Letizia di Spagna

Ecco chi è la regina consorte di Spagna: la carriera come giornalista, il primo matrimonio, l’ingresso nella famiglia reale e le due figlie

Letizia Ortiz di Spagna
Fonte: Ipa
  • Nome completo: Letizia Ortiz Rocasolano
  • Data di nascita: 15/09/1972
  • Luogo di nascita: Oviedo, Spagna
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Spagna
  • Professione: giornalista
  • Data debutto: 2000
  • Altre info: Star e vip

Biografia

Letizia Ortiz è un’ex giornalista, redattrice e reporter diventata regina consorte di Spagna in seguito al suo matrimonio con Re Filippo VI di Borbone. Letizia Ortiz Rocasolano nasce il 15 settembre del 1972 a Oviedo, una città nel nord della Spagna, e cresce in una famiglia progressista. Una volta completati gli studi superiori si trasferisce a Madrid per studiare Scienze dell’informazione, presso l’Università Complutense della capitale dove si laurea specializzandosi nel settore del giornalismo. Lascia quindi la Spagna per iniziare la carriera di reporter in Messico dove lavora nella redazione del periodico Siglo 21.

Prima di entrare nella famiglia reale spagnola Letizia Ortiz ha una brillante carriera da giornalista, collabora infatti con testate internazionali come la ABC ma anche con network televisivi tra cui lo statunitense Bloomberg Television e CNN+. Nel 2000 conduce il notiziario spagnolo Telediario Segunda Edición e inoltre presenta la rubrica Informe Semanal. L’anno seguente, dopo gli attentati dell’11 settembre, si trasferisce a Washington, negli Stati Uniti, per lavorare come corrispondente estera per il telegiornale.

Nel 2004 sposa Filippo delle Asturie, l’erede al trono di Spagna, e riceve il titolo di Sua altezza reale doña Letizia principessa delle Asturie. Inizia quindi a presenziare a eventi pubblici e a dedicarsi a cause sociali come la formazione dei giovani e il sostegno alla ricerca scientifica per malattie rare. Il 19 giugno 2014 diventa regina di Spagna dopo l’abdicazione del suocero Juan Carlos I mentre il marito sale al trono. In seguito rappresenta il paese in viaggi istituzionali in tutto il mondo continuando a sostenere le cause che le stanno a cuore.

Vita privata

La prima storia importante di Letizia Ortiz è quella con lo scrittore Alonso Guerrero Pérez, i due iniziano a frequentarsi quando lei ha 17 anni e lui è il suo docente di lingua e letteratura. La coppia si unisce in matrimonio nel 1998 con rito civile ma già l’anno seguente i due divorziano.

Nel 2003 la giornalista si fidanza ufficialmente con Filippo delle Asturie, erede al trono di Spagna, e a maggio del 2004 i due convolano a nozze in una splendida cerimonia alla Cattedrale dell’Almudena di Madrid. Dal loro amore nel 2005 nasce la figlia Leonor e nel 2007 la famiglia reale si allarga nuovamente con l’arrivo di Sofia, la secondogenita.

Progetti

  • 2000 – Telediario Segunda Edición (programma televisivo)
  • 2000 – Informe Semanal (programma televisivo)
  • 2000 – Telediario Matinal (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2001 – Premio Mariano José de Larra come Miglior giornalista sotto i 30 anni

Quale onorificenza italiana è stata conferita a Letizia di Spagna?

Nel 2021 è stata conferita a Letizia di Spagna l'onorificenza italiana di Cavaliere di gran croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 

Che malattia ha Letizia di Spagna?

Letizia di Spagna ha una malattia debilitante che si chiama neuroma di Morton. È una patologia del piede causato da vari fattori tra cui l'aumento della pressione il danneggiamento dei nervi provocato da un uso costante di scarpe strette con tacco alto. 

Che rapporto c'è tra Letizia di Spagna e Sofia di Grecia?

Sofia di Grecia è l'ex regina consorte di Spagna e madre di Re Filippo VI di Spagna. Nel 2018 Letizia Ortiz e la suocera sono state catturate dai paparazzi intente in un litigio che ha portato alla luce il cattivo rapporto tra le due donne. Attualmente la regina spagnola e Sofia di Grecia sono tornate in buoni rapporti. 

Letizia di Spagna è presente sui social?

Letizia di Spagna non ha un profilo personale sui social ma è possibile seguirla attraverso le pagine ufficiali della famiglia reale.