Leopoldo Mastelloni

Spettacoli teatrali, film e partecipazioni TV dell'attore napoletano che nel 1984 sconvolse il pubblico pronunciando la prima bestemmia in televisione

Leopoldo Mastelloni
Fonte: ufficio stampa RAI
  • Nome completo: Leopoldo Mastelloni
  • Data di nascita: 12/07/1945
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 1.7 m
  • Professione: attore, cantante, regista
  • Data debutto: 1972
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Leopoldo Mastelloni è un attore e cantante di origini napoletane. Nasce nel 1945 nel capoluogo campano e qui debutta sul palcoscenico all’età di vent’anni. Nel corso della sua carriera si dedica intensamente al teatro, portando in scena opere come Napoli, chi resta e chi parte al fianco di Massimo Ranieri; gli spettacoli Carnalità, Tragedia Reale e Cammuriata del regista Giuseppe Patroni Griffi; e Nudo e crudo, opera di Pier Paolo Pasolini. Nel suo repertorio si contano poi anche i classici come l’Aminta di Torquato Tasso e Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello.

Tra gli Anni ’70 e ’80 Mastelloni appare frequentemente sul grande e piccolo schermo. Esordisce al cinema nel 1972 con il film Camorra diretto da Pasquale Squitieri. Per lo stesso regista realizza poi nel 1988 Russicum – I giorni del diavolo e nel frattempo recita tra gli altri per i registi Fernando Di Leo, Dario Argento e Pasquale Festa Campanile.

In televisione partecipa invece saltuariamente ad alcune serie TV come Le inchieste del commissario Maigret e Un fantastico tragico venerdì. Appare anche in alcune trasmissioni di varietà, iniziando nel 1977 quando Antonello Falqui, maestro del varietà televisivo italiano, lo chiama a Bambole, non c’è una lira. Si ricongiunge poi con lui nel 1980 al programma Studio ’80.

Poco dopo, nel 1984, Mastelloni cade in una gaffe che ne compromette la carriera. Prende infatti parte alla trasmissione di Rai 2 Blitz e, quando l’intervistatrice si fa piuttosto insistente, si lascia andare alla frustrazione e pronuncia una bestemmia. Si tratta del primo caso nella storia della televisione italiana e suscita scalpore, tanto che l’attore viene anche denunciato in tribunale. L’anno successivo viene assolto perché il fatto non sussiste, ma lo scandalo creato ne pregiudica il rapporto con la Rai.

Dagli ultimi Anni ’80 quindi Mastelloni si allontana da cinema e televisione e prosegue piuttosto la sua carriera a teatro. Nel 2015 poi, intervistato da Repubblica, confessa di vivere nell’indigenza. Percepisce una pensione molto bassa e si mantiene grazie all’aiuto di alcuni amici. Fa allora richiesta del Reddito di Cittadinanza e ci si sostenta per qualche tempo.

In anni recenti torna invece al cinema. Nel 2022 vengono infatti annunciate ben tre produzioni in cui l’attore prende parte: il biografico Dante con Sergio Castellitto e diretto da Pupi Avati; la commedia Falla girare; e infine il dramma La mia ombra è tua con protagonista Marco Giallini.

Vita privata

Leopoldo Mastelloni è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sfera privata. Infatti, sebbene si sia apertamente dichiarato omosessuale con il suo pubblico, non ha mai voluto svelare i dettagli delle sue vicende sentimentali, così non ci sono notizie riguardo a sue eventuali relazioni, né passate né presenti. È noto però che l’attore vive a Napoli, sua città natale.

Progetti

1972 – Camorra (film di Pasquale Squitieri)
1975 – La pupa del gangster (film di Giorgio Capitani)
1975 – Napoli, chi resta e chi parte (spettacolo teatrale)
1976-1980 – Carnalità (spettacolo teatrale)
1978 – Avere vent’anni (film di Fernando Di Leo)
1978 – Napoli… serenata calibro 9 (film di Alfonso Brescia)
1980 – Inferno (film di Dario Argento)
1981 – Per favore, occupati di Amelia (film di Flavio Mogherini)
1981 – Culo e camicia (film di Pasquale Festa Campanile)
1982 – Canto d’amore (film di Elda Tattoli)
1987 – Barbablù, Barbablù (film di Fabio Carpi)
1988 – Russicum – I giorni del diavolo (film di Pasquale Squitieri)
1991 – Rhytmo italiano (album)
2000 – Quando ero un neomelodico (album)
2006 – La fattoria (programma televisivo)
2007 – 87 Amori (album)
2015 – "Cabala" 50 70 12 7 45 (Neapolitan Songs) (album)
2022 – Dante (film di Pupi Avati)
2022 – Falla girare (film di Giampaolo Morelli)
2022 – La mia ombra è tua (film di Eugenio Cappuccio)

Premi e riconoscimenti

2013 – Premio Annibale Ruccello alla carriera

La famiglia di Leopoldo Mastelloni è nobile?

Sì, Leopoldo Mastelloni è originario di una nobile famiglia di giuristi, tanto che alla nascita è stato insignito dei titoli di marchese di Capograssi e duca di Castelvetere.

Chi è Carlo Mastelloni, fratello dell’attore Leopoldo?

Il fratello di Leopoldo Mastelloni, Carlo, è stato per anni giudice istruttore a Venezia e ha condotto inchieste rilevanti sul terrorismo interno e internazionale. È stato il primo a indagare sui rapporti internazionali delle Brigate Rosse e ha incriminato i vertici dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (Olp) per traffico clandestino di armi. È stato poi per anni Procuratore della Repubblica a Trieste e nel giugno 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce, l’onorificenza più alta dell'ordine al merito della Repubblica italiana.

Leopoldo Mastelloni ha partecipato a La fattoria?

Sì, Leopoldo Mastelloni ha preso parte alla terza edizione del reality show La fattoria. L’attore ha resistito per un mese all’interno del programma, ma è stato poi eliminato con il 52% dei voti.

Leopoldo Mastelloni è anche un cantante?

Sì, l’attore negli anni ha dato espressione della sua passione per la musica. Leopoldo Mastelloni in particolare è un cantante Pop, che si dedica però anche alla canzone napoletana. Ha inciso ben quattro album tra i primi Anni ’90 e il 2015.