Laura Adriani
È una giovane attrice italiana che ha già recitato in film e serie tv importanti come I Cesaroni, Tutta colpa di Freud e Falla girare
Biografia
Laura Adriani è un’attrice italiana conosciuta per diversi film e serie tv come I Cesaroni, Tutta colpa di Freud e Falla girare. Nasce a Roma il 4 aprile 1994 e si appassiona alla recitazione fin da piccola. Debutta sul palcoscenico alla giovane età di 8 anni interpretando Marzapane in una rappresentazione teatrale della favola Hansel e Gretel. Negli anni successivi prende parte ad altri due spettacoli, L’enfant et les sortilège e Forza venite gente, prima di esordire anche sul piccolo schermo recitando nella miniserie del 2007 Caravaggio con Alessio Boni e Claire Keim.
Ottiene poi dei ruoli minori come quello nella sitcom per ragazzi Viky TV e quello come guest star nel giallo televisivo Un caso di coscienza. Nel 2010 recita nel suo primo progetto per il cinema dal titolo Piazza giochi, un film di Marco Costa, ed entra a far parte del cast della popolare serie di Canale 5 I Cesaroni con Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Dopo il successo nella 4ª stagione viene richiamata per interpretare il suo personaggio, la teenager Miriam Di Stefano, anche durante l’anno successivo. Nel frattempo continua a lavorare a teatro alternando le apparizioni in serie tv come Provaci ancora prof! agli spettacoli per il palcoscenico Phantom e Il topo nel cortile.
Nel 2014 la scelgono per interpretare il suo primo ruolo importante, la diciottenne Emma nella commedia cinematografica di Paolo Genovese Tutta colpa di Freud nella quale affianca grandi attori come Marco Giallini e Alessandro Gassmann. Nello stesso anno è anche nel dramma di Tommaso Agnese Mi chiamo Maya. È poi di nuovo a teatro con gli spettacoli La forma delle cose e Next to normal, un musical che la impegna per 3 stagioni. Nel 2015 la scelgono per 2 serie tv: il dramma sentimentale Solo per amore e Squadra mobile, spin-off della più famosa Distretto di Polizia.
Ritorna al cinema nel 2016 apparendo in ben 2 progetti, il primo è Questi giorni del regista Giuseppe Piccioni, dove interpreta una delle giovani protagoniste dell’opera al fianco di Marta Gastini, Maria Roveran e Caterina Le Caselle. È poi nella commedia di Luca Miniero Non c’è più religione con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro. Nel 2017 il film dove recita insieme a Valeria Golino e ad Adriano Giannini viene presentato alla 74ª Mostra internazionale del cinema di Venezia riscuotendo ottimi pareri dalla critica.
Durante la 5ª stagione della commedia televisiva Che Dio ci aiuti si unisce al cast stellare che include Francesca Chillemi e Valeria Fabrizi. Nel 2021, sempre sul piccolo schermo, recita in Cuori, un dramma in costume, e inizia a lavorare anche alla serie diretta da Gabriele Muccino A casa tutti bene che vede per protagonisti grandi attori come Francesco Scianna, Laura Morante e Simone Liberati. Tra i progetti più recenti di Adriani c’è il film per Prime Video del 2022 Falla girare del quale è la protagonista femminile al fianco dell’attore Giampaolo Morelli. Nel 2023 ha un ruolo di spicco nella serie drammatica Resta con me.
Vita privata
Nel 2012 Laura Adriani incontra l’attore Michele Cesari sul set del film Un angelo all’inferno. Nonostante la differenza d’età di 14 anni tra i due, la coppia si frequenta per diverso tempo.
Progetti
- 2002 – Hansel e Gretel (spettacolo teatrale)
- 2002 – L’enfant et les sortilège (spettacolo teatrale)
- 2006 – Forza venite gente (spettacolo teatrale)
- 2007 – Caravaggio (miniserie tv)
- 2009 – Viky TV (serie tv)
- 2009 – Un caso di coscienza (serie tv)
- 2010 – Piazza giochi (film di Marco Costa)
- 2010-2012 – I Cesaroni (serie tv)
- 2012 – Phantom (spettacolo teatrale)
- 2013 – Un angelo all’inferno (film di Bruno Gaburro)
- 2013 – Il topo nel cortile (spettacolo teatrale)
- 2013 – Provaci ancora prof! (serie tv)
- 2014 – Tutta colpa di Freud (film di Paolo Genovese)
- 2014 – La forma delle cose (spettacolo teatrale)
- 2014-2017 – Next to normal (spettacolo teatrale)
- 2014 – Mi chiamo Maya (film di Tommaso Agnese)
- 2014 – Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla (film di Andrea Porporati)
- 2015 – Solo per amore (serie tv)
- 2015-2017 – Squadra mobile (serie tv)
- 2016 – Questi giorni (film di Giuseppe Piccioni)
- 2016 – Non c’è più religione (film di Luca Miniero)
- 2017 – American Idiot (spettacolo teatrale)
- 2017 – Il colore nascosto delle cose (film di Silvio Soldini)
- 2017 – Solo per amore – Destini incrociati (serie tv)
- 2019 – Che Dio ci aiuti (serie tv)
- 2021 – Cuori (serie tv)
- 2021 – A casa tutti bene – La serie (serie tv)
- 2022 – Falla girare (film di Giampaolo Morelli)
- 2023 – Resta con me (serie tv)
Di quale malattia soffre Laura Adriani?
Laura Adriani soffre di attacchi di panico e per gestire la malattia è andata in terapia da uno psicologo.
Laura Adriani sa cantare?
Laura Adriani sa cantare molto bene, oltre ad aver recitato in un musical è anche apparsa nel programma di Antonella Clerici Ti lascio una Canzone.
Cosa ha studiato Laura Adriani all'università?
Laura Adriani ha studiato Psicologia all'università, materia in cui si è laureata.
Laura Adriani ha dei tatuaggi?
Laura Adriani ha alcuni tatuaggi tra i quali un'ancora sulla caviglia e la scritta “why not” sul dito indice.