di nuovo accanto a Massimo Boldi per film Un Natale al Sud, per la regia di Federico Marsicano. Entra nel 2017 nel cast della soap opera Un posto al sole e nel 2018 recita sia in L’allieva, serie trasmessa su Rai 1, che in Immaturi – La serie in onda invece su Canale 5. Nel 2019 recita insieme a Leonardo Decarli al videoclip musicale del pezzo di Federica Carta e Shade Senza farlo apposta, presentato all’edizione annuale del Festival di Sanremo.
Vita privata
Una delle prime relazioni di Ludovica Bizzaglia è quella con lo youtuber Simone Paciello, conosciuto su internet con il nickname del suo canale, Awed. I due si incontrano nel 2016 sul set di Un natale al sud e rimangono insieme per circa un anno. Dopo di lui l’attrice ha una nuova relazione con lo chef Cristiano Piccirillo, con il quale convive per un anno e rimane insieme fino al 2020, non rivelando poi i motivi della separazione. Dalla fine dell’estate 2020 l’attrice è fidanzata con l’imprenditore Alessandro Renato Sollevanti.
Progetti
- 2008 – Appuntamento al tubo (in onda su RaiSat Smash e poi Rai Gulp)
- 2009 – Amore 14 (regia di Federico Moccia)
- 2010 – Al di là del lago (in onda su Canale 5)
- 2010 – Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile (diretto da Ugo Fabrizio Giordano)
- 2014 – Un’altra vita (in onda su Rai 1)
- 2015 – Ma tu di che segno 6? (regia di Neri Parenti)
- 2015 – Torno indietro e cambio vita (regia di Carlo Vanzina)
- 2016 – Un Natale al sud (regia di Federico Marsicano)
- 2017 – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
- 2018 – L’allieva (in onda su Rai 1)
- 2018 – Immaturi – La serie (in onda su Canale 5)
Chi è Alessandro Renato Sollevanti?
Alessandro Renato Sollevanti e Ludovica Bizzaglia si sono conosciuti nel 2020 e hanno iniziato una relazione. Il giovane ha circa 29 anni, è proprietario del Blanco Beach Club di Fregene e fa l'imprenditore.
Quale malattia ha avuto Ludovica Bizzaglia?
Dal 2020 Ludovica Bizzaglia posta sui suoi profili social foto della sua pelle, infiammata e arrossata. Spiega poi di soffrire di una malattia autoimmune che le causa questa forma di dermatite atopica.