Lorenza Mario
Le esperienze lavorative della talentuosa artista: dagli incarichi come ballerina, ai ruoli in TV e a teatro e gli impegni come conduttrice
Biografia
Lorenza Mario è una ballerina, attrice e conduttrice televisiva di origini venete. Nasce in provincia di Padova nel 1969 e nel capoluogo porta avanti gli studi conseguendo il diploma di Liceo linguistico. Sempre in questa città fa le sue prime esperienze come ballerina professionista assieme alla compagnia Veneto Balletto.
Il suo esordio nella recitazione avviene nel 1990 a teatro, dove in seguito ritorna più volte durante la sua carriera. Nei primi Anni ’90 fa invece il suo debutto in televisione, dapprima come ballerina per le trasmissioni Acqua Calda, Il grande gioco dell’oca e Buona domenica. A metà del decennio lavora anche ai programmi Re per una notte e Fantastica Italiana.
Nel 1996 poi entra a far parte de Il Bagaglino, fortunato programma di Pierfrancesco Pingitore dove lavora per tre anni di seguito: prima nell’edizione Rose rosse, poi Viva l’Italia e Viva le Italiane. Oltre che a quest’ultimo impegno, nel 1998 Mario si dedica anche alla recitazione, entrando nel cast di due miniserie: I misteri di Cascina Vianello e Provincia segreta, che andrà in onda due anni dopo.
Nello stesso anno l’artista diventa prima ballerina e conduttrice di Domenica In, cui lavora fino al 1999. In seguito partecipa alla miniserie La casa delle beffe, assieme ad altri collegi del Bagaglino, e poi si dedica principalmente al palcoscenico, recitando variamente in commedie e musical.
Mario torna brevemente in televisione nel 2006 per partecipare ancora una volta a Il Bagaglino, poi per i successivi dieci anni si allontana dagli schermi per occuparsi principalmente di danza e della famiglia. L’effettivo rientro in TV si ha nel 2016, quando partecipa come concorrente al programma Tale e quale show di Carlo Conti e come ospite a L’anno che verrà di Amadeus.
Come suo ultimo progetto sul piccolo schermo si ricorda la partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2018. In quest’occasione Mario assume i panni dell’insegnante e tiene per i concorrenti del programma una masterclass sul musical. Negli anni successivi poi l’artista torna a dedicarsi unicamente al teatro.
Vita privata
Nel 2001 Lorenza Mario sposa il tenore Alessandro Safina, con il quale l’anno successivo accoglie la nascita del figlio Pietro. Dieci anni dopo la loro unione, però, la coppia si separa e da allora l’artista è legata all’imprenditore e manager Federico Piron.
Progetti
- 1992 – Acqua calda (programma televisivo)
- 1993 – Il grande gioco dell’oca (programma televisivo)
- 1993-1995 – Buona domenica (programma televisivo)
- 1995 – Re per una notte (programma televisivo)
- 1995-1996 – Fantastica Italiana (programma televisivo)
- 1996 – Il Bagaglino – Rose Rosse (programma televisivo)
- 1997 – Il Bagaglino – Viva l’Italia (programma televisivo)
- 1997 – Tipi Top (programma televisivo)
- 1998 – I misteri di Cascina Vianello (miniserie TV)
- 1998 – Il Bagaglino – Viva le Italiane (programma televisivo)
- 1998 – Stelle del Mediterraneo (programma televisivo)
- 1998-1999 – Domenica In (programma televisivo)
- 2000 – La casa delle beffe (miniserie TV)
- 2000 – Provincia segreta 2 – I delitti della casa sul fiume (miniserie TV)
- 2006 – Il Bagaglino (programma televisivo)
- 2016 – Tale e Quale Show (programma televisivo)
- 2016 – L’anno che verrà (programma televisivo)
- 2017 – Tale e Quale Show – Torneo dei Campioni (programma televisivo)
Lorenza Mario è anche una cantante?
Sì, Lorenza Mario ha studiato canto fin dai primi Anni ‘90. Il suo debutto come cantante avviene però solo nel 2018, quado pubblica il suo primo progetto discografico: il singolo È così che io vorrei. L’anno successivo gli segue il brano Non eri tu.
Lorenza Mario ha recitato in Aggiungi un posto a tavola?
Aggiungi un posto a tavola è una commedia musicale della coppia di commediografi Pietro Garinei e Sandro Giovannini, andata in scena per la prima volta nel 1974. Tra il 2019 e il 2020 Lorenza Mario ne ha presentato una riedizione assieme al collega e regista Gianluca Guidi. Qui l’attrice interpreta il personaggio di Consolazione, una donna dai facili costumi che cerca di corrompere i mariti del paese in cui la storia è ambientata.
Con quale spettacolo va in scena Lorenza Mario nel 2022?
Nel settembre 2022, il cine-teatro Pax di Cinisello Balsamo annuncia un nuovo spettacolo di Lorenza Mario. S’intitola Le preziose ridicole ed è tratto da un’opera di Molière, ri-ambientata però nella Roma degli Anni ’40. Qui Mario è protagonista accanto alla collega Benedicta Boccoli. Le due interpretano rispettivamente Maddalena e Caterina, artiste d’avanspettacolo che per vivere si esibiscono con grande successo nel varietà.