Lucio Presta
Chi è Lucio Presta, il manager delle più grandi star italiane: la carriera in tv, il passato da ballerino, la terza moglie Paola Perego e la rottura con Amadeus
- Nome completo: Lucio Presta
- Data di nascita: 14/02/1960
- Luogo di nascita: Cosenza
- Segno zodiacale: Acquario
- Professione: imprenditore
- Altre info: Star e vip
Biografia
Lucio Presta è un produttore televisivo, imprenditore e manager italiano conosciuto grazie alle sue collaborazioni con personaggi del mondo dello spettacolo come Antonella Clerici e Gianni Morandi. Nasce il 14 febbraio del 1960 a Cosenza, in Calabria, e tra le sue prime grandi passioni c’è la danza. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come ballerino esibendosi nel corpo di ballo del varietà Fantastico dove lavora per 5 anni. Dopo questa esperienza accantona la danza per dedicarsi ad altre attività nel dietro le quinte del mondo televisivo, organizza una tournée per Heather Parisi e Franco Miseria e in seguito fonda una sua agenzia di talenti.
Nel 2003 nasce a Roma la società Arcobaleno Tre attraverso la quale Lucio Presta rappresenta grandi star del mondo dello spettacolo italiano come Gianni Morandi, Amadeus, Paolo Bonolis, Elena Santarelli, Antonella Clerici ed Ezio Greggio. Oltre ad essere un’agenzia di grande successo Arcobaleno Tre è anche una casa di produzione con la quale l’ex ballerino produce spettacoli per la televisione come per esempio I dieci comandamenti di Roberto Benigni, e programmi tv tra cui Firenze secondo me, ideato e condotto da Matteo Renzi, e Venus Club, un talk show presentato da Lorella Boccia.
Nel 2016 Lucio Presta intraprende una carriera politica candidandosi a sindaco della sua città natale, Cosenza, insieme al Partito Democratico, ritira però la propria candidatura per motivi familiari. Uno dei suoi progetti più recenti è la scrittura di un libro, si tratta di Nato con la camicia un’autobiografia pubblicata nel 2019 e realizzata insieme alla scrittrice Annamaria Matera. Nel 2023 rompe in modo netto e improvviso con Amadeus, il suo ‘cliente’ più celebre.
Vita privata
Il primo matrimonio di Lucio Presta è con una donna di nome Simonetta. Successivamente il manager delle star si unisce in matrimonio con Emanuela Contessi e dal loro amore nascono i due figli Niccolò e Beatrice. Nel 2011 l’imprenditore si sposa per la terza volta, quest’ultima con la conduttrice Paola Perego.
A giugno del 2024 Presta è vittima di un incidente con un trattore, mentre si trova alla guida del mezzo per curare la propria tenuta nella quale alleva mucche di una specie rara il manager viene investito. Dopo un lungo intervento si ritrova a dover affrontare un duro periodo di riabilitazione a causa della rottura di varie costole ma lui stesso fa sapere al pubblico di stare bene parlando anche della sua fortuna e dicendo "Se non fossi riuscito a mettermi sul fianco mi sarei schiacciato gli organi interni".
Progetti
- 2019 – Nato con la camicia (libro)
Lucio Presta ha prodotto il Festival di Sanremo?
Nel corso della sua carriera Lucio Presta ha prodotto tramite la sua agenzia diverse edizioni del Festival di Sanremo, in particolare quelli condotti dai suoi clienti ovvero Paolo Bonolis, Antonella Clerici, Gianni Morandi e Amadeus.
Di quale città è cittadino onorario Lucio Presta?
Nel 2017 la città di Praia a Mare ha conferito a Lucio Presta la cittadinanza onoraria.
Dove abita Lucio Presta?
Lucio Presta vive a Roma insieme alla moglie Paola Perego.
Come si chiama l'associazione no profit di Lucio Presta?
Lucio Presta ha fondato un'associazione no profit che si chiama Amo Cosenza.