Luca Capuano
Celebre attore di serie Tv come CentoVetrine e Fosca Innocenti. Tutti i progetti lavorativi e personali.
Biografia
Luca Capuano lavora come modello in diverse campagne pubblicitarie e nel 2001 debutta come attore, prima in teatro nello spettacolo Fateci un applauso e poi in TV nella serie Il bello delle donne. Nel 2004 esordisce sul grande schermo con un piccolo ruolo in L’amore è eterno finché dura di Carlo Verdone. Negli anni successivi prende parte a diverse produzioni televisive, tra cui la quarta stagione di Carabinieri, la sesta stagione de La Squadra e la miniserie Giovanni Paolo II. Nel 2008 entra a far parte del cast di CentoVetrine, dove rimane fino al 2012, interpretando Adriano Riva, ruolo che gli regala la popolarità presso il grande pubblico. Dal 2012 al 2017 veste i panni di Edoardo Monforte nella serie Le tre rose di Eva. Nel 2013 prende parte alla seconda stagione di Che Dio ci aiuti. L’anno successivo è nel cast della sesta stagione de I Cesaroni, mentre nel 2017 è invece nella settima stagione della serie Provaci ancora prof!. Dal 2018 ricopre, a periodi alterni, il ruolo di Sandro Recalcati nella soap opera Il paradiso delle signore. Dal 2019 è anche in Un posto al sole, dove interpreta l’avvocato Aldo Leone. Lo stesso anno torna sul grande schermo nel film Detective per caso. Nel 2022 prende parte alla miniserie Fosca Innocenti.
Vita privata
Luca Capuano è nato a Napoli il 7 marzo 1977. L’attore è cresciuto in una famiglia solida a cui è sempre rimasto molto legato. Nel 2008 è stato coinvolto in un incidente automobilistico che non ha però avuto gravi conseguenze: era tornato a Napoli per qualche giorno e una notte aveva deciso di andare a prendere un cornetto caldo con degli amici quando all’improvviso una moto è sbucata dal nulla ad alta velocità e lui, seduto sul sedile posteriore dell’auto guidata da un suo amico, si è ritrovato contro il finestrino, ricoperto di sangue. In un’intervista a Diva e Donna pochi mesi dopo l’accaduto, l’attore ha raccontato un particolare insolito della vicenda: "La cosa strana è che nel momento dell’incidente mio padre si è svegliato di soprassalto nel cuore della notte e ha chiesto a mia madre perché non fossi tornato. L’amore della mia famiglia per me è un punto di riferimento e un traguardo irrinunciabile". Dal 31 luglio 2012 Capuano è sposato con l’attrice Carlotta Lo Greco, volto noto al grande pubblico per i suoi ruoli in CentoVetrine, Vivere, R.I.S. Roma – Delitti imperfetti e Che Dio ci aiuti. I due si sono conosciuti proprio sul set di CentoVetrine e sono stati fidanzati per cinque anni prima di convolare a nozze. La coppia ha avuto due figli, Matteo (2008) e Leonardo (2013). Luca Capuano e la moglie Carlotta Lo Greco nel 2018 hanno affrontato un momento molto delicato, infatti, la donna ha dovuto combattere una difficile battaglia contro il linfoma di Hodgkin, una forma di tumore che colpisce il sistema linfatico e il sistema immunitario.
Progetti
- 2001 – Fateci un applauso (regia di Fioretta Mari, spettacolo teatrale)
- 2001 – Il bello delle donne (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2004 – L’amore è eterno finché dura (regia di Carlo Verdone)
- 2005 – Carabinieri (in onda su Canale 5 e Rete 4, serie TV)
- 2005 – Giovanni Paolo II (in onda su Rai 1, miniserie TV)
- 2008 – 2012 – CentoVetrine (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2012 – 2017 – Le tre rose di Eva (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2013 – Che Dio ci aiuti (in onda su Rai 1, serie TV)
- 2014 – I Cesaroni (in onda su Canale 5, serie TV)
- 2017 – Provaci ancora prof! (in onda su Rai 1, serie TV)
- Dal 2018 – Il paradiso delle signore (in onda su Rai 1, soap opera)
- Dal 2019 – Un posto al sole (in onda su Rai 3, soap opera)
- 2022 – Fosca Innocenti (in onda su Canale 5, miniserie TV)
Luca Capuano è legato al mondo della boxe?
No, si tratta di un caso di omonimia tra il noto attore e un pugile professionista.
Chi sono i genitori di Luca Capuano?
Non si sa molto di loro. Un post di Capuano sulla sua pagina Facebook nel 2020 ha fatto pensare che fosse venuta a mancare sua mamma ma l’attore ha poi chiarito che nel post stava dando l’ultimo saluto alla madre del suo migliore amico.
Che ruolo interpreta Luca Capuano ne Il paradiso delle signore?
Capuano veste i panni di Sandro Recalcati, un produttore discografico sposato con la cantante Tina Amato, interpretata dall’attrice Neva Leoni. Il personaggio di Luca Capuano è ispirato a Corrado Pani, produttore ed ex compagno della cantante Mina.