Leonor di Borbone-Spagna

La principessa spagnola, erede al trono del suo Paese, ha da poco compiuto i 18 anni e sta concludendo l'accademia militare di Saragozza dell'esercito spagnolo. Ecco tutti i dettagli sulla sua vita.

Leonor di Borbone-Spagna
Fonte: Mediaset Infinity
  • Nome completo: Leonor di Borbone-Spagna
  • Data di nascita: 31/10/2005
  • Luogo di nascita: Madrid
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Nazionalità: Spagna
  • Social: Instagram

Biografia

Leonor di Borbone-Spagna, nata a Madrid il 31 ottobre 2005, è la primogenita del Re di Spagna Filippo VI e della regina Letizia, nonché sorella maggiore di Sofia. Erede al trono designata, in base quanto sancito dalla Costituzione spagnola, Leonor ha ricevuto secondo tradizione anche il nome di Todos los Santos, e ha come padrino e madrina Juan Carlos I di Spagna e Sofia di Grecia, i suoi nonni paterni.

Leonor ha iniziato la sua istruzione nel 2008, alla scuola Santa María de los Rosales ad Aravaca, Madrid (lo stesso istituto in cui anche il padre, molti anni prima, era stato istruito). Il 10 febbraio 2021, poi, è stato annunciato che nei due anni seguenti la principessa di Spagna avrebbe frequentato l’UWC Atlantic College in Galles, per conseguire lì il baccellierato internazionale (una sorta di maturità). E infine nel maggio del 2023, Leonor ha completato il suo ciclo di studi superiori.

Ha poi proseguito la formazione all’Accademia militare di Saragozza dell’esercito spagnolo, come fece il padre, dove al momento è arruolata e dove utilizza il cognome di entrambi i genitori, cioè "Borbón y Ortiz". Nel 2024, inoltre, Leonor è stata nominata guardiamarina per frequentare per un anno l’Accademia navale, e concludere infine la sua formazione militare all’Accademia aeronautica.

"So che il mio ruolo comporta una grande responsabilità, di cui sono molto consapevole", ha dichiarato non molto tempo fa la principessa Leonor, in un discorso pronunciato in occasione del premio Principessa delle Asturie. E infatti Leonor non sembra intenzionata a deludere le aspettative, concentrata com’è sul diventare (in un lontano futuro) la Regina del suo Paese.

Vita Privata

La vita privata di Leonor di Borbone-Spagna è coperta dal più stretto riserbo. L’erede al trono spagnola non ha mai mostrato interesse per le attenzioni mediatiche, o il gossip o scandali di alcun tipo. La contrario, Leonor sembra perfettamente concentrata sui suoi doveri e sul ruolo imposto dalla sua posizione.

Nel settembre 2018, Leonor ha svolto il suo primo impegno pubblico fuori dal palazzo, accompagnando i genitori a Covadonga, per celebrare il 1.300esimo anniversario del Regno delle Asturie. Poi è arrivato il primissimo discorso pubblico, pronunciato il 31 ottobre 2018 all’Instituto Cervantes di Madrid, dove ha letto il primo articolo della Costituzione spagnola. E il 31 ottobre 2023, in occasione del suo diciottesimo compleanno, Leonor di Borbone-Spagna ha giurato fedeltà alla Costituzione spagnola davanti alle Cortes del Paese, ricevendo in cambio il collare dell’Ordine di Carlo III, massima onorificenza civile della Nazione spagnola.

Come mai Leonor di Borbone è designata come erede al trono di Spagna?

Leonor, non avendo i suoi genitori un figlio di sesso maschile, è una delle cinque principesse europee di sesso femminile attualmente eredi al trono del proprio Paese, con Ingrid Alexandra di Norvegia, Vittoria di Svezia, Elisabetta del Belgio e Caterina Amalia dei Paesi Bassi.

Quando ascenderà al trono, Leonor diventerà la prima regina regnante di Spagna dai tempi di Isabella II, che regnò dal 1833 al 1868, e la seconda regina regnante in assoluto nella lunga storia della monarchia spagnola.

Qual è il nome completo di Leonor di Borbone?

Il nome completo in spagnolo della principessa è Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz.  L'erede al trono di Spagna porta infatti entrambi i cognomi dei genitori. 

Quali sono i titoli di Leonor di Borbone?

In quanto erede al trono del Regno di Spagna, Leonor è Principessa delle Asturie, Principessa di Girona, Principessa di Viana, Duchessa di Montblanc, Contessa di Cervera e Signora di Balaguer.

Di conseguenza, il suo appellativo regale completo è: Sua Altezza Reale, Doña Leonor de Todos los Santos de Borbón y Ortiz, principessa delle Asturie, principessa di Viana, principessa di Girona, duchessa di Montblanc, contessa di Cervera, signora di Balaguer.