Lisa Kudrow
Ha incantato il pubblico interpretando Phoebe in Friends: vediamo gli altri progetti dell'attrice tra cinema e serie televisive
Biografia
Lisa Kudrow è un’attrice statunitense, principalmente nota per aver interpretato l’eccentrica Phoebe Buffay di Friends. Nasce a Los Angeles nel 1963 e inizialmente vuole seguire le orme paterne, ragion per cui si laurea in Biologia presso il Vassar College. In quegli anni tuttavia inizia a interessarsi al teatro ed entra anche nel gruppo teatrale The Groundlings, con il quale partecipa ad alcune rappresentazioni.
Alla fine degli Anni ’80 fa invece il suo debutto sullo schermo, recitando nello stesso anno nel film L.A. on a Day e nell’episodio pilota della serie Married to the Mob. Seguono alcune produzioni minori al cinema e in televisione, compresa la serie TV Innamorati pazzi, che di fatto la fa notare. È infatti grazie alla sua interpretazione del personaggio di Ursula Buffay che Kudrow ottiene poi nel 1994 la parte di Phoebe in Friends.
La sitcom si rivela un vero e proprio successo, tanto che rimane in onda per ben dieci anni. Qui l’attrice è affiancata dai colleghi Matt LeBlanc, Courteney Cox, Matthew Perry, Jennifer Aniston e David Schwimmer. Il ruolo della giovane hippie, ingenua ma al tempo stesso provocante, lancia la carriera di Kudrow e negli stessi anni in cui Friends è in TV l’attrice partecipa a tanti altri progetti.
In quegli anni e in quelli successivi Kudrow si fa infatti un nome, principalmente nel mondo della commedia con film come Romy & Michelle, Avviso di chiamata, Un boss sotto stress, Easy A e Cattivi vicini. Non mancano però le sortite nel mondo del dramma con pellicole quali The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso, Wonderland – Massacro a Hollywood oppure L’amore e altri luoghi impossibili. La costante presenza di Kudrow al cinema si replica anche in televisione dove prende parte a diverse serie TV, tra cui Hope & Gloria, The Comeback, Web Therapy e Scandal.
Tra i progetti dell’ultimo decennio si ricordano le partecipazioni a film di vario genere, tra cui il thriller La ragazza del treno e le commedie Non succede, ma se succede… e Amiche in affari. Prende parte inoltre alla serie TV Grace and Frankie, con protagoniste Jane Fonda e Lily Tomlison, poi ancora a Feel Good e Space Force. Nel 2021 poi Kudrow si riunisce al cast di Friends nell’attesissima reunion e l’anno dopo recita invece nel film Meglio Nate che niente.
Vita privata
Negli Anni ’80 Lisa Kudrow conosce il dirigente pubblicitario Michel Stern, di origini francesi. I due iniziano però a frequentarsi solo nel 1993 e il 27 maggio di due anni dopo si sposano a Malibu. Dalla loro unione tre anni dopo nasce Julian, unico figlio della coppia. La famiglia vive a Beverly Hills.
Progetti
- 1992-1999 – Innamorati pazzi (serie TV)
- 1994-2004 – Friends (serie TV)
- 1997 – Romy & Michelle (film di David Mirkin)
- 1998 – The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso (film di Don Roos)
- 2000 – Avviso di chiamata (film di Diane Keaton)
- 2002 – Un boss sotto stress (film di Harold Ramis)
- 2003 – Wonderland – Massacro a Hollywood (film di James Cox)
- 2005, 2014 – The Comeback (serie TV)
- 2007 – P.S. I Love You (film di Richard LaGravenese)
- 2008-2014 – Web Therapy (serie Web)
- 2009 – L’amore e altri luoghi impossibili (film di Don Roos)
- 2010 – Easy Girl (film di Will Gluck)
- 2011-2015 – Web Therapy (serie TV)
- 2013 – Scandal (serie TV)
- 2014 – Cattivi vicini (film di Nicholas Stoller)
- 2016 – Cattivi vicini 2 (film di Nicholas Stoller)
- 2016 – La ragazza del treno (film di Tate Taylor)
- 2016, 2019 – Unbreakable Kimmy Schmidt (serie TV)
- 2017 – Tavolo n.19 (film di Jeffrey Blitz)
- 2018 – Grace and Frankie (serie TV)
- 2019 – La rivincita delle sfigate (film di Olivia Wilde)
- 2019 – Non succede, ma se succede… (film di Jonathan Levine)
- 2020 – The Good Place (serie TV)
- 2020 – Space Force (serie TV)
- 2020 – Feel Good (serie TV)
- 2020 – Amiche in affari (film di Miguel Arteta)
- 2021 – Friends: The Reunion (speciale TV)
- 2022 – Meglio Nate Che Niente (film di Tim Federle)
Premi e riconoscimenti
- 1995 – SAG Award al miglior cast in una serie commedia per Friends
- 1998 – Emmy Award alla miglior attrice non protagonista in una serie commedia per Friends
- 1999 – SAG Award alla miglior attrice in una serie commedia per Friends
- 2001 – Satellite Award alla miglior attrice in una serie Tv musicale o commedia per Friends
- 2006 – Gracie Award alla miglior attrice protagonista in una serie commedia per The Comeback
- 2014 – People Magazine Award alla miglior attrice televisiva dell’anno per The Comeback
Lisa Kudrow ha una gemella?
No, Lisa Kudrow non ha una gemella ma ha due fratelli maggiori: David e Helene Marla. Non bisogna infatti confondersi con il personaggio di Phoebe Buffay da lei interpretato in Friends, che ha effettivamente una gemella di nome Ursula, anche lei incarnata da Kudrow. Quest’ultima in realtà è tratta da un’altra serie cui ha partecipato l’attrice, Innamorati pazzi, quindi la sua presenza in Friends è di fatto un crossover.
Quali sono le origini di Lisa Kudrow?
La famiglia di Lisa Kudrow ha origini per lo più dell’est Europa. I suoi antenati infatti provengono dalla Bielorussia e dalla Germania per parte di padre, e dall’Ungheria e dalla Polonia per parte di madre. L’albero genealogico di Lisa Kudrow è stato ricostruito nel 2010 in occasione della sua partecipazione al programma Who Do You Think You Are?, trasmissione che invita personaggi famosi ad analizzare la storia della propria famiglia. A partire dal 2009 inoltre Kudrow è produttrice esecutiva della versione americana del programma, cui ha appunto partecipato poi l’anno successivo.
Lisa Kudrow ha lavorato anche come doppiatrice?
Sì, Lisa Kudrow ha prestato la voce a diversi personaggi. Tra i cartoni animati, ha partecipato ad alcuni episodi de I Simpson, American Dad! e BoJack Horseman. Ha poi lavorato anche per i film Il dottor Dolittle 2, Baby Boss e Baby Boss 2 - Affari di famiglia. In queste ultime due pellicole Kudrow ha fatto da doppiatrice al personaggio di Janice Templeton, madre di Tim.