Lorella Cuccarini
La donna dello spettacolo "più amata dagli italiani": età, programmi TV, la malattia, Amici, il matrimonio con Silvio Testi, i figli e la conduzione a Sanremo
- Nome completo: Lorella Cuccarini
- Data di nascita: 10/08/1965
- Luogo di nascita: Roma
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 1.73 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: ballerina, conduttrice, giudice tv
- Data debutto: 1978
- Sito ufficiale: link
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Lorella Cuccarini appare per la prima volta in TV nel 1978 nel varietà Ma che sera. Nel 1985 viene notata da Pippo Baudo e inizia al suo fianco la carriera da showgirl in Fantastico e l’anno successivo pubblica Lorel, il suo primo album. Dal 1987 (e per i successivi 16 anni) è il volto della campagna pubblicitaria delle cucine Scavolini. Nel 1989 la sua canzone più famosa, La notte vola, viene usata come sigla del programma di Canale 5 Odiens. Dal ’91 al ’93 conduce due edizioni di Buona Domenica mentre nel ’92 debutta come attrice nella miniserie Piazza di Spagna. Nel 1993 Lorella Cuccarini affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo e nello stesso anno esce il suo secondo disco. Continua la conduzione di diversi programmi fino al 2004 quando la sua carriera subisce una battuta d’arresto. Torna sul piccolo schermo nel 2008 alla conduzione di La sai l’ultima? ma il programma non ha un grande successo. Nel 2010 è in teatro con il musical Il pianeta proibito. Dal 2011 al 2013 conduce Domenica in… Così è la vita. Nel 2015 è giudice speciale della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, programma nel quale ritorna nel 2020 come insegnante di danza e l’anno successivo come insegnante di canto. Nel 2023 ritorna sul palco del Festival di Sanremo esibendosi come artista ospite e cantando La notte vola insieme a Olly. Nello stesso anno la conduttrice rifiuta la proposta della Rai, un programma quotidiano tutto suo che avrebbe sostituito Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, per mantenere il suo ruolo da insegnante ad Amici. A gennaio del 2024 recita un piccolo cameo nella serie di Prime Video No Activity – Niente da segnalare e nel mese seguente co-conduce insieme ad Amadeus la quarta serata del Festival di Sanremo. Nel frattempo Lorella Cuccarini porta avanti il suo ruolo di insegnate nella scuola di Amici e per la 23ª edizione del programma arriva in finale con ben due alunni ovvero Mida e Sarah Toscano.
Vita privata
I genitori di Lorella Cuccarini si sono separati quando lei aveva dieci anni e da allora ha avuto pochissimi rapporti con il padre. Il 3 agosto 1991 ha sposato il produttore discografico e televisivo Silvio Capitta, più noto con lo pseudonimo Silvio Testi, conosciuto grazie al programma Fantastico. La coppia ha avuto quattro figli, Sara (1994), Giovanni (1996) e i gemelli Chiara e Giorgio (2000). Nel 1994 Lorella Cuccarini ha fondato l’associazione di beneficenza Trenta ore per la vita e ne è diventata la testimonial durante l’omonima maratona televisiva annuale. Inoltre, dal 2014 ha iniziato a sostenere attivamente Never Give Up, un’organizzazione no profit che si occupa dello studio e della cura dei disturbi del comportamento alimentare. Nel 2018 ha rilasciato opinioni critiche nei confronti dell’UE e dell’immigrazione. Si è sempre dichiarata a favore delle unioni civili ma contraria alla maternità surrogata o all’adozione per coppie omosessuali. Nel 2023 la figlia Chiara fa coming-out, affermando sui social di non amare le etichette e di essere attratta dalle persone a prescindere dal loro genere dicendo "potrei innamorarmi di un ragazzo come di una ragazza". La showgirl ha subito mostrato sostegno nei confronti della figlia dichiarando che nella loro famiglia "non ci sono barriere".
Progetti
- 1985-1987 – Fantastico (in onda su Rai 1, ballerina)
- 1986 – Lorel (Album)
- 1987-2003 – Campagna pubblicitaria Cucine Scavolini
- 1992-Piazza di Spagna (in onda Canale 5, miniserie TV)
- 1993 – Voci (album)
- 1993 – Festival di Sanremo (in onda su Rai 1, conduttrice)
- 1995 – Voglia di fare (Album)
- 1991-1992, 1994-2001 – Paperissima (in onda su Canale 5 e poi su Italia 1, conduttrice)
- 1991-1993, 1995-1996 – Buona Domenica (in onda su Canale 5, conduttrice)
- 2008 – La sai l’ultima? – (in onda su Canale 5, conduttrice)
- 2010 – Il pianeta proibito – The rock musical (Teatro)
- 2011 – 2013 – Domenica in…Così è la vita (in onda su Rai 1)
- 2020 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5, insegnante)
Premi e riconoscimenti
- 1986 – Disco d’oro per le copie vendute del singolo Tutto matto
- 1991 – Telegatto "Trasmissione dell’anno" per Paperissima
- 1993 – Doppio Disco di platino per l’album Voci
- 2020 – Premio Flaiano per la carriera teatrale
Che malattia ha avuto Lorella Cuccarini?
Nel 2020 Lorella Cuccarini si è dovuta sottoporre ad un intervento, andato a buon fine, per rimuovere un tumore alla tiroide.
Cosa è successo tra Alberto Matano e Lorella Cuccarini?
Nel 2019 Cuccarini ha condotto La vita in diretta al fianco di Alberto Matano e prima dell’ultima puntata della stagione ha inviato una mail a tutti i collaboratori del programma accusando il collega di maschilismo e di sfrenato egocentrismo. Per questo motivo non è stata riconfermata alla guida del programma nonostante l’ottimo successo.
Chi è la figlia di Lorella Cuccarini?
Cuccarini ha due figlie, Sara e Chiara. Quest’ultima è appassionata di calcio sin dall’età di sei anni e dal 2019 gioca nel ruolo di difensore centrale nella squadra femminile della Roma.
Lorella Cuccarini ha avuto il COVID?
Sì, nel gennaio del 2021 Cuccarini è risultata positiva ma asintomatica al COVID e infatti ha dovuto partecipare in collegamento da casa alla prima puntata dell’anno di Amici di Maria De Filippi.
In quale musical recita Lorella Cuccarini nel 2023?
Nel 2023 Lorella Cuccarini recita nel musical Rapunzel, uno spettacolo portato in scena al Teatro Brancaccio di Roma al Teatro Nazionale di Milano.
Cosa è successo tra Caterina Balivo e Lorella Cuccarini?
Ad aprile del 2024 Lorella Cuccarini è stata invitata come ospite al programma La volta buona. Qui, parlando della canzone Un altro amore no con la quale la showgirl si è presentata in gara al Festival di Sanremo nel 1995, Caterina Balivo ha affermato "Cantavo la tua canzone davanti allo specchio, che poi non era bellissima". Cuccarini ha quindi risposto dicendo "Si capisco, un pezzo di quel tipo per una ragazzina potrebbe essere un po’ troppo melenso, ma a me piaceva moltissimo, anche perché poi l’ha scritto mio marito, quindi…".