Liudmila Radchenko
La vita e la carriera della showgirl siberiana, che ha lasciato la televisione per dedicarsi alla sua più grande passione: l'arte.
Biografia
Liudmila Radchenko debutta nel mondo dello spettacolo nel 1997, quando viene eletta Miss Fascino al concorso nazionale Miss Russia. Dopo alcune esperienze televisive nel suo Paese d’origine, arriva in Italia nei primi Anni 2000. La sua prima apparizione televisiva risale al 2001, durante una telepromozione a Paperissima. In seguito, sempre nello stesso anno, entra nel corpo di ballo del celebre programma comico La sai l’ultima?, per poi approdare tra le "letterine" di Passaparola nel 2002. Trascorsa l’intera stagione nel quiz di Gerry Scotti, nel 2003 Radchenko ottiene il suo primo ruolo da conduttrice: è la padrona di casa di Spicy Tg, una sorta di "telegiornale per adulti" in onda sul canale Antennatre. Nel 2005 partecipa alla seconda stagione del reality show La talpa, dove raggiunge la semifinale, ottenendo una certa visibilità.
Contemporaneamente ai suoi impegni televisivi, Liudmila Radchenko porta avanti la sua carriera da modella, iniziata fin da giovanissima. In questi anni sfila su diverse passerelle prestigiose e posa per alcuni importanti marchi di moda; nel 2004 è anche protagonista di un calendario della rivista Fox. Nel 2006 partecipa a On the Road su Italia 1 per poi prendere parte, l’anno successivo, a Tuning and Fanatics e Reality Game, due trasmissioni targate Sky. Nello stesso periodo inizia a lavorare anche come attrice: recita, per esempio, in alcuni episodi di R.I.S. – Delitti imperfetti o Un posto al sole, ma anche in film come Il viaggio o A Light of Passion.
È il 2007 quando si avvicina al mondo dell’arte: una passione che ha sin da ragazza, e che decide di trasformare in un lavoro. Si allontana, infatti, progressivamente dalle scene per dedicarsi al suo nuovo progetto: oggi Liudmila Radchenko è un’artista apprezzata a livello internazionale. Il suo stile si rifà alla pop art di Andy Warhol, e nel 2011 apre il proprio studio di pop art a Milano. Inizia così la sua carriera da pittrice, che la porta ad esporre le proprie opere in giro per il mondo. Nel 2010 prende parte insieme ad altri artisti ad un’importante installazione alla Triennale di Milano e realizza una personale al Museo d’Arte Contemporanea di Lucca. Nello stesso anno espone le sue opere al Teatro alla Scala di Milano, per poi pubblicare il suo primo catalogo, Power Pop. Nel 2011 inaugura una mostra personale a New York.
Vita privata
Nata a Omsk, in Siberia, Liudmila Radchenko si è diplomata, in Russia, in design della moda, prima di sbarcare nel mondo dello spettacolo. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, dal 2008 la showgirl e artista è legata a Matteo Viviani, tra i più noti inviati de Le Iene. Il 19 luglio 2013 i due sono convolati a nozze e hanno avuto due figli: Eva, nata un anno prima del matrimonio, e Nikita, nato nel 2017.
Progetti
- 2001 – La sai l’ultima? (in onda su Canale 5)
- 2001-2002 – Passaparola (in onda su Canale 5)
- 2003 – Spicy Tg (in onda su Antennatre)
- 2005 – La talpa (in onda su Italia 1)
- 2005 – Il viaggio (film tv diretto da Ettore Pasculli)
- 2006 – On the Road (in onda su Italia 1)
- 2006 – A Light of Passion (film diretto da Ulderico Acerbi)
- 2007 – Tuning and Fanatics (in onda su Sky)
- 2007 – Reality Game (in onda su Sky)
- 2008 – Scaccomatto (cortometraggio diretto da Carlo Fumo)
- 2009 – Un posto al sole d’estate (serie tv)
- 2010 – Backward (film diretto da Max Leonida)
- 2013 – Ganja Fiction (film diretto da Mirko Virgili)
Quali sono le opere d'arte più famose di Liudmila Radchenko?
Liudmila Radchenko è diventata negli anni un'apprezzata artista pop. Tra le sue opere più conosciute sono i quadri ispirati alla pop art, ma anche i barattoli di "Siberian Soup".
Liudmila Radchenko è attiva su Instagram?
Liudmila Radchenko ha un profilo Instagram molto seguito, che conta 140mila follower. Qui condivide la sua arte e momenti della vita quotidiana con la sua famiglia.
Chi è il marito di Liudmila Radchenko?
Dal 2013 Liudmila Radchenko è sposata con Matteo Viviani, un volto noto della tv. È infatti uno degli storici inviati de Le Iene, con cui collabora fin dai primi Anni Duemila.