Kristian Ghedina
Ha segnato la storia come sciatore alpino e oggi si dedica alla televisione: la carriera sportiva, la famiglia e l’avventura a Pechino Express
Biografia
Kristian Ghedina è un ex sciatore alpino e pilota automobilistico italiano noto soprattutto nell’ambiente sportivo grazie alle sue numerose medaglie d’oro ai Campionati nazionali di sci. Nasce il 20 novembre 1969 a Cortina d’Ampezzo ed è figlio di Adriana Dipol, la prima maestra di sci donna della nota località sciistica. Si appassiona quindi alla disciplina fin da giovanissimo e all’età di 18 anni, nel 1987, debutta a livello internazionale partecipando ai Mondiali juniores di Sälen. Nel 1990 conquista la sua prima medaglia d’oro ai Campionati italiani arrivando primo nella gara di discesa libera.
L’anno seguente si aggiudica una medaglia d’argento ai Mondiali di sci nella sezione Combinata e nel 1992 partecipa per la prima volta ai Giochi Olimpici. Si ritira come atleta professionista nel 2006 rimanendo nella storia come uno dei più grandi specialisti nelle prove veloci con alle spalle 5 Olimpiadi, 13 medaglie d’oro in Coppa del Mondo e altri 12 ori ai Campionati italiani. Successivamente Kristian Ghedina inizia a dedicarsi a un’altra disciplina, si afferma infatti come pilota automobilistico correndo per la BMW al Campionato italiano superturismo. Questa seconda carriera sportiva termia però nel 2011, anno in cui l’ex sciatore mostra al pubblico un nuovo lato di sé partecipando al talent show di Barbara D’Urso Baila!, un programma dal format simile a Ballando con le stelle.
Nello stesso periodo Ghedina ha una breve parentesi come allenatore quando lavora con il campione croato dello sci alpino Ivica Kostelić. Nel 2022 l’ex atleta torna in televisione per partecipare a Sfida da Bar, un programma di Sky nel quale si batte sugli sci contro una moto cingolata elettrica. Nel 2024 collabora nuovamente con la piattaforma televisiva partecipando come concorrente alla 11ª edizione di Pechino Express. Nel reality show l’ex sciatore percorre un duro viaggio attraversando Vietnam, Laos e Sri Lanka al fianco della nota pallavolista Francesca Piccinini.
Vita privata
La compagna di vita di Kristian Ghedina è la campionessa di sci alpino Patrizia Auer. Dal loro amore nel 2020 nasce il primogenito Natan e nel 2023 la famiglia si allarga nuovamente con l’arrivo di Brayan, il secondo figlio.
Progetti
- 2011 – Baila! (programma televisivo)
- 2022 – Sfida da Bar (programma televisivo)
- 2024 – Pechino Express (programma televisivo)
Premi e riconoscimenti
- 1990 – Medaglia d’oro ai Campionati italiani nella Discesa libera
- 1991 – Medaglia d’argento ai Mondiali nella Combinata
- 1996 – Medaglia d’argento ai Mondiali nella Discesa libera
- 1997 – Medaglia di bronzo ai Mondiali nella Discesa libera
Quando ha gareggiato l'ultima volta Kristian Ghedina come sciatore?
Kristian Ghedina ha annunciato il ritiro nel 2006, nonostante questo nel 2009 lo sciatore è tornato brevemente a gareggiare e la sua ultima gara risale quindi al 2010.
Su quali social è possibile seguire Kristian Ghedina?
È possibile seguire Kristian Ghedina su Instagram e anche su Facebook.
In quale squadra gareggia Kristian Ghedina a Pechino Express?
A Pechino Express Kristian Ghedina gareggia insieme a Francesca Piccinini nella squadra dei #Giganti.
Kristian Ghedina è figlio unico?
Kristian Ghedina non è figlio unico ma ha una sorella di nome Katia che come lui è una sciatrice alpina.