Lele Mora
Tutto quello che c’è da sapere sul manager delle star: la carriera nel mondo dello spettacolo, i guai giudiziari, l’ex moglie, i figli e tante curiosità
Biografia
Lele Mora è un personaggio televisivo e agente dello spettacolo italiano famoso per essere stato l’agente di grandi star come Sabrina Ferilli e Valeria Marini. Dario Gabriele Mora nasce il 31 marzo del 1955 a Bagnolo di Po, un comune veneto in provincia di Rovigo, e completa i suoi studi superiori presso un istituto alberghiero. Inizia la propria carriera come insegnante l’IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino, per poi svolgere lavori come il cuoco e anche il parrucchiere. Nel 1978 fa il primo passo come imprenditore aprendo a Verona il Lele Club, il primo locale gay in Italia. In seguito inizia a lavorare come assistente per alcuni personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali spiccano grandi nomi come Patty Pravo e Loredana Bertè.
Con il tempo si afferma come manager sportivo per poi estendere la propria attività anche al mondo della musica e della televisione. Alla fine degli Anni ’80 l’agente viene arrestato con l’accusa di spaccio di droga e nel 1990 riceve la condanna a 1 anno e sei mesi di carcere. Nel 2000 Lele Mora apre la sua agenzia, la LM Managements, dalla quale passano alcune delle star più famose in Italia tra cui Simona Ventura, Christian De Sica, Aída Yéspica, Sabrina Ferilli e Valeria Marini. In seguito l’imprenditore collabora con un locale sul lago di Garda prestando il proprio nome e rinominandolo Lele Mora House, qui il manager organizza grandi serate con ospiti internazionali come l’ereditiera Paris Hilton.
Nel 2012 l’agente ritorna in carcere dopo una condanna per bancarotta fraudolenta ed evasione fiscale. L’anno seguente Lele Mora pubblica un libro dal titolo La mia verità, in cui racconta i suoi 407 giorni in prigione. Nel 2017 ritorna a lavorare come manager, si unisce infatti al team della tennista Camilla Giorgi mentre dal 2019 rappresenta Simona Ventura e Claudio Lippi.
Vita privata
La relazione più importante nella vita di Lele Mora è quella iniziata negli Anni ’70 con una donna di nome Maria Giovanna Girardi. I due convolano a nozze e dal loro matrimonio nascono i figli Diana e Mirko. La coppia si separa nel 1982 e diversi anni dopo, nel 2014, il manager rivela di essere bisessuale. Nel 2019 Mora annuncia al pubblico la diagnosi di un tumore maligno tra polmoni e reni.
Progetti
2006 – Vita Smeralda (film di Jerry Calà)
2009 – Videocracy (film di Erik Gandini)
2011 – Sexocracy (film di Ruben Maria Soriquez)
2013 – La mia verità (libro)
Cos'è successo tra Lele Mora e Lady Gaga?
Lele Mora ha raccontato di aver regalato una borsa di Hermes alla cantante Lady Gaga, il preziosissimo regalo è costato al manager 330 mila euro.
Lele Mora ha recitato in qualche film?
Tra il 2006 e il 2011 Lele Mora è apparso in alcuni film tra cui Vita Smeralda di Jerry Calà e Videocracy di Erik Gandini.
Che rapporto c'è tra Lele Mora e Fabrizio Corona?
Fabrizio Corona ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo come pupillo di Lele Mora. Nel 2014 il manager ha rivelato di aver avuto un rapporto sentimentale con Corona, fatto smentito dal diretto interessato.
Su quali social è possibile seguire Lele Mora?
È possibile seguire Lele Mora su Instagram e anche su Facebook.