Lodo Guenzi
È il membro più famoso del gruppo Lo Stato Sociale: la carriera da musicista, i progetti come attore e il debutto da conduttore televisivo
- Nome completo: Lodovico Guenzi
- Data di nascita: 01/07/1986
- Luogo di nascita: Bologna
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.75 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attore, cantante, conduttore
- Data debutto: 2009
- Social: Instagram
Biografia
Lodo Guenzi è un cantante, attore e conduttore televisivo italiano diventato famoso grazie al gruppo musicale Lo Stato Sociale. Nasce il 1° luglio 1986 a Bologna, nel quartiere di Santo Stefano, e inizia a esprimersi artisticamente a soli 11 anni quando sviluppa una grande passione per la pittura. Si dedica alla musica dall’età di 13 anni e impara a suonare la chitarra e il pianoforte e dopo il diploma di liceo classico si trasferisce a Udine per studiare recitazione all’Accademia di Arte drammatica Nico Pepe. Prende parte ad alcuni spettacoli teatrali per poi tornare a Bologna e iniziare a lavorare come DJ per una radio locale.
È qui che incontra Alberto Cazzola e Alberto Guidetti, i musicisti con i quali nel 2009 fonda il gruppo musicale Lo Stato Sociale. Con il tempo si affermano tra gli artisti più rilevanti nella scena Indie italiana e insieme rilasciano gli album Turisti della democrazia, L’Italia peggiore e Amore, lavoro e altri miti da sfatare. Grazie al successo raggiunto Lodo Guenzi inizia a dedicarsi anche a progetti da solista al di fuori dal settore musicale e nel 2018 partecipa come giudice al talent show X Factor.
Nel 2019 riprende l’attività da attore e debutta nella serie tv Involontaria interpretando una parte minore. L’anno seguente è invece uno dei protagonisti di Est – Dittatura Last Minute, un film del regista Antonio Pisu. Successivamente realizza due pellicole insieme ai compagni della band: il documentario La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale e la commedia Criminali si diventa. Guenzi appare poi anche nei film Il giorno più bello, La California e Improvvisamente Natale, di cui è protagonista insieme a Diego Abatantuono. Tra i suoi progetti più recenti c’è La quattordicesima domenica del tempo ordinario, una pellicola drammatica del 2023 diretta da Pupi Avati, e il programma Tutto quanto fa cultura che nello stesso anno segna il suo debutto come conduttore televisivo.
Vita privata
Lodo Guenzi è molto riservato per quanto riguarda i dettagli della sua vita privata. Nel 2018 svela di avere una compagna della quale è molto innamorato e che preferisce mantenere lontana dai riflettori.
Progetti
- 2012 – Turisti della democrazia (album)
- 2014 – L’Italia peggiore (album)
- 2017 – Amore, lavoro e altri miti da sfatare (album)
- 2018 – X Factor (programma televisivo)
- 2019 – Involontaria (serie tv)
- 2020 – Est – Dittatura Last Minute (film)
- 2020 – La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale (film)
- 2021 – Criminali si diventa (film)
- 2022 – Il giorno più bello (film)
- 2022 – La California (film)
- 2022 – Improvvisamente Natale (film)
- 2023 – La quattordicesima domenica del tempo ordinario (film)
- 2023 – Tutto quanto fa cultura (programma televisivo)
- 2023 – Stupido Sexy Futuro (album)
Qual è lo sport preferito di Lodo Guenzi?
Lo sport preferito di Lodo Guenzi è il basket.
Lodo Guenzi ha dei fratelli?
Lodo Guenzi non ha fratelli, il cantante è figlio unico.
Quali sono le canzoni più famose di Lodo Guenzi?
Le canzoni più famose che Lodo Guenzi ha realizzato insieme a Lo Stato Sociale sono Una vita in vacanza, Niente di speciale e Amarsi male.
Lodo Guenzi è stato al Festival di Sanremo?
Lodo Guenzi è stato più volte a Sanremo, Lo Stato Sociale ha gareggiato al Festival nel 2018 e nel 2021.