Luca Sommi
Tutto sul conduttore di Accordi & disaccordi: la carriera da giornalista, i progetti da scrittore e le curiosità sulla sua vita privata
Biografia
Luca Sommi è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano conosciuto per i suoi libri e per programmi come Accordi & disaccordi. Nasce a Parma il 18 settembre 1972, città in cui si laurea in Giurisprudenza. Successivamente si trasferisce per un periodo in America per studiare alla San Diego State University per poi tornare in Italia e intraprendere la carriera di giornalista. La sua grande passione per l’arte e la politica lo portano a ricoprire la posizione di assessore alla Cultura nella città di Parma, un ruolo dal quale si dimette nel 2011.
Diventa un critico, scrive saggi e cura mostre d’arte e nel 2012 collabora con il famoso fotografo Oliviero Toscani pubblicando il libro Moriremo eleganti. L’anno successivo inizia a lavorare in televisione come autore, in particolare si occupa del programma Servizio Pubblico di Michele Santoro. Sempre nel 2013 Luca Sommi fonda la rivista digitale ilfioredelmale.it, un magazine culturale di cui è direttore, e nel 2015 entra a far parte della redazione del Fatto Quotidiano. A partire dal 2017 diventa un docente universitario e insegna Linguaggi del giornalismo nella sua città natale.
Nel 2017 lascia la Rai per iniziare a collaborare con NOVE, il canale di Discovery Italia, e tra i suoi primi progetti per la rete c’è La confessione al quale lavora come autore insieme a Peter Gomez. L’anno seguente debutta come conduttore televisivo presentando insieme ad Andrea Scalzi il talk show di carattere politico Accordi & disaccordi. Mentre continua a condurre il programma lavora nel dietro le quinte di Sono le venti e dal 2021 è ospite fisso del rotocalco Agorà. Nello stesso anno pubblica Il cammin di nostra vita, un saggio sulla Divina Commedia, e tra i suoi progetti più recenti come scrittore c’è il libro La bellezza – Istruzioni per l’uso, un volume in cui parla di storia dell’arte in relazione con il contemporaneo. Nel 2023 è spesso ospite nel programma di LA7 L’aria che tira nel quale interviene come opinionista su svariati temi.
Vita privata
Luca Sommi è un uomo molto riservato che non ama condividere i dettagli della sua vita privata con il pubblico. Per questo motivo non si conoscono informazioni su sue eventuali relazioni.
Progetti
- 2012 – Moriremo eleganti (libro)
- 2013 – Servizio Pubblico (programma televisivo)
- 2017 – La confessione (programma televisivo)
- 2018 – Accordi & disaccordi (programma televisivo)
- 2020 – Sono le venti (programma televisivo)
- 2021 – Agorà (programma televisivo)
- 2021 – Il cammin di nostra vita (libro)
- 2023 – La bellezza – Istruzioni per l’uso (libro)
Luca Sommi ha lavorato con Adriano Celentano?
Nel 2019 Luca Sommi ha lavorato con Adriano Celentano, il giornalista è stato infatti ospite della trasmissione Adrian Live.
Di cosa è appassionato Luca Sommi?
Luca Sommi è appassionato di moto.
Quale evento ha organizzato Luca Sommi nel 2023?
Nel 2023 Luca Sommi ha organizzato un evento a Parma, una rassegna in cui il giornalista intervista diversi ospiti e che ha chiamato Dedalo.
Luca Sommi ha scritto uno spettacolo teatrale?
Luca Sommi ha scritto anche uno spettacolo teatrale dal titolo Il Cammin di nostra vita, un monologo tratto dal suo libro del 2021 che interpreta lui stesso.