Kelly Lang
Le cose da sapere su Kelly Lang, l'attrice di Brooke Logan in Beautiful.
Biografia
Katherine Kelly Lang, all’anagrafe Katherine Kelly Wegeman e più comunemente nota solo come Kelly Lang, nasce a Los Angeles il 25 luglio 1961. Attrice statunitense, è conosciuta in tutto il mondo grazie al ruolo di Brooke Logan, la protagonista femminile della soap opera Beautiful, ruolo che ricopre dal 1987.
Kelly Lang esordisce nel mondo del cinema nel 1979, apparendo in Skatetown U.S.A. accanto a Patrick Swayze, anche lui al debutto. Inizia così a muovere i primi passi nell’ambiente cinematografico e, nel 1981, ottiene un parte nell’horror La promessa di Satana, seguita nel 1982 da quella in Desperate Lives e nel 1986 da quella in Jocks, un film italiano di Riccardo Sesani.
Nel frattempo, ottiene i primi ruoli anche in televisione. Nel 1983, con un piccolo ruolo, alla serie TV Masquerade, mentre l’anno successivo interpreta una parte nel telefilm Happy Days. Nel 1986 la troviamo in Professione pericolo e, nello stesso anno, entra nel cast fisso della terza stagione di Scuola di football, serie TV HBO.
La sua consacrazione arriva però con Beautiful. Nel 1987, infatti, sostiene il provino per il ruolo di Caroline Spencer ma non viene presa per questa parte, ma le viene offerta quella di Brooke Logan. Il suo personaggio, uno dei centrali dell’intera serie, è uno dei più amati dal pubblico, tanto da aver assicurato a Lang una lunga e fortunata carriera nella soap. Grazie a Beautiful è diventata una star conosciuta a livello mondiale e, insieme a John McCook, è l’unica attrice presente sin dalla prima puntata del telefilm.
Inoltre, nel 2013 riceve per la prima volta in 25 anni di lavoro, la candidatura agli Emmy Awards, nella categoria miglior attrice non protagonista, e nel 2014 è di nuovo in lizza, questa volta come miglior attrice protagonista, senza però vincere il premio. Ma la carriera di Kelly Lang, va oltre Beautiful, e l’attrice ha recitato anche in diversi film: da Trappola nella notte con Scott Valentine, a Esperimento letale insieme a Ian Ziering, volto noto della serie cult Beverly Hills 90210.
Nel 2013 l’attrice è testimonial del nuovo profumo Impero Couture, per il quale è stata anche protagonista dello spot televisivo. Un anno dopo la star si è cimentata come concorrente entrando a far parte del cast del talent show Ballando con le stelle, condotto da Milly Carlucci su RaiUno, in coppia con Simone Di Pasquale.
Vita privata
Kelly Lang è nata a Los Angeles il 25 luglio 1961. Suo padre, Keith Wegeman, era un campione olimpico di sci, mentre sua madre, Judith Lang, era un’attrice. Inoltre, suo nonno era Charles Lang, uno dei più grandi direttori della fotografia del cinema made USA, vincitore di un Premio Oscar nel 1932 per la pellicola Addio alle armi.
La star, conosciuta dal grande pubblico per il ruolo di Brooke Logan nella soap Beautiful, si è sposata due volte e ha tre figli. Dalle prime nozze con Skott Snider, celebrate nel 1989 e terminate nel 1995, sono nati Jeremy e Julian. Entrambi, da neonati, sono comparsi in Beautiful: il primo nel ruolo di Rick Forrester e il secondo in quello di Bridget, appena nati.
La terzogenita di Katherine Kelly Lang, Zoe Katrina, è nata nel 1997 dall’amore con il compagno dell’attrice, Alex D’Andrea. Il regista italiano e la star si sono sposati nel luglio dello stesso anno, ma poi nel 2012, dopo 15 anni di matrimonio, hanno divorziato.
Progetti
- 1981 – La promessa di Satana (film di Eric Weston)
- 1983 – Il principe delle stelle (serie TV)
- 1983 – Masquerade (serie TV)
- 1984 – Riptide (serie TV)
- 1984 – Happy Days (serie TV)
- 1986 – Professione pericolo (serie TV)
- 2986 – Disneyland (serie TV)
- 1986 – Scuola di football (serie TV)
- 1987 – Magnum, P.I. (serie TV)
- 1996 – Subliminal Seductions (film TV)
- 1987-in corso – Beautiful (soap opera)
- 1999-2007 – Febbre d’amore (soap opera)
- 2014 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)
- 2016 – Neighbours (soap opera)
- 2017 – Monolith (film di Ivan Silvestrini)
- 2019 – Odissea nell’ospizio (film di Jerry Calà)
- 2019 – Dagli occhi dell’amore (film di Adelmo Togliani)
Premi e riconoscimenti
- 1990 – Soap Opera Update Awards come Miglior attrice per Beautiful
- 1991 – Soap Opera Update Awards come Miglior attrice per Beautiful
- 1995 – Soap Opera Update Awards come Miglior attrice per Beautiful
Quanto è alta Kelly Lang?
Kelly Lang è alta 170 centimetri.
Quanti figli ha Kelly Lang?
L'attrice ha tre splendidi figli: Jeremi e Julian, nati dal matrimonio con Skott Snider, e Zoe D'Andrea, è stata concepita con il regista e produttore cinematografico Alex D'Andrea.
Quante volte è stata sposata Kelly Lang?
Kelly Lang è stata sposata due volte: la prima nel 1989 con Skott Snider, e la seconda nel 1997 con il regista Alex D'Andrea.