Lorenzo Ciompi
Che fine ha fatto l'attore di Commesse e Vivere? Ecco le produzioni cui ha preso parte e i suoi progetti più recenti
- Nome completo: Lorenzo Ciompi
- Data di nascita: 11/01/1963
- Luogo di nascita: Firenze
- Segno zodiacale: Capricorno
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore
- Data debutto: 1990
- Social: Instagram
Biografia
Lorenzo Ciompi è un attore e conduttore televisivo di origini fiorentine. Nasce nel capoluogo toscano nel 1963 e studia recitazione presso il Laboratorio internazionale dell’attore di Orazio Costa, poi la Bottega teatrale a Roma e infine all’Actor’s Studio di New York.
Fa il suo debutto al principio degli Anni ’90, alternandosi tra teatro e piccolo schermo. Sul palcoscenico si presta anche come regista in due occasioni, prima nel 1997 con La collina di Spoon River e poi l’anno successivo con Il re muore. Per la televisione invece recita in varie telenovele come Santa Barbara, Milagros e Micaela, poi nel 1998 approda per la prima volta al cinema con I volontari di Domenico Costanzo. È però dall’anno successivo che inizia a essere notato dal pubblico. Nel 1999 entra infatti prima nel cast della serie Commesse e poi della soap opera Vivere, dove recita fino al 2002.
In quell’anno torna al cinema con una parte minore in Travolti dal destino di Guy Ritchie, poi appare nella seconda stagione di Commesse e perfino in alcuni episodi di Beautiful. L’anno successivo partecipa alla fiction Incantesimo, mentre nel 2007 ritorna sul set di Vivere, dove per due anni veste di nuovo i panni del cattivo Andrea Gherardi. Nel 2008 è invece co-protagonista della miniserie Questa è la mia terra – Vent’anni dopo.
L’anno seguente Ciompi lascia il mondo delle soap opera e si dedica invece alla conduzione di un programma incentrato sul design e intitolato Le case di Lorenzo, in cui mostra al pubblico le sue case di Roma e Firenze. Poi nel 2010 è voce narrante dell’edizione italiana del cartone animato Jarmies, mentre nel 2011 pubblica il suo primo libro, Un giardino sul Nilo. Nello stesso periodo inizia anche a collaborare come inviato con la rivista di viaggi Marcopolo.
Vita privata
Lorenzo Ciompi mantiene il massimo riserbo riguardo alla sua vita privata e, da quando si è ritirato dalle scene, si sa ancora meno riguardo alla sua sfera intima. In Rete non circolano notizie certe riguardo alle sue relazioni, è noto però che con l’ex compagna ha avuto un figlio, chiamato Cosimo in onore della storia della sua città natale.
Progetti
- 1991 – Unomania (programma TV)
- 1991 – A casa nostra (programma TV)
- 1992 – Santa Barbara (serie TV)
- 1993 – Milagros (serie TV)
- 1993 – Micaela (serie TV)
- 1997 – Boxershorts (serie TV)
- 1997 – Linda e il brigadiere (miniserie TV)
- 1997 – La collina di Spoon River (spettacolo teatrale)
- 1998 – Il re muore (spettacolo teatrale)
- 1998 – I volontari (film di Domenico Costanzo)
- 1999, 2002 – Commesse (miniserie TV)
- 1999-2002,2007-2008 – Vivere (serie TV)
- 2002 – Travolti dal destino (film di Guy Ritchie)
- 2002 – Beautiful (serie TV)
- 2003 – Incantesimo (serie TV)
- 2008 – Questa è la mia terra – Vent’anni dopo (miniserie TV)
- 2009 – Le Case di Lorenzo (programma TV)
- 2011 – Un giardino sul Nilo (libro)
Premi e riconoscimenti
- 1999 – Telegatto al miglior attore protagonista di una soap opera per Vivere
- 2000 – Telegatto al miglior attore protagonista di una soap opera per Vivere
- 2001 – Telegatto al miglior attore protagonista di una soap opera per Vivere
Di cosa parla il libro di Lorenzo Ciompi?
Un giardino sul Nilo è il romanzo in cui Lorenzo Ciompi racconta la storia di Gilda, una pianista ebrea vissuta ai tempi del nazismo. Il libro è ambientato prima nell’Egitto post-coloniale agli albori del Novecento e poi a Roma, Firenze e Milano durante il ventennio fascista. Come ha spiegato l’attore in un suo post di Instagram, si tratta di una storia di famiglia autobiografica «dai risvolti terribili e realmente accaduti».
Lorenzo Ciompi ha un fratello che fa l’architetto?
Sì, si chiama Guido ed è il fratello minore dell’attore. Lorenzo Ciompi ha anche una sorella di nome Priscilla.
Cosa fa Lorenzo Ciompi oggi?
Non si sa esattamente cosa faccia oggi l’attore. Dopo la sua ultima apparizione in televisione nel 2009, Lorenzo Ciompi si è infatti ritirato a vita privata. È però attivo sul suo profilo Instagram, dove pubblica scatti che lo ritraggono, ma soprattutto paesaggi e oggetti d’arte che scova durante i suoi viaggi. È lecito quindi suppore che prosegua la sua carriera di inviato.
Quali pezzi d’arredo possiede Lorenzo Ciompi nella sua casa di Firenze?
Nel 2011, in occasione del 120° anniversario della sua nascita, la città di Parma ha dedicato all’architetto Gio Ponti una mostra e ne ha affidato la curatela a Lorenzo Ciompi. Gran parte dei pezzi d’arredo qui esibiti infatti gli appartiene e proviene proprio dalla sua casa di Firenze.