Lori Singer
Dedita alla musica e alla recitazione ha raggiunto la fama con Saranno famosi e Footloose, cosa fa oggi l'attrice?
Biografia
Lori Singer è un’attrice e violoncellista statunitense, nota soprattutto per aver interpretato i personaggi di Julie Miller in Saranno famosi e Ariel Moore in Footloose. Nasce in Texas nel 1957 e sin da giovanissima si dedica a due diverse passioni: la musica e la recitazione. Il padre infatti è direttore d’orchestra e Singer inizia a suonare presto il violoncello, debuttando in concerto come solista già a 13 anni e laureandosi poi presso la Julliard School di New York. Dopo gli studi lavora per un certo tempo come concertista e nel 1980 vince anche la Bergen Philharmonic Competition.
Allo stesso tempo però Singer è affascinata dal mondo dello spettacolo, cui appartiene il fratello maggiore Mark (anche lui attore), e quindi a 17 anni inizia a studiare recitazione. Nei primi Anni ’80 decide di mettere da parte la musica e perseguire una carriera ad Hollywood. Il debutto sullo schermo avviene quindi nel 1982, quando appare nel film Buongiorno bellezza e poi entra a far parte del cast della serie Saranno famosi. Qui Singer veste i panni della violoncellista Julie Miller e riesce così a conciliare entrambe le sue passioni in un ruolo che sembra scritto appositamente per lei.
Due anni dopo ottiene la parte che la consacra a Hollywood. Affianca infatti Kevin Bacon in Footloose, dove interpreta la figlia del reverendo Moore, di cui il protagonista Ren McCormack si innamora. Negli anni successivi prende poi parte ad altre produzioni cinematografiche come Stati di alterazione progressiva, L’uomo con la scarpa rossa, Equinox e America oggi. Tra il 1995 e il 1997 torna invece con costanza in televisione. Qui è infatti protagonista di VR.5, una fiction scientifica.
Negli Anni 2000 però Singer si allontana dalle luci dei riflettori per dedicarsi piuttosto alla musica. Si esibisce ad esempio in una performance solista presso la sala da concerti Carnegie Hall nel 2008. Tre anni dopo fa poi il suo ritorno sullo schermo, partecipando come guest star alla serie Law & Order – Unità vittime speciali. Tra i suoi ultimi progetti si ricordano le produzioni cinematografiche Experimenter e The Institute, rispettivamente del 2015 e 2017.
Vita privata
Nel 1980 l’attrice sposa l’avvocato Richard David Emery, con il quale dieci anni dopo accoglie la nascita del figlio Jacques Rio. La coppia divorzia alla fine degli Anni ’90 e non si hanno notizie di relazioni posteriori di Singer.
Progetti
- 1982 – Buongiorno bellezza (film di Harvey Hart)
- 1982-1983 – Saranno famosi (serie tv)
- 1984 – Footloose (film di Herbert Ross)
- 1985 – Il gioco del falco (film di John Schlesinger)
- 1985 – Stati di alterazione progressiva (film di Alan Rudolph)
- 1985 – L’uomo con la scarpa rossa (film di Stan Dragoti)
- 1987 – Brivido d’estate (film di Michie Gleason)
- 1987 – Made in USA (film di Ken Friedman)
- 1989 – Warlock (film di Steve Miner)
- 1990 – Sotto zero (film di Richard A. Colla)
- 1992 – Trafficanti di morte (film di Kevin Connor)
- 1993 – Equinox (film di Alan Rudolph)
- 1993 – America oggi (film di Robert Altman)
- 1994 – F.T.W. – Fuck The World (film di Michael Karbelnikoff)
- 1995-1997 – VR.5 (serie tv)
- 2013 – Mea Maxima Culpa: Silence in the House of God (film di Alex Gibney)
- 2015 – Experimenter (film di Michael Almereyda)
- 2017 – The Institute (film di James Franco)
Premi e riconoscimenti
- 1983 – Premio ShoWest Newcomer of the Year per Buongiorno bellezza
- 1984 – Premio ShoWest Breakthrough Performer of the Year per Footloose
- 1994 – Golden Globe al miglior cast per Short Cuts
Che lavoro fa Jacques Rio Emery, il figlio di Lori Singer?
Non si sa, i suoi genitori lo hanno sempre lontano dai riflettori e quindi in Rete circolano ben poche informazioni su di lui. È noto che Jacques Rio Emery nasce il primo marzo 1991 e che durante gli studi superiori pratica vari sport, prima dedicandosi al basketball e poi all’atletica leggera. Continua a gareggiare in pista anche durante gli studi all’Università di Princeton, che frequenta dal 2009 al 2013, e dove pratica anche il canottaggio. Non si conoscono i suoi movimenti successivi e sembra che il figlio di Lori Singer non possieda neanche alcun account social.
Quali progetti ha in corso Lori Singer nel 2022?
Nel 2022 Lori Singer è impiegata nelle riprese di Rachel Hendrix, lungometraggio scritto e diretto da Victor Nunez di cui è protagonista. Questo racconta la storia di una professoressa (la Rachel Hendrix del titolo) che a un anno dalla morte del marito ricade nella spirale del lutto. Singer è affiancata da un cast corposo, in cui il nome più conosciuto è forse quello di Roxanne Hart (Highlander - L'ultimo immortale, Lettere da Iwo Jima e Licenza di matrimonio).
A quanto ammonta il patrimonio netto di Lori Singer?
Secondo il sito Celebrity Net Worth, a novembre 2022 il patrimonio netto di Lori Singer si aggira intorno ai 500mila dollari americani. La cifra risulta molto bassa se la si confronta ad esempio con quella del collega Kevin Bacon, che ammonta a 45 milioni. È da notare però che, sebbene i due attori abbiano ottenuto la fama grazie allo stesso film (ossia Footloose), i percorsi delle loro carriere si sono poi differenziati di parecchio. L’attrice infatti ha lavorato poco a Hollywwod e si è dedicata molto anche alla musica, mentre Bacon ha perseguito con costanza una carriera sullo schermo.