Kirk Cameron
La fama raggiunta con la serie Genitori in blue jeans, gli altri lavori dell'attore e la svolta verso produzioni religiose
Biografia
Kirk Cameron è un attore statunitense, noto soprattutto per aver preso parte alla serie TV Genitori in blue jeans (Growing Pains). Nasce a Los Angeles nel 1970 e sin da ragazzo frequenta corsi di teatro, presentandosi anche a diversi provini. Nei primi anni ’80 appare così in alcuni film per la TV e varie serie, tra cui Bret Maverick ed Herbie, the Love Bug.
A 14 anni poi ottiene il ruolo nella sitcom che appunto gli dà fama. Cameron recita in Genitori in blue jeans dal 1984 al 1992 e, pur non partecipando al suo spin-off Dieci sono pochi, nel 2004 si unisce al cast originale nella reunion Growing Pains: Return of the Seavers. Per questo suo ruolo, nel 1987, l’attore viene candidato perfino ai Golden Globe.
Nel frattempo Cameron lavora come guest star ad altre fiction televisive come Amici di papà, mentre fa il suo debutto al cinema con il film Tempi migliori, cui segue poi Tale padre tale figlio. Tra il 1995 e il 1996 invece è protagonista di Kirk, serie composta da soli 31 episodi.
A partire dal 2000 i ruoli televisivi di Cameron diminuiscono, si contano infatti solo brevi incursioni nelle serie The Wonderful World of Disney, Il tocco di un angelo e In tribunale con Lynn. Nello stesso anno tuttavia è protagonista di Prima dell’apocalisse, film fantascientifico basato sul primo libro della saga Gli esclusi di Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins. Negli anni successivi poi l’attore riprende questo ruolo nei due sequel: Left Behind II: Tribulation Force e Gli esclusi – Il mondo in guerra.
Nella seconda metà degli Anni 2000 e poi ancora nel decennio successivo, Cameron si dedica a film di ispirazione religiosa. Il primo è Fireproof, incentrato sulle sfide del matrimonio, il secondo invece è il documentario satirico Religiolus – Vedere per credere, dove appare brevemente interpretando sé stesso. A queste pellicole seguono poi Unstoppable e il criticato Saving Christmas, entrambi del regista Darren Doane. Nel 2017 escono poi altre due opere di questo genere: Come Home ed Extraordinary.
In seguito l’attore si dedica principalmente ad interventi in talk show televisivi e iniziative benefiche di stampo religioso, nonché a un proprio podcast distribuito da TBN: Takeaways. Torna al cinema nel 2022, con il documentario The Homeschool Awakening e il dramma Lifemark.
Vita privata
Il 21 luglio 1991 Kirk Cameron sposa la collega Chelsea Noble, con la quale costruisce poi la sua famiglia. A partire dagli Anni ’90 la coppia adotta quattro figli: Jack, Isabella, Anna e Luke. Nel 2001 e 2003 poi Cameron e la moglie accolgono la nascita di due figli biologici, Olivia e James.
Progetti
- 1985-1992 – Genitori in blue jeans (serie TV)
- 1995-1996 – Kirk (serie TV)
- 2000 – Prima dell’Apocalisse (film di Vic Sarin)
- 2002 – Left Behind II: Tribulation Force (film di Bill Corcoran)
- 2004 – Growing Pains: Return of the Seavers (film di Joanna Kerns)
- 2005 – Gli esclusi – Il mondo in guerra (film di Craig R. Baxley)
- 2008 – Fireproof (film di Alex Kendrick)
- 2008 – Religiolus – Vedere per credere (film di Larry Charles)
- 2013 – Unstoppable (film di Darren Doane)
- 2014 – Saving Christmas (film di Darren Doane)
- 2017 – Come Home (film di Caleb Price)
- 2017 – Extraordinary (film di Scotty Curlee)
- 2021 – Takeaways (programma televisivo)
- 2022 – Lifemark (film di Kevin Peeples)
- 2022 – The Homeschool Awakening (film di Caleb Price)
Premi e riconoscimenti
- 1987 – Young Artist Award all’eccezionale performance di un attore in una serie commedia o dramma per Genitori in blue jeans
- 1987 – Young Artist Award alla miglior superstar maschile in televisione
- 1987 – Saturn Award alla miglior performance di un giovane attore per Tale padre tale figlio
- 1989 – Young Artist Award al performer televisivo preferito per Genitori in blue jeans
Che personaggio interpretava Kirk Cameron in Genitori in blue jeans?
Realizzata tra gli Anni ’80 e ’90, Genitori in blue jeans racconta le vicende della famiglia Seaver, composta dai genitori Jason e Maggie e i loro quattro figli, cui poi se ne aggiungerà un altro adottivo. Oltre a Kirk Cameron, la serie ha ospitato altri attori emergenti come Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Hilary Swank e Matthew Perry. Qui Cameron veste i panni di Mike, il primogenito dei coniugi Seaver.
Come si sono conosciuti Kirk Cameron e la moglie?
Kirk Cameron e la moglie si sono conosciuti sul set di Genitori in blue jeans. Qui Chelsea Nobel interpretava il personaggio di Kate MacDonald, fidanzata di Mike tra la quinta e la settima stagione. La coppia ha poi recitato insieme nella serie TV Kirk.
La sorella di Kirk Cameron è anche lei attrice?
Sì, Candance Cameron è un’attrice ed è apparsa anche in due episodi della serie che ha reso famoso il fratello Kirk. La sorella ha lavorato poco al cinema, ed è conosciuta piuttosto per le serie: Gli amici di papà, I misteri di Aurora Teagarden (dove interpreta la protagonista) e Le amiche di Anna.
Che cos’è Camp Firefly di Kirk Cameron?
Camp Firefly è un campo estivo gratuito per bambini malati terminali e le loro famiglie. Kirk Cameron lo gestisce assieme alla moglie.
A quale credo religioso appartiene Kirk Cameron?
Kirk Cameron era ateo, poi all’età di 17 anni si è avvicinato alla religione, in particolare al Cristianesimo. Dopo questa sua rinascita, l’attore si è convertito al credo protestante e ha abbracciato la tesi creazionista. Da allora partecipa a numerosi talk show e iniziative per parlare di fede, matrimonio e famiglia.