Kevin Bacon
Si fa conoscere al grande pubblico con Footloose, poi lo conquista con varie produzioni drammatiche tra cui Apollo 13, Mysitc River e Boston - Caccia all'uomo
Biografia
Kevin Bacon è un attore e regista statunitense. Nasce a Filadelfia nel 1958 e si appassiona sin da subito alla recitazione. A soli 17 anni va a vivere da solo a New York, dove diventa studente della Circle in the Square Theater School e inizia ad apparire nelle produzioni teatrali organizzate dall’istituto.
Il debutto al cinema arriva nel 1978 con il film Animal House, dove recita insieme a John Belushi. Appare poi nella soap opera Sentieri e nel 1980 entra nel cast dell’horror Venerdì 13. È però tre anni dopo che arriva il ruolo che ne lancia la carriera. Interpreta infatti il giovane Ren McCormack in Footloose e conquista il pubblico diventando l’idolo dei ragazzi.
Seguono varie pellicole drammatiche di un certo impatto. Prima Linea mortale con Julia Roberts, poi JFK, un caso ancora aperto e Codice D’onore con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Nel 1995 diventa poi un astronauta per Apollo 13 a fianco di Tom Hanks e l’anno dopo recita in Sleepers, accanto a Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman e un Brad Pitt ancora agli esordi.
Negli anni successivi Bacon partecipa a film di diverso genere. Si ricordano in particolare i thriller a sfondo drammatico Mystic River per la regia di Clint Eastwood, Cop Car e Boston – Caccia all’uomo; poi la commedia Crazy, Stupid, Love; X-Men – L’inizio, prequel della serie sui supereroi Marvel; e infine gli horror The Darkness e Ve ne dovevate andare.
L’attore prende parte anche ad alcune produzioni televisive, tra cui l’acclamata serie Will & Grace, poi The Following e City on a Hill. In quest’ultimo lavoro, Bacon veste i panni di un agente dell’FBI corrotto e cocainomane. Nel 2012 invece torna a teatro, partecipando a una performance dello spettacolo 8. Opera dello sceneggiatore da premio Oscar Dustin Lance Black, questo dramma racconta il ribaltamento della Proposition 8, proposta di legge che bandiva il matrimonio per le persone dello stesso sesso in California.
Negli anni, l’attore si dedica anche all’attività dietro la macchina da presa. Esordisce come regista nel 1996 per il film Losing Chase e ripete l’esperienza pochi anni dopo con la pellicola Loverboy, ma negli anni successivi sembra preferire dedicarsi alla recitazione.
Vita privata
Negli Anni ’80 Kevin Bacon ha una relazione di cinque anni con la collega Tracy Pollan, che nel 1988 sposerà invece l’attore Michael J. Fox.
Intanto, sul set di Lemon Sky, Bacon conosce l’attrice Kyra Sedgwick, con la quale convola a nozze il 4 settembre 1988. La coppia ha due figli: Travis Sedgwick, nato il 23 giugno 1989, e Sosie Ruth, nata il 15 marzo 1992. La famiglia vive nell’Upper West Side di Manhattan, a New York.
Progetti
- 1978 – Animal House (film di John Landis)
- 1980 – Venerdì 13 (film regia di Sean S. Cunningham)
- 1980-1981 – Sentieri (serie TV)
- 1984 – Footloose (film di Herbert Ross)
- 1990 – Linea mortale (film di Joel Schumacher)
- 1991 – JFK – Un caso ancora aperto (film di Oliver Stone)
- 1992 – Codice d’onore (film di Rob Reiner)
- 1994 – The River Wild – Il fiume della paura (film di Curtis Hanson)
- 1995 – Apollo 13 (film di Ron Howard)
- 1996 – Sleepers (film di Barry Levinson)
- 1996 – Losing Chase (film di Kevin Bacon)
- 2002-2006 – Will & Grace (serie TV)
- 2003 – Mystic River (film di Clint Eastwood)
- 2005 – Loverboy (film di Kevin Bacon)
- 2009 – Taking Chance – Il ritorno di un eroe (film di Ross Katz)
- 2011 – X-Men – L’inizio (film di Matthew Vaughn)
- 2011 – Crazy, Stupid, Love (film di Glenn Ficarra e John Requa)
- 2013-2015 – The Following (serie TV)
- 2016 – Boston – Caccia all’uomo (film di Peter Berg)
- 2016-2017 – I Love Dick (serie TV)
- 2019 – City on a Hill (serie TV)
- 2020 – Ve ne dovevate andare (film di David Koepp)
- 2022 – Space Oddity (film di Kyra Sedgwick)
Premi e riconoscimenti
- 1996 – SAGA Award al miglior cast cinematografico per Apollo 13
- 2010 – Golden Globe al miglior attore in una miniserie o film per la televisione Taking Chance – Il ritorno di un eroe
- 2010 – SAGA Award al miglior attore in film per la televisione o una miniserie per Taking Chance – Il ritorno di un eroe
- 2013 – Saturn Award al miglior attore televisivo per The Following
Kevin Bacon ha ricreato il ballo di Footloose nel 2022?
Nel giugno 2022 il film Footloose è diventato trending sui social. Per celebrare la riscoperta del classico degli Anni ’80, Kevin Bacon e la moglie Kyra Sedgwick ne hanno ricreato una mossa e l’hanno poi postata su Instagram e TikTok. La presa e il successivo drop non sono perfetti e Bacon ha ironizzato sul risultato con la seguente didascalia: «Non ricordo che questo facesse parte della coreografia originale di Footloose, ma abbiamo pensato di dargli una variante».
Kevin Bacon è un ballerino?
Nel film Footloose Kevin Bacon interpreta Ren McCormack, un ragazzo che da Chicago si trasferisce nella piccola cittadina campagnola di Bomont, dove si deve scontrare con le regole locali che vietano il ballo e la musica rock. Sebbene i balli realizzati nel film siano molti, nel copione non era specificata l’importanza della parte ballata, così Bacon si è ugualmente presentato al provino e gli è stata assegnata la parte, pur non essendo un ballerino. Di conseguenza l'attore ha dovuto seguire un intenso allenamento di ginnastica e ha studiato danza per tre settimane. Inoltre, gli sono state assegnate ben tre controfigure: due per gli stunt ginnici più complessi e una invece per il ballo.
In quali film Kevin Bacon ha recitato insieme alla moglie?
Kevin Bacon e Kyra Sedgwick hanno recitato l’uno accanto all’altra in diverse produzioni. Interpretano infatti una coppia prima in Lemon Sky (1988), poi in Amanti…di fuoco (1991) e infine in The Woodsman - Il segreto (2004). I due attori recitano assieme anche in L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz (1995), Loverboy (2005) e Cop Car (2015). Bacon dirige poi la moglie in tre diverse occasioni: nel 1996 con Losing Chase, nel 2005 con Loverboy e infine in una puntata di The Closer (2009), serie TV di cui Sedgwick è protagonista. La moglie per parte sua dirige il marito in tre diverse produzioni. Prima nel 2017 in Story of a Girl, suo debutto dietro la macchina da presa. Poi di nuovo due anni dopo, quando l’attrice si presta come regista per un episodio di City on a Hill, serie TV in cui Bacon recita. Nel 2021 la coppia divide nuovamente il set durante le riprese di Space Oddity: l’attore in scena e Sedgwick dietro la macchina da presa.
Kevin Bacon ha fondato una band?
Oltre che di recitazione, Kevin Bacon è un appassionato di musica. Con il fratello Michael negli Anni ’90 ha dato vita a una blues band: The Bacon Brothers. Il duo ha pubblicato ben sei dischi e saltuariamente si dedica a dei tour sul territorio statunitense.