Linus
Le prime esperienze radiofoniche dello speaker, i programmi di successo su Radio Deejay e i tanti altri progetti
- Nome completo: Pasquale Di Molfetta
- Data di nascita: 30/10/1957
- Luogo di nascita: Foligno
- Segno zodiacale: Scorpione
- Altezza: 1.76 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: conduttore, dj
- Data debutto: 1985
- Social: Instagram
Biografia
Linus, pseudonimo di Pasquale Di Molfetta, è un conduttore radiofonico e televisivo italiano. Nasce a Foligno nel 1957 da genitori pugliesi e pochi anni dopo si trasferisce nella provincia milanese con la famiglia. Qui nella seconda metà degli Anni ’70 esordisce lavorando come dj e speaker per alcune radio locali, tra cui la futura R101. Nel 1984 viene poi chiamato ai microfoni di Radio Deejay da Claudio Cecchetto, che ne è il fondatore. Grazie a lui l’anno successivo fa anche il suo debutto televisivo, conducendo per la prima volta la trasmissione Deejay Television, di cui si occupa per i cinque anni successivi.
Dopo aver condotto vari programmi del palinsesto radiofonico, dal 1991 Linus approda ai microfoni di Deejay chiama Italia, che diventa presto il programma di punta della radio. Qui dal 1997 è affiancato da Nicola Savino, già coinvolto nella regia. A due anni dall’inizio della trasmissione, lo speaker avvia un altro importate progetto, quello di Cordialmente, programma realizzato con il gruppo musicale Elio e le Storie Tese. Nel 1995 poi l’uscita dalla radio di Claudio Cecchetto apre a Linus la possibilità di avanzare di carriera, accettando la nomina di direttore artistico e diventando quindi responsabile della composizione del palinsesto e della scelta delle voci da mandare in onda.
Nei primi Anni 2000 il conduttore rimane saldo in radio e allo stesso tempo appare spesso in televisione, dove già nel decennio precedente aveva condotto vari programmi come Mitico! e PIM (Premio Italiano della Musica). Nel 2004 fa anche il suo debutto al cinema con il film tv Natale a casa Deejay, mentre due anni dopo inizia a curare l’emittente televisiva All Music. Si tratta di una svolta per Linus, che decide di portare il proprio programma in diretta anche sul piccolo schermo. Nel 2009 il canale viene poi rinominato Deejay TV, diventando a tutti gli effetti l’emittente televisiva della radio.
Gli Anni 2010 lo speaker li trascorre principalmente in radio, dove nel 2014 dà vita a un nuovo programma intitolato Deejay Training Center. Si tratta di una trasmissione incentrata sul mondo dello sport, cui Linus è particolarmente legato e cui si dedica dal 2005 organizzando le corse non competitive chiamate Deejay Ten. Sempre nel 2014 poi conduce l’Eurovision Song Contest affiancato dal collega Savino. L’anno successivo invece partecipa ai film Pecore in erba e Game Therapy, interpretando sé stesso nel primo e un giornalista nel secondo.
Nell’aprile 2020 lo speaker diventa anche direttore editoriale del polo radiofonico del gruppo GEDI, che comprende le emittenti Radio Deejay, Radio m2o e Radio Capital (di cui nel 2007 aveva curato per breve tempo i palinsesti). Mantenendo la direzione artistica della prima, Linus entra quindi a far parte anche del consiglio d’amministrazione della società.
Vita privata
Dopo un primo matrimonio finito nel 1992, incontra per caso su una spiaggia di Riccione la designer Carlotta Medas, con la quale si sposa il 17 giugno 2001. La coppia aveva già accolto la nascita del primogenito Filippo nel 1996, poi nel 2004 gli segue il secondo figlio Michele.
Progetti
- 1985-1990 – Deejay Television (programma televisivo)
- 1991 – Deejay chiama Italia (programma radiofonico)
- 1993 – Cordialmente (programma radiofonico)
- 1995 – Blue Line (film di Antonino Lakshen Sucameli)
- 1995-2002 – PIM – Premio Italiano della Musica (programma televisivo)
- 1996 – Linus chiama Italia (libro)
- 1997-1998 – Volevo salutare (programma televisivo)
- 2004 – E qualcosa rimane (libro)
- 2004 – Natale a casa Deejay (film di Lorenzo Bassano)
- 2006 – Deejay chiama Italia (programma televisivo)
- 2007 – Qualcuno con cui giocare (libro)
- 2010 – Parli sempre di corsa (libro)
- 2014 – Eurovision Song Contest (programma televisivo)
- 2014 – Deejay Training Center (programma radiofonico)
- 2015 – Game Therapy (film di Ryan Travis)
- 2015 – Pecore in erba (film di Alberto Caviglia)
- 2020 – Fino a quando (libro)
Chi è la prima moglie di Linus?
Non si sa, Linus infatti non ne ha mai fatto il nome. È noto solo che la coppia si è separata nel 1992 e, stando a quanto dichiarato dallo speaker a Dagospia (2017), i due non si sono più visti da allora. Quell’intervista inoltre è stato uno dei pochi momenti in cui ha parlato del loro rapporto.
Il fratello di Linus è un dj?
Sì, si chiama Sabino Alberto Di Molfetta ma lavora con il nome d’arte di “Albertino”. Come il fratello Linus è anche un conduttore radiofonico ed è direttore artistico dell’emittente Radiom2o, per cui ha iniziato a lavorare nel 2019, dopo 35 anni trascorsi ai microfoni di Radio Deejay.
Dove abita Linus?
Linus abita con la famiglia a Milano, dove possiede un appartamento vicino allo stadio di San Siro.
Linus ha celebrato il matrimonio della collega Valentina Ricci?
No, a celebrare il matrimonio in rito civile è stato un altro collega di Valentina Ricci, Diego Passoni, che con lei e La Pina conduce Pinocchio su Radio Deejay. Linus però era presente tra gli invitati, assieme all’amico Nicola Savino, altra voce di Deejay chiama Italia.