Luca Abete
Tutto sull’inviato di Striscia la notizia con la giacca verde: la sua carriera dagli inizi ai reportage per il programma di Canale 5
Biografia
Luca Abete è un personaggio televisivo italiano conosciuto principalmente grazie al programma di Canale 5 Striscia la notizia. Nasce ad Avellino il 2 ottobre 1973 e dopo il diploma di liceo scientifico prosegue il suo percorso di studi presso la facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Grazie alla sua simpatia e alle sue doti da intrattenitore inizia a lavorare come animatore e nello stesso periodo si propone anche come clown. Nel 2001 sfrutta la propria esperienza per debuttare in televisione e condurre un programma quotidiano per bambini dal titolo Marameo Show.
Nel 2003 si sposta nella trasmissione televisiva Sui Generis e a partire dal 2005 inizia a collaborare con Striscia la notizia diventando l’inviato del telegiornale satirico che copre la zona della Campania. Luca Abete è tra i primi a sfruttare le potenzialità dei social network e nel 2007 riceve il premio Blog Award come Miglior video-blog di informazione grazie al suo progetto FiccanasoTv. In questo periodo inizia anche a occuparsi di radio ed eventi ai quale partecipa come presentatore e moderatore. Nel 2008 indossa per la prima volta l’iconico costume di scena con il quale ancora oggi è riconosciuto durante i suoi reportage per Striscia ovvero la giacca verde di velluto, pantaloni e scarpe marroni e l’immancabile pigna.
Nel 2010 conduce alcune puntate di Striscia la Domenica in compagnia del collega Giampaolo Fabrizio. Nello stesso anno fonda la LAB Production, un laboratorio creativo ma anche agenzia di comunicazione. Luca Abete è anche molto attivo a livello sociale, collabora con enti importanti come UNICEF e ha particolarmente a cuore temi come la legalità, l’ambiente e la dispersione scolastica. Tra i progetti più recenti del conduttore c’è #NonCiFermaNessuno, un tour organizzato da Abete per incontrare giovani studenti e dal quale nel 2021 trae l’omonimo podcast.
Vita privata
Luca Abete è un uomo molto riservato e ha molto a cuore la propria privacy, per questo non si conoscono dettagli a riguardo. È attivo sui social dove però si limita a condividere scatti artistici o contenuti che riguardano il suo lavoro.
Progetti
- 2001 – Marameo Show (programma televisivo)
- 2003 – Sui Generis (programma televisivo)
- 2005 – Striscia la notizia (programma televisivo)
- 2010 – Striscia la Domenica (programma televisivo)
- 2012 – Teresa Manganiello – Sui passi dell’amore (film di Pino Tordiglione)
- 2012 – Un viaggio elettorale di Francesco de Sanctis (film di Pino Tordiglione)
Premi e riconoscimenti
- 2007 – Blog Award come Miglior video-blog di informazione con il FiccanasoTv
Qual è lo sport preferito di Luca Abete?
Luca Abete è un grande appassionato di sport, in particolare di pallacanestro.
Luca Abete è stato aggredito?
Luca Abete è stato più volte aggredito durante i suoi reportage per Striscia la notizia.
Luca Abete è un giornalista?
Il giornalismo è una delle grandi passioni di Luca Abete e da anni il conduttore realizza reportage ma non è un giornalista.
Luca Abete è un attore?
Luca Abete è anche un attore e ha interpretato dei piccoli ruoli nei docufilm Teresa Manganiello - Sui passi dell'amore e Un viaggio elettorale di Francesco de Sanctis.