Lavinia Abate

Da Miss Italia a Il mercante in fiera: la carriera della modella, la passione per la musica, la vita privata e il debutto in tv come erede di Ainett Stephens

Lavinia Abate
Fonte: Raiplay
  • Nome completo: Lavinia Abate
  • Data di nascita: 24/03/2004
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 1.76 m
  • Professione: modella, personaggio tv
  • Data debutto: 2022
  • Social: Instagram

Biografia

Lavinia Abate è una modella italiana diventata nota nel 2022 grazie al concorso di bellezza Miss Italia. Nasce il 24 marzo del 2004 a Roma e crescendo una delle sue più grandi passioni è la musica. Impara a suonare il piano da piccola e inoltre prende lezioni di canto per coltivare il suo hobby. Inizia anche a comporre delle canzoni proprie, un’attività che usa come valvola di sfogo ma anche come mezzo per esprimersi. All’età di 18 anni, mentre si trova in vacanza in Sardegna, incontra l’attrice Caterina Murino che colpita dalla sua bellezza le consiglia di provare a partecipare al concorso per diventare Miss Italia.

Nel 2022 la giovane si iscrive alla competizione e supera le regionali aggiudicandosi il titolo di Miss Lazio. A settembre dello stesso anno figura quindi tra le concorrenti della semifinale di Miss Italia. L’80ª edizione del concorso è condotta da Salvo Sottile e non va in onda, come di consueto, in televisione ma è trasmessa sul web. Il 21 dicembre 2022 Lavinia Abate vince la corona di Miss Italia e si aggiudica anche il titolo di Miss Eleganza. Dopo il grande traguardo raggiunto termina il suo percorso di studi conseguendo il diploma di maturità da liceo scientifico.

A settembre del 2023 sfila sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia e in seguito debutta in televisione lavorando nel programma Mercante in fiera. Il game show condotto da Pino Insegno torna sul piccolo schermo a distanza di ben 17 anni dalla sua prima stagione e la giovane modella vi partecipa vestendo i panni dell’iconica Gatta Nera sostituendo quindi Ainett Stephens. A partire dal 25 settembre Lavinia Abate affianca il conduttore su Rai 2. Nel frattempo Miss Italia continua a lavorare sul suo sogno di diventare una cantautrice di successo.

Vita privata

All’età di 13 anni a Lavinia Abate è diagnosticata una grave scogliosi. Per trattare la malattia la modella è costretta a indossare un busto per 5 anni grazie al quale riesce però a correggere il difetto. La scogliosi è per lei fonte di grande insicurezza insieme all’altezza, vincere il titolo di Miss Italia è quindi un grande riscatto. Nel passato della modella c’è già una relazione importante, attualmente la giovane non ha un fidanzato e descrive il proprio uomo ideale come alto e moro.

Progetti

  • 2022 – Miss Italia (programma televisivo)
  • 2023 – Mercante in fiera (programma televisivo)

Premi e riconoscimenti

  • 2022 – Miss Lazio
  • 2022 – Miss Italia
  • 2022 – Miss eleganza

Lavinia Abate è scaramantica?

Lavinia Abate si definisce non scaramantica e infatti il suo colore preferito è il viola. 

Lavinia Abate è figlia unica?

Lavinia Abate non è figlia unica ma ha due fratelli, uno più piccolo e l'atro più grande. 

Qual è la stagione preferita di Lavinia Abate?

La stagione preferita di Lavinia Abate è la primavera. 

Quale sport pratica Lavinia Abate?

Lavinia Abate ha iniziato a frequentare delle lezioni di danza classica quando era piccola e attualmente pratica danza moderna.