Lorella Boccia
Danzatrice lanciata da Amici di Maria De Filippi, ma anche presentatrice di successo, attrice e neomamma
- Nome completo: Lorella Boccia
- Data di nascita: 27/12/1991
- Luogo di nascita: Torre Annunziata (Napoli)
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 1.72 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: ballerina, conduttrice
- Data debutto: 2008
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
Lorella Boccia debutta nel mondo della danza nel 2008 quando, dopo aver conseguito un diploma di danza nella scuola Harmony di Arnaldo Angelini, viene scelta dal Teatro San Carlo di Napoli, per ballare negli spettacoli Il Guarracino e La bella addormentata. Successivamente, nel 2009, entra a far parte del cast dell’Aida, di Franco Zeffirelli. Nel 2011 entra alla Rai, partecipando al programma per i 150 anni dell’Unità d’Italia, occasione durante la quale ha modo di lavorare con il coreografo Gino Landi. In seguito, poi, viene selezionata per far parte dei ballerini del tour teatrale del comico napoletano Biagio Izzo. Nel 2012 si trasferisce a Roma e comincia a lavorare nei corpi di ballo di diverse trasmissioni televisive, come Mettiamoci all’opera, Attenti a quei due – la sfida e Per tutta la vita…?. Lo stesso anno, viene scelta per entrare a far parte della dodicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, classificandosi settima durante la fase del serale. Nel 2014 partecipa ad un’altra tournée teatrale in giro per diversi palchi italiani, questa volta per lo spettacolo Evolushow di Enrico Brignano. Lo stesso anno diventa anche conduttrice, affiancando Paolo Ruffini e Olga Kent a Colorado, programma Mediaset di cabaret e sketch comici. Successivamente, entra anche a far parte del corpo di ballo di Sogno e son desto, varietà televisivo condotto da Massimo Ranieri. Nel 2016 torna ad Amici di Maria De Filippi, questa volta come professionista. Due anni dopo, nel 2018, passa alla conduzione dei day-time del programma, in onda su Real Time, insieme a Paolo Ciavarro e Marcello Sacchetta. Contemporaneamente, sempre per Real Time, Lorella Boccia comincia a condurre Rivelo, talk show in cui intervista politici e personaggi del mondo dello spettacolo, fra cui Stefano De Martino, Ignazio Moser, Paola Di Benedetto, Raffaello Tonon, Giacomo Urtis, Matteo Renzi, Cecilia Rodriguez e tanti altri. La trasmissione è andata in onda fino al 2020. Sempre nel 2018, poi, arriva un’altra occasione, la conduzione del Monte-Carlo Film Festival, insieme a Ezio Greggio. L’anno dopo, invece, è tra i professionisti di Amici Celebrities, spin-off di Amici di Maria De Filippi, andato in onda su Canale 5 dal 21 settembre al 23 ottobre 2019. Nel 2021 conduce su Italia 1 Venus club con Iva Zanicchi e Mara Maionchi, un talk show nato proprio da un’idea di Lorella Boccia (e Marco Salvati), nel quale vengono intervistate alcune delle donne più influenti del mondo della musica, dello sport, dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento.
Vita privata
Lorella Boccia nasce il 27 dicembre 1991 a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Studia danza classica e moderna sin dall’infanzia, entrando a far parte di questo mondo da giovanissima, appena diciottenne. La sua famiglia appoggia la passione per la danza, forse ancor prima della sua nascita dal momento che anche il nome scelto per lei, Lorella, è un omaggio alla ballerina e conduttrice italiana Lorella Cuccarini. Per un periodo si lega sentimentalmente al coreografo Bruno Centola, prima di entrare ad Amici 12. Successivamente, l’1 giugno 2019 sposa l’imprenditore e produttore televisivo Niccolò Presta, con il quale ha una figlia nata il 20 ottobre 2021, Luce Althea.
Progetti
- 2011 – 150 anni dell’Unità d’Italia (in onda su Rai 1)
- 2012 – Mettiamoci all’opera (in onda su Rai 1)
- 2012 – Attenti a quei due – La sfida (in onda su Rai 1)
- 2012 – Per tutta la vita…? (in onda su Rai 1)
- 2012-2013, 2016-2019, Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
- 2013 – Third Person (regia di Paul Haggis)
- 2014 – Step Up: All In (regia di Trish Sie)
- 2014 – Colorado (in onda su Italia 1)
- 2014 – Sogno e son desto (in onda su Italia 1)
- 2016 – Ciao Darwin (in onda su Canale 5)
- 2018 – Monte-Carlo Film Festival de la Comédie (in onda su Canale 5)
- 2018-2020 – Rivelo (in onda su Real Time)
- 2019 – Amici Celebrities (in onda su Canale 5)
- 2020 – Amici speciali (in onda su Canale 5)
- 2021 – Venus Club (in onda su Italia 1)
Quanto è alta Lorella Boccia?
Lorella Boccia è alta 172 cm.
Lorella Boccia ha partecipato a Ciao Darwin?
Sì, la ballerina ha fatto parte anche del corpo di ballo della trasmissione Ciao Darwin, condotta da Paolo Bonolis.
Il padre di Lorella Boccia è morto?
Sì, il padre della danzatrice è venuto a mancare prima di poterla accompagnare all’altare e conoscere la piccola Luce. Lorella si era riavvicinata a lui dopo molti anni di separazione, in seguito al divorzio dei genitori.
Lorella Boccia e il marito sono stati aggrediti?
Sì, La ballerina e il marito Niccolò Presta furono aggrediti e derubati in strada nel 2019, incidente che fortunatamente li vide uscire illesi, nonostante la paura.
Lorella Boccia ama gli animali?
Sì, possiede due pappagalli e tre cani, due dei quali si chiamano Fujiko e Jigen, nomi ispirati al cartone animato Lupin.