Lorenzo Baglioni

Tutto quello che c'è da sapere sul conduttore dello Zecchino d'Oro 2024: vita privata, carriera e successi del cantante de Il congiuntivo.

  • Nome completo: Lorenzo Baglioni
  • Data di nascita: 22/09/1986
  • Luogo di nascita: Grosseto
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: cantante, comico
  • Data debutto: 2015
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Lorenzo Baglioni è un cantautore e comico italiano. Nasce il 22 settembre del 1986 a Grosseto ma cresce a Greve in Chianti. Dopo la laurea in matematica ottiene un dottorato nella stessa materia. È un ex insegnante che diventa famoso su YouTube con i suoi video in cui canta canzoni comiche per ragazzi e non solo. Tra i suoi brani spicca Le ragazze di Firenze. La carriera musicale inizia nel 2015 quando pubblica il brano Vengo anch’io! No tu no! – Canto anch’io, no tu no rifacendo Vengo anch’io! No tu no! di Enzo Jannacci. Nel 2016 entra a far parte dei comici di Colorado e l’anno dopo è nel cast de Il bello delle donne… alcuni anni dopo. A dicembre supera le selezioni di Sanremo Giovani e così nel 2018 entra nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo piazzandosi quarto con la canzone scherzosa Il congiuntivo. A febbraio esce il suo primo album intitolato Bella, prof! da cui verrà estratto il singolo Logaritmi. Dopo alcuni mesi Sky lo vuole per un programma che prende il nome dal disco di Lorenzo Baglioni. Conduce poi per due anni L’isola degli eroi sul canale per bambini Boing. Nel 2019 è alla guida di uno show su Rai 2 Un palco per due. Nel 2021 arriva il suo secondo lavoro discografico Siamo le foto che scartiamo, in questo disco c’è anche una collaborazione con Il Piccolo Coro dell’Antoniano. Il 22 dicembre del 2023 esce il suo terzo disco: Ripassongs. Nel 2024, il 29 e 30 novembre, è tra i conduttori dello Zecchino d’Oro insieme a Carolina Benvenga. A Tv Sorrisi e Canzoni dichiara di star vivendo un sogno. A presentare la finale ci sarà Carlo Conti. Allo stesso settimanale racconta a proposito della gara canora dei bambini: "Io ho un ricordo particolare dello Zecchino perché lo lego non tanto alla trasmissione che guardavo a casa, ma ai campeggi estivi dove la baby dance, l’angolo per far ballare i bambini, era ed è tuttora "monopolizzata" dalle canzoni dello Zecchino. Sono canzoni universali che creano un clima di allegria. Insomma, se penso allo Zecchino non mi viene in mente un pomeriggio d’inverno sul divano, ma un ballo in infradito nei campeggi del grossetano".

Vita privata

Non si hanno notizie riguardo la vita privata e sentimentale di Lorenzo Baglioni, non si sa quindi se sia ancora fidanzato o meno. In un post sul suo profilo Instagram del 10 novembre del 2018 ci sono alcune foto di una ragazza bionda che lo abbraccia e all’epoca il post attestava che si trattava proprio della sua fidanzata.

Progetti

2018 – Bella, Prof!
2021 – Siamo le foto che scartiamo
2022 – Old But Gold
2023 – Ripassongs

Quelli che il calcio (Rai 2, 2016-2018) – inviato
Colorado (Italia 1, 2016)
Festival di Sanremo 2018 (Rai 1, 2018) – concorrente "nuove proposte"
Sbandati (Rai 2, 2018) – opinionista
Bella, Prof! (Sky Uno, 2018) – conduttore
L’isola degli eroi (Boing, 2018-2019) – conduttore
Un palco per due (Rai 2, 2019) – conduttore
Zecchino d’Oro (Rai 1, 2024) – conduttore

Lorenzo Baglioni è parente di Claudio Baglioni?

No, Lorenzo Baglioni non è il figlio del cantante Claudio Baglioni. Tra i due non c'è alcun grado di parentela, solo una omonimia relativa al cognome. L'ex direttore artistico del Festival di Sanremo ha un figlio, ma si chiama Il direttore artistico di Sanremo ha sì un figlio, ma non si chiama Giovanni ed è nato nel 1982 dall'amore con Paola Massari.

Lorenzo Baglioni è anche uno scrittore?

Sì, ha pubblicato diversi libri tra cui l'ultimo uscito nel 2023 con Mondadori  intitolato: La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche.