Laura Chiatti
Dall'iconico ruolo nel film di Federico Moccia ai progetti in TV e alla famiglia; ma anche gossip e problemi alimentari
- Nome completo: Laura Chiatti
- Data di nascita: 15/07/1982
- Luogo di nascita: Castiglione del Lago (PG)
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.66 m
- Nazionalità: Italia
- Professione: attrice, modella
- Data debutto: 1998
- Altre info: Star e vip
- Social: Facebook, Instagram
Biografia
I primi passi nel mondo dello spettacolo, Laura Chiatti li ha mossi quando aveva soltanto 12 anni, nel 1994, partecipando alla trasmissione condotta da Fiorello, Karaoke. Due anni più tardi ha vinto il concorso di bellezza Miss Teenager e ha iniziato a intraprendere la strada delle sfilate, non rinunciando, però, alla musica. Nel 1998 ha infatti pubblicato due album in lingua inglese: Straight To Your Heart e Stairway To Heaven. Nello stesso anno Laura ha debuttato sul grande schermo entrando nel cast del film, diretto da Antonio Bonifacio, Laura non c’è. Nel 1999 l’attrice umbra ha recitato in due pellicole per le quali ha firmato la regia Mariano Laurenti: Vacanze sulla neve e Pazzo d’amore. Il 2000 è stato l’anno della svolta per Laura, che si è confermata al cinema con Via del Corso, del regista Adolfo Lippi ed ha esordito in televisione entrando nel cast della soap opera targata Rai Tre, Un posto al sole. L’anno successivo l’attrice ha lavorato nel progetto corale prodotto da Rai Fiction e andato in onda su Rai Due, Compagni di scuola, che vedeva tra i protagonisti anche Riccardo Scamarcio, Brando De Sica e Massimo Lopez. Nel 2002 Laura ha recitato nella serie tv Mediaset, Carabinieri, trasmessa da Canale 5 e diretta da Raffaele Mertes. Nel 2003 l’attrice umbra ha partecipato alla sitcom Arrivano i Rossi, andata in onda su Italia 1. L’anno seguente Laura è entrata nel cast della fiction di Rai Uno, Incantesimo 7, ha recitato in Diritto di difesa, serie tv di Rai 2 ed è stata testimonial di Lavazza. Nel corso del 2005 l’interprete è tornata sul grande schermo recitando al fianco del ballerino Kledi in Passo a due, diretto da Andrea Barzini, e in Mai + come prima, di Giacomo Capriotti. Il 2006 ha visto Laura lavorare alle riprese di L’amico di famiglia, sotto la guida del Premio Oscar Paolo Sorrentino, e alla pellicola diretta da Francesca Comencini, A casa nostra. Tra il 2007 e il 2012 colleziona una serie partecipazioni tra i protagonisti dei film più belli e celebrati di quel quinquennio. Da Ho voglia di te, diretto da Luis Prieto nel 2007 e in cui Laura è tornata a recitare al fianco di Riccardo Scamarcio, a Il caso dell’infedele Klara di Roberto Faenza, passando per Baaria di Giuseppe Tornatore e Io Loro e Lara di Carlo Verdone. Da menzionare anche l’interpretazione di Laura, offerta in Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana. Nel 2014 e nel 2015 l’attrice è tornata a lavorare per uno sceneggiato televisivo, recitando in Braccialetti rossi, per la regia di Giacomo Campiotti e andato in onda su Rai Uno. Nel 2017 ha fatto parte del cast della serie tv di Sky1993 e nel 2019 di 1994. Nel corso della sua carriera, Laura ha anche lavorato come doppiatrice di film di animazione come Rapunzel- L’intreccio della torre, Gladiatori di Roma, e Pets- Vita da animali.
Vita privata
Laura Chiatti è nata il 15 luglio del 1982 a Castiglione del Lago, un comune umbro in provincia di Perugia, da un padre metalmeccanico e una madre proprietaria di un negozio di abbigliamento. L’attrice nel 2006 ha avuto una breve relazione con il regista e attore Silvio Muccino, prima di innamorarsi del modello e attore Francesco Arca, con cui è stata legata fino al 2009. Dal 2010 al 2013 ha avuto una storia con il cestista Davide Lamma e nel 2014 ha incontrato quello che a stretto giro di posta sarebbe diventato suo marito: l’attore Marco Bocci. I due si sono sposati a Perugia nel luglio dello stesso anno e hanno avuto due figli: Enea, nato nel 2015, e Pablo, del 2016.
Progetti
- 1998 – Laura non c’è (regia di Antonio Bonifacio)
- 1999 – Vacanze sulla neve (regia di Mariano Laurenti)
- 1999 – Pazzo d’amore (regia di Mariano Laurenti)
- 2000 – Via del Corso (regia di Adolfo Lippi)
- 2000 – Un posto al sole (in onda su Rai 3)
- 2001 – Compagni di scuola (in onda su Rai 2)
- 2002 – Carabinieri (in onda su Canale 5)
- 2003 – Arrivano i Rossi (in onda su Italia 1)
- 2004 – Incantesimo (in onda su Rai 1)
- 2005 – Passo a due (regia di Andrea Barzini)
- 2005 – Mai + come prima (regia di Giacomo Campiotti)
- 2006 – L’amico di famiglia (regia di Paolo Sorrentino)
- 2006 – A casa nostra (regia di Francesca Comencini)
- 2007 – Ho voglia di te (regia di Luis Prieto)
- 2009 – Il caso dell’infedele Klara (regia di Roberto Faenza)
- 2009 – Gli amici del bar Margherita (regia di Pupi Avati)
- 2009 – Baaria (regia di Giuseppe Tornatore)
- 2010 – Io Loro e Lara (regia di Carlo Verdone)
- 2012 – Romanzo di una strage (regia di Marco Tullio Giordana)
- 2014 2015 – Braccialetti rossi (in onda su Rai 1)
- 2017 – 1993 (in onda su Sky Atlantic)
- 2019 – 1994 (in onda su Sky Atlantic)
Premi e riconoscimenti
- 2007 – Candidata al Ciak d’oro come miglior attrice per A casa nostra
- 2007 – Candidata al Nastro d’argento come miglior attrice protagonista per L’amico di famiglia
- 2009 – Vincitrice del Premio Guglielmo Biraghi per Il caso dell’infedele Klara
Dove vive Laura Chiatti?
L’attrice vive insieme a suo marito, Marco Bocci, e ai due figli Enea e Pablo, in una villa nei dintorni di Perugia.
Di quale malattia soffre Laura Chiatti?
Laura Chiatti soffre di diverse intolleranze alimentari che l’hanno portata a cambiare regime di alimentazione. In passato, quando è apparsa molto dimagrita in alcune foto postate su Instagram, diversi utenti hanno insinuato che soffrisse di anoressia, una notizia però seccamente smentita dall’attrice.
Laura Chiatti ha tatuaggi?
Sì, Laura Chiatti ha diversi tatuaggi. Sulla schiena uno che raffigura una farfalla, mentre sul braccio un disegno dedicato a suo marito Marco Bocci, con impresso il suo nome tra due cuori.
Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio sono mai stati insieme?
Spesso, complici diversi progetti a cui hanno lavorato insieme, si è parlato di una relazione tra Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio. L’attrice, però, ha smentito più volte queste voci, affermando che tra i due c’è solo una profonda amicizia.