Kledi Kadiu
Scopri tutte la carriera, le curiosità e la vita privata del ballerino albanese: gli esordi, il successo con Amici di Maria De Filippi, con chi è sposato
Biografia
Kledi Kadiu nasce il 7 aprile 1974 a Tirana, capitale dell’Albania. Ancora piccolo supera le selezioni ed entra all’Accademia Nazionale di Dana di Tirana, dove si diploma nel 1992 e nello stesso anno entra a far parte del corpo di ballo del Teatro dell’Opera della città. Qui interpreta i maggiori ruoli da solista dei principali balletti di repertorio classico come Giselle, Lo schiaccianoci e Don Chisciotte. Decide di lasciare l’Albania e si trasferisce in Italia, dove uno dei suoi insegnanti, Carlo Palacios, ne riconosce le particolari doti e gli consiglia di indirizzarsi verso una carriera nel mondo della televisione. La prima esperienza per la tv arriva nel 1996, dopodiché lavora come ballerino nei principali programmi televisivi come Buona domenica, C’è posta per te e, soprattutto, Amici di Maria De Filippi, dove prima svolge il ruolo di ballerino professionista e insegnante, poi di giudice.
Nel 2004 Kledi fonda a Roma la sua prima scuola di danza, la Kledi Dance. L’anno successivo arriva la sua prima esperienza al cinema nel film Passo a due, diretto da Andrea Barzini e con le coreografie di Mauro Mosconi. Un altro film a cui partecipa, nel 2006, è La cura del gorilla, per la regia di Carlo Sigon e con protagonista Claudio Bisio. Nel 2007 è protagonista della miniserie televisiva dal titolo Ma chi l’avrebbe mai detto, in onda su Rai 1 in due serate, in cui interpreta il giovane Yassin.
Tra un progetto televisivo e l’altro il ballerino si esibisce nei teatri soprattutto con la compagnia del Balletto di Roma.
Nel 2009 il ballerino pubblica il suo primo libro autobiografico, dal titolo Meglio di una favola, edito da Mondadori, in cui racconta la fuga dall’Albania in cerca di fortuna in Italia, la sua passione per la danza ed il successo raggiunto grazie alla tv italiana. Il libro vince il premio Elsa Morante Ragazzi a Napoli lo stesso anno.
Nel 2010 viene scelto come testimonial degli eventi legati alla campagna Due popoli, un mare, un’amicizia, per promuovere la collaborazione tra Albania e Italia. Nello stesso anno esordisce come conduttore nel programma DANZA in onda per una stagione su Rai 5.
Nel 2012 Kledi partecipa al film La nave dolce, diretto da Daniele Vicari e presentato al Festival del Cinema di Venezia, dove vincono il premio della critica Pasetti. Il film documentario racconta il fenomeno dell’emigrazione albanese verso l’Italia tramite la nave Vlora, che trasportava zucchero di canna.
Nel 2016 torna in prima serata su Canale 5 con il programma Pequenos gigantes, talent show per bambini condotto da Belén Rodriguez. Nel 2017 è chiamato come giurato alla finale della Just Dance World Cup, programma trasmesso su Real Time realizzato in collaborazione con Ubisoft durante la quale viene scelto il giocatore di Just Dance che rappresenta l’Italia al torneo internazionale.
Nel 2022 torna in Albania per partecipare come giudice alla versione albanese del programma Ballando con le stelle.
Vita privata
Kledi Kadiu nasce a Tirana, in Albania, nel 1974. Dopo lo studio della danza classica all’Accademia Nazionale di Tirana e l’esperienza nel corpo di ballo del Teatro dell’Opera della città, decide di lasciare il paese, a bordo della nave "Vlora" che dal porto albanese di Durazzo approda a Bari. Si stabilisce in Italia dove viene scoperto dalla conduttrice e autrice televisiva Maria De Filippi e negli anni lavora a teatro, in televisione e al cinema.
Il 28 giugno 2018 si sposa con Charlotte Lazzari, ballerina e insegnante di yoga di origini francesi. I due hanno due figli: Léa (nata nel 2016) e Gabriel (nato nel 2021) che, come ha raccontato sul suo profilo Instagram il ballerino, a soli tredici giorni di vita viene colpito da una meningoencefalite. Dopo sei mesi, il bambino è per fortuna guarito.
Progetti
- 1999 – Non vergognarsi mai (videoclip canzone di Lucio Dalla)
- 2000 – Vamos a bailar (videoclip canzone di Paola & Chiara)
- 2001 – 2017 – Amici di Maria De Filippi (in onda su Canale 5)
- 2005 – Striscia la Notizia (in onda su canale 5)
- 2005 – Passo a due (film di Andrea Barzini)
- 2006 – La cura del gorilla (film di Carlo A. Sigon)
- 2007 – Ma chi l’avrebbe mai detto (miniserie in onda su Rai 1)
- 2008 – Guardarti dentro (videoclip canzone Alexia)
- 2009 – Meglio di una favola (edito Mondadori)
- 2010 – DANZA (in onda su Rai 5)
- 2012 – La nave dolce (film di Daniele Vicari)
- 2016 – Pequenos gigantes (in onda su canale 5)
- 2017 – Just Dance World Cup (in onda su Real Time)
- 2022 – Dancing with the stars Albania (in onda su Top Channel tv)
Premi e riconoscimenti
- 2004 – Premio Gino Tani – Miglior artista dell’anno
- 2004 – Alta Onorificenza di Ambasciatore della Nazione della Repubblica d’Albania
- 2006 – Ginestra d’Oro – Miglior ballerino dell’anno
- 2009 – Premio Elsa Morante Ragazzi per la sua autobiografia Meglio di una favola
- 2010 – Premio Ariston Proballet 2010
- 2010 – Premio Acqui Danza 2010
- 2012 – Premio della critica Pasetti al Festival del Cinema Venezia per il film di Daniele Vicari La Nave dolce
- 2012 – Titolo di Grande Maestro della Repubblica di Albania
Dove è nato Kledi?
Il ballerino Kledi Kadiu è nato a Tirana, in Albania, nel 1974.
Come si intitola il libro di Kledi?
Kledi ha pubblicato nel 2009 l’autobiografia dal titolo Meglio di una favola, in cui racconta la sua storia prima in Albania poi in Italia.
Quando ha iniziato Kledi a lavorare ad Amici?
Il ballerino Kledi ha esordito nel programma Amici di Maria De Filippi come ballerino professionista e professore nel 2001. Ha poi ricoperto anche il ruolo di giudice e di caposquadra nelle successive edizioni.
Dove vive Kledi?
Oggi il ballerino Kledi Kadiu vive stabilmente in Italia, a Rimini, con la sua famiglia, ma torna spesso in Albania per tournée e programmi televisivi.