Kelly McGillis
La carriera cinematografica, la vita privata, i tre matrimoni e il coming out dell'attrice di Top Gun e di Witness - Il testimone.
- Nome completo: Kelly Ann McGillis
- Data di nascita: 09/07/1957
- Luogo di nascita: Newport Beach
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 1.78 m
- Professione: attrice
- Data debutto: 1976
Biografia
Kelly Ann McGillis studia recitazione alla Juilliard School di New York, una delle più importanti scuole di arti musica e spettacolo del mondo. Qui ha l’occasione di partecipare al dramma Love for Love di William Congreve, diretto da John Blatchley. Il suo esordio nel mondo del cinema risale al 1976.
Nel 1977 si iscrive all’Accademia d’arte drammatica del Pacifico, e nel 1983 ottiene la sua prima parte di rilievo al cinema con Reuben, Reuben, un film di Robert Ellis Miller.
Dopo aver preso parte a una serie televisiva, torna sul grande schermo con la pellicola che le varrà anche una candidatura come Miglior attrice non protagonista ai Golden Globe del 1986 per Witness – Il testimone. Per calarsi meglio nella parte del film di Peter Weir, McGillis, che interpreta una giovane vedova amish di nome Rachel Lapp, vive per una settimana nella comunità amish della Pennsylvania.
Dopo essersi fatta notare con questo ruolo, Kelly McGillis partecipa al film per cui ancora oggi viene maggiormente ricordata nella cultura popolare, una parte che le assicura la fama internazionale nel 1986. Si tratta di Top Gun, il film cult di Tony Scott all’interno del quale l’attrice recita nelle vesti di Charlotte "Charlie" Blackwood, astrofisica che attira l’interesse del protagonista Pete "Maverick" Mitchell, il pilota della Marina statunitense interpretato da Tom Cruise.
Ma è il suo ruolo in Oltre ogni rischio di Abel Ferrara (1989) a consacrarla come una sex symbol di fine Anni ’80. Morando Morandini, infatti, dirà di lei che, in una scena di questa pellicola, appare con "scollature vertiginose come la strada dello Stelvio".
Altri film di grande rilievo per la sua carriera cinematografica sono Sotto accusa del 1988 (con Jodie Foster), Gente del Nord del 1989, L’isola dell’amore del 1991 – da lei anche prodotto – e A prima vista del 1999. Nel 2000, La maschera di scimmia in cui Kelly McGillis interpreta la professoressa Diana Maitland, perversa insegnante universitaria di una ragazza uccisa, che intraprende una relazione lesbica con la detective che si occupa del caso. Una delle sue ultime interpretazioni al cinema, invece, è Nessuno può sentirti, film horror del 2001.
Vita privata
Kelly Ann McGillis è nata a Newport Beach, in California, il 9 luglio del 1957. Di origini inglesi, irlandesi e tedesche, sua madre Virginia Joan Snell era una casalinga, mentre suo padre Donald Manson McGillis un medico. L’attrice ha due sorelle minori: Karen (1959) e Kathleen (1961).
Per quanto riguarda la vita sentimentale, l’attrice è stata sposata la prima volta con lo scrittore americano – e compagno di studi alla Julliard – Boyd Black, dal 1979 al 1981. I due sono stati insieme per un totale di tre anni, di cui un anno e tre mesi da fidanzati e un anno e otto mesi di matrimonio.
Dal 1989 al 2002 è stata sposata per la seconda volta con il venditore di yacht Fred Tillman, con il quale ha avuto due figlie: Kelsey Lauren nel 1990 e Sonora Ashley nel 1993.
Nel 2000 McGillis incontra Melanie Leis, all’epoca in cui era una barista al Kelly’s Caribbean Bar Grill & Brewery, ristorante a Key West, in Florida, che l’attrice possedeva con il suo secondo marito.
Nel 2009 Kelly McGillis in un’intervista a SheWired ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità e nel 2010 ha stipulato un’unione civile con Leis. Dalla fine di quest’ultima relazione nel 2011, Kelly McGillis vive a Hendersonville, in North Carolina. A partire dal 2013, ha insegnato recitazione presso il New York Studio for Stage and Screen NYS3 ad Asheville, North Carolina.
Progetti
- 1983 – Reuben, Reuben (film di Robert Ellis Miller)
- 1984 – Una vita da vivere (serial TV)
- 1985 – Witness – Il testimone (film di Peter Weir)
- 1986- Top Gun (film di Tony Scott)
- 1987 – Terra di conquista (film di Uri Barbash)
- 1987 – Accadde in Paradiso (film di Alan Rudolph)
- 1988 – Labirinto mortale (film di Peter Yates)
- 1988 – Sotto accusa (film di Jonathan Kaplan)
- 1989 – Gente del Nord (film di Ted Kotcheff)
- 1989 – Oltre ogni rischio (film di Abel Ferrara)
- 1991 – L’isola dell’amore (film di Mary Lambert)
- 1992 – The Babe – La leggenda (film di di Arthur Hiller)
- 1992 – Perry Mason: L’arte di morire (film TV di di Christian I. Nyby II)
- 1994 – Genitori cercasi (film di Rob Reiner)
- 1995 – Dark Eyes (serie TV)
- 1995 – La casa delle ombre (film TV di Michael Switzer)
- 1997 – Il terzo gemello (film TV di Tom McLoughlin)
- 1998 – Rischio d’impatto (film di Richard Howard)
- 1999 – A prima vista (film di Irwin Winkler)
- 2000 – La maschera di scimmia (film di Samantha Lang)
- 2000 – Oltre i limiti (serie TV)
- 2001 – Nessuno può sentirti (film di John Laing)
- 2007 – Supergator (film di Brian Clyde)
- 2008 – The L Word (serie TV)
- 2010 – Stake Land (film di Jim Mickle)
- 2011 – The Innkeepers (film di Ti West)
- 2013 – We Are What We Are (film di Jim Mickle)
- 2014 – Grand Street (film di Lex Sidon)
- 2014 – Z Nation (serie TV)
- 2018 – Madre di ogni segreto (film TV di Lucinda Spurling)
Che cosa ha spinto Kelly McGillis a interpretare il suo ruolo nel fim Sotto Accusa?
Nella pellicola di Jonathan Kaplan del 1988 l'attrice interpreta un avvocato che lotta in una causa di stupro. La decisione di recitare in queste vesti arrivò dopo aver vissuto una violenza simile a quella del film. Nel 1982, infatti, lei e una sua amica vennero aggredite, insultate e stuprate da due uomini che avevano fatto irruzione ne loro appartamento di New York e che le avevano minacciate con un coltello.
Che cosa ha affermato Kelly McGillis nell'intervista in cui ha fatto coming out?
Nel 2009 Kelly McGillis ha dichiarato in un'intervista a SheWired di essere lesbica e di averlo sempre saputo fin dall'età di 12 anni. Inoltre, ha aggiunto di essere stata convinta per lungo tempo che la sua omosessualità fosse una punizione divina.
Cosa è successo a Kelly McGillis dopo la fine dell'unione con Melanie Leis?
Kelly McGillis è caduta in dipendenza da farmaci, droghe e alcol, entrando in cura nel centro riabilitativo Seabrook House Drug Alcohol Rehab Center, ma uscendone molto presto.
Cosa ha detto dopo non essere stata chiamata nel cast del sequel di Tony Scott, Top Gun Maverick?
In un'intervista a Entertainment Tonight, Kelly McGillis ha dichiarato di non essernee sorpresa: "Sono vecchia e sono grassa e il mio aspetto rispecchia l'età che ho. Ma tutta quella scena funziona diversamente. Preferisco di gran lunga sentirmi sicura nel mio corpo e sapere chi e che cosa sono alla mia età, invece di dare valore a tutte le altre cose".